Fare acquisti online: come e perché?

Non sono mai stata una grande amante dello shopping, non mi piacciono i grandi centri commerciali, i negozi affollati, odio le svendite, odio gli sconti finti, odio quando devo comprare qualcosa perché mi serve, se posso, compro quando vedo qualcosa di bello.

Quello che mi piace è fare un giro nei negozi, senza impegno, senza particolari esigenze, in compagnia delle amiche: provare abiti e consigliarsi a vicenda mi diverte, ma diciamocelo, è sempre più difficile riuscire a trovare spassosi pomeriggi liberi per farlo. E così mi riduco a comprare da sola, in ore rubate qua e la tra l’uscita dall’ufficio e l’uscita da scuola dei bimbi.

Certo sarebbe tutto più facile se imparassi a fare acquisti online, se riuscissi a convincermi che non è impossibile comprare un vestito senza averlo provato: perché forse è vero che una donna sa quali modelli possono andarle bene e quali no, anche senza provarli…

Beautiful young woman shopping over internet.

Non avendolo mai fatto, ho qualche perplessità e qualche curiosità sul come e perché fare acquisti online, così ho pensato di chiedere ad un po’ di amiche.

Sapete che adoro le interviste, vero? Ho chiesto e trovato un po’ di amiche che fanno abitualmente acquisti online e ho chiesto loro se erano disposte ad aiutarmi a chiarirmi le idee su alcuni punti. Ecco cosa è venuto fuori…

Intanto ho chiesto loro perché comprano online e la risposta più gettonata è stata per mancanza di tempo, ma anche perché più conveniente: dovendosi occupare del lavoro, la famiglia, i bambini, alle donne rimane sempre meno spazio per se stesse, per la cura di se e per lo shopping, ecco perché molte di loro preferiscono risparmiare tempo e comprare online, magari acquistando marche che già conoscono e approfittando di promozioni, molto frequenti negli shop online.

Da quello che mi hanno raccontato svantaggi non ce ne sono, a patto di accettare l’idea di non provare i capi che si comprano, che poi non è un gran danno se pensate che i negozi online hanno il reso gratuito.

Solo una piccolissima percentuale delle intervistate ha detto di aver avuto problemi di aver avuto problemi con la merce, prontamente risolti con scuse e buoni sconto per i successivi acquisti online.

Ho chiesto alle mie amiche se credono che fare acquisti online sia il futuro per lo shopping e se da un lato quasi nessuna di loro è disposta a rinunciare al piacere di vagare per negozi, dall’altro sono emerse bellissime riflessioni, sulla comodità, sulle opportunità di scelta e di risparmio, che indubbiamente la rete offre.

Una considerazione che mi è piaciuta moltissimo e che condivido è che le donne sono molto più sicure di sé e consapevoli e il fare acquisti online dimostra di essere convinte e capaci delle loro scelte anche senza la consulenza del commesso compiacente di turno.

Le amiche intervistate per fare acquisti online usano principalmente Zalando e Privalia, mentre ce ne sono altre che cercano il brand specifico come quelle che vanno direttamente sul sito di Zara, oppure altre che vanno su siti come Shopalike che hanno sotto una quantità di altri siti commerciali, come Zalando stesso, da cui attingono per indirizzare le acquirenti.

E ora non mi rimane che provare! Io dico che può valerne la pena! Anche se ho un consiglio per tutte: attenzione dicono che lo shopping online dia dipendenza!!! 😉

Solo un dubbio resta a me, ma anche a qualcuna delle mie amiche: non è che fare acquisti online, che indubbiamente ci semplifica la vita e ha inconfutabili enormi vantaggi, rischia di isolarci ancora una volta dal mondo reale?

Questo post è stato sponsorizzato.

4 Comments

  • twinsbimamma ha detto:

    io tempo fa ero una fan di privalia poi mi è passata…ma lo giudico un buon sito per fare acquisti di ogni genere….

  • marziaB. ha detto:

    potremmo intossicarci da shop online ma questa è tutta altra storia…
    brava bel post..e adesso nn ti tocca che comprare 🙂
    marziab.
    http://www.quellocheunadonnadice.blogspot.it

  • Sonia ha detto:

    Ciao!!!
    Non ho mai provato l’ebbrezza dello shopping online ma, per me, il bello del girovagare nei negozi è impagabile. Quello che mi piace del fare acquisti è proprio provare le cose, anche quelle che, a prima vista, non metterei mai! Per mancanza di tempo probabilmente finirò per comprare di tutto in rete… per ora tengo botta, anche perché, al momento, quello con le commesse è il top della mia vita sociale.
    Complimenti per il post! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *