Libri per bambini di 4 anni

In questo post vi propongo un po’ di libri per bambini di 4 anni: dopo avervi proposto i nostri libri per iniziare a leggere ai bambini di 2 anni e avervi presentato i nostri imperdibili libri per bambini di 3 anni oggi voglio proporvi alcuni libri per bambini di 4 anni.

Caratteristiche dei libri per bambini di 4 anni

  • I bambini di 4 anni sono più propensi all’ascolto di libri più lunghi e quindi di storie più articolate.
  • A 4 anni hanno le loro preferenze e i loro interessi, quindi i libri per bambni di 4 anni potranno essere libri di approfondimento su alcuni temi, come gli animali, libri per bambini sugli animali o i dinosauri, libri per bambini sui dinosauri.
  • 4 anni è anche l’età delle curiosità sul mondo antico, noi abbiamo letto e continuiamo a leggere libri sull’antica Roma, appassionandoci sempre di più a questo tema.
  • I libri per bambini di 4 anni posso essere più lunghi, in rima, perché i bambini a quell’età le imparano facilmente, ma possono essere anche storie emotivamente più complesse, in cui il protagonista affronta delle difficoltà prima della risoluzione positiva della storia.

I nostri libri per bambini di 4 anni preferiti:

Libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler

I libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler: Gruffalò, La strega Rossella, Zog, libri in rima, simpatici e coinvolgenti che hanno dei protagonisti indimenticabili. Il mostro Gruffalò che si spaventa di un piccolo furbo topolino, la mitica strega Rossella che con la sua scopa volante sorvola il mondo e prende a bordo nuovi animali ad ogni atterraggio e Zog, l’apprendista draghetto. Libri che piaceranno tantissimo ai bambini di 4 anni, attenti, vispi e abitudinari.

Qui tutti I libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler

Chen Jiang Hong

Storie coinvolgenti che vengono dall’oriente, con insegnamenti profondi come quello del rispetto per gli animali, dell’importanza e la dignità degli essere viventi da non calpestare mai, come quella del Principe Tigre e quella de Il cavallo magico di Han Gan

Libri per bambini di 4 anni Lionni

I libri di Leo Lionni capaci di suggestionare i bambini con personaggi indimenticabili come Federico, Cornelio, Alessandro o Guizzino.

libri per imparare

Libri per imparare giocando come Una mela al giorno, che insegna ai bambini come fare la spesa e organizzare un menù giornaliero tenendo conto del fabbisogno di nutrienti in base all’età, il tutto con inserti da staccare, disporre nel supermercato, mettere nel carrello e poi in tavola. Libri come Chi vive qui? per imparare attraverso finestrelle e divertenti domandine dove e come vivono gli animali. Per i bimbi curiosi che guardano il cielo facendosi un sacco di domande invece c’è la Grande storia delle stelle.

Libri sulle emozioni

4 anni sono anche l’età delle prime crisi di identità, delle prime domande, dei dubbi, delle insicurezze, per questo credo che tra i libri per bambini di 4 anni andrebbero inclusi libri che aiutano a credere di più in se stessi e ad avere fiducia nelle proprie possibilità: Il pinguino verde di Sinnos che parte alla ricerca di se stesso scoprendo poi che può essere se stesso solo con le persone che lo amano davvero, Pezzettino di Leo Lionni che va in cerca della sua parte mancante, scoprendo di essere completo così com’è. Oggi mi sento così, un libro sulle emozioni che aiuta i bambini di 4 anni a tirare fuori i loro sentimenti.

Libri per bambini di 4 anni per giocare

E naturalmente non possono mancare libri simpatici e giocosi come Ma dove corrono tutti con tantissimi mezzi di trasporto di ogni forma e colore in movimento verso chissà quale metà, Lola, la geniale scimmietta di Orecchio Acerbo che ne combina di ogni in sella al suo aereo, Tutti in coda in cui una lunga fila di animali in coda si intrattiene come può prima di arrivare alla divertentissima meta.

Libri sull'amore

E se avete piccoli teneri Romeo potete pensare di proporre loro qualche tenera storia sull’amore come La grande fabbrica delle parola, uno dei libri per bambini più dolce che io abbia mai letto, Il mago delle bolle o il bellissimo Il gatto stregato un cui si racconta un dolcissimo gattino alle prese con formule magiche per conquistare l’amore della sua amata gattina, mentre scoprirà che l’amore è la vera magia.

Che ne dite? Vi piacciono i nostri libri per bambini di 4 anni?

I vostri bambini di 4 anni cosa leggono?

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *