Libri per bambini con CD: Ma che musica e CIKIBOM

Io non sono una intenditrice in fatto di musica, so solo che quando sono triste ho bisogno che la musica lo sia con me e che quando son felice e ho voglia di ballare voglio musica che mi faccia volteggiare e camminare sulle punte… ma so che la musica è un elemento importantissimo della mia vita, colonna sonora di momenti da incorniciare, compagnia nei momenti di solitudine, come un’amica che ti accoglie nel suo abbraccio o semplicemente sottofondo delle mie attività quotidiane.

L’avvicinamento alla musica dei miei bambini è iniziato fin da piccolissimi. Per il mio ometto grande il primo incontro con la musica è stato che aveva appena 5 mesi, neanche stava seduto da solo quando abbiamo iniziato a partecipare alle lezioni di musica in fasce dell’AIGAM. E’ stato attraverso l’AIGAM e il metodo Gordon che abbiamo potuto iniziare l’apprendimento musicale con un percorso che si basa sul principio la musica può essere appresa secondo gli stessi meccanismi di apprendimento della lingua parlata, dunque avvicinare i bambini all’ascolto musicale porta incredibili benefici in termini di avvicinamento alla musica e all’ascolto musicale.

E proprio di Andrea Apostoli, presidente di AIGAM sono due dei libri per bambini con CD che vi presento oggi:

Il primo è Ma che musica! edito da Edizioni Curci, a cura di Andrea Apostoli con splendide illustrazioni di Alexandra Dufey

ma che musica! cop libri con CD per bambini e neonati

il CD contiene brani di musica classica e jazz, scelti accuratamente per fornire al bambino un insieme di stimoli musicali vari e quindi utili allo sviluppo della sua musicalità e magari proprio attraverso l’ascolto precoce, riusciremo a fornire loro un vero e proprio vocabolario musicale che gli tornerà utile quando vorrà cantare o suonare uno strumento. Il CD contiene musiche di Mozart, Ravel, Debussy, Saint-Saens per citarne solo alcuni, ma anche moltissimi altri, per 16 tracce davvero una più bella dell’altra.

Il libro contiene per ogni traccia una illustrazione. Il bambino può con l’aiuto del genitore seguire le immagini con la traccia abbinata, ma anche semplicemente sfogliarlo in libertà lasciandosi guidare dalle emozioni che la musica gli trasmette.

ma che musica! libri con CD per bambini e neonati

Non sono una meraviglia!?!?!

ma che musica 2 libri con CD per bambini e neonati

E naturalmente libro e CD possono essere usati indipendentemente l’uno dall’altro.

Il secondo della mia selezione di libri per bambini con CD che vi presento è della stessa collana, sempre a cura di Andrea Apostoli, si chiama Ma che musica in dolce attesa ed è un libro CD per gestanti, ma che naturalmente potrà essere ascoltato anche dal bambino una volta nato, fin dai primi giorni. L’idea è quella di emozionare la mamma con una proposta varia quanto a generi ed epoche e attraverso l’emozione della mamma, emozionare il bambino nella sua pancia. Sembra ormai dimostrato infatti che il bambino possa non solo ascoltare il battito cardiaco, ma anche riconoscere alcune musiche ascoltate dalla mamma in modo ripetuto e/o continuativo. Ecco perché la proposta di un libro CD che faccia bene alla mamma e al bambino, che rilassi la mamma incinta ora e magari concili il sonno del bambino poi.

Come tutti i libri per bambini della serie Ma che musica, che son 4 potete trovarli tutti qui, anche questo CD è accompagnato, da un libro con illustrazioni bellissime di Mariagrazia Orlandini.

ma che musica in dolce attesa

ma che musica in dolce attesa 2

Il terzo libro per bambini con CD che vi presento è ultimo solo perché più giovane, si chiama CIKIBOM e devo ammettere, in questo periodo è il preferito del mio piccoletto.

CIKIBOM è un libro a cui mi sento sentimentalmente legata perché ho assistito alla sua splendida presentazione presso la libreria Tana Liberi Tutti, perché è prodotto da una casa editrice per bambini tra le mie preferite Sinnos Editrice, ma soprattutto perché è illustrato da una delle mie illustratrici italiane per bambini preferite: Francesca Assirelli, che ho avuto modo di conoscere in occasione della presentazione e che stimo moltissimo.

CIKIBOM

CIKIBOM è un progetto creato da un gruppo di musicisti e un pediatra, realizzato in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino onlus e fa parte di Nati per la musica e Nati per Leggere. Il progetto nasce per offrire una proposta di interazione mamma-bambino di gioco, canto, ballo attraverso melodie tradizionali anche di culture diverse dalla nostra, il tutto basato sulla parola-sonora che non ha un significato in se, ma nasce da una combinazioni di sillabe che creano un gioco musicale che stimola i sensi.

La stessa CIKIBOM è una parola sonora: non significa nulla, ma vuol dire tutto l’amore del mondo.

CIKIBOM non è una musica come le altre: serve ad entrare in relazione con un figlio neonato, sin dai suoi primi istanti di vita.

CIKIBOM è un modo per dire: non è mai troppo presto per iniziare a conoscerti…

cikibom pag 11

cikibom pag 9-10

Spero che questi libri per bambini con CD vi siano piaciuti e spero di avervi regalato bellissimi momenti di avvicinamento alla musica da vivere insieme ai vostri bimbi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *