La spesa di giugno

LA SPESA DI GIUGNO – Giugno è il mese che preferisco in assoluto a tavola!

Regina del mese di Giugno e della bella stagione a tavola è decisamente la frutta: bella, colorata, gustosa, dolce e fresca come in nessun altro periodo dell’anno! La spesa di Giugno si arricchisce di colore, sapore, dolcezza e allegria!

frutta spesa di giugno

LA FRUTTA DI GIUGNO – Nella spesa di Giugno possiamo continuare a fare incetta di fragole, noi le adoriamo e ne abbiamo fatto le protagoniste della colazione, della merenda, di spuntini o fine pasto. Buone e salutari le fragole sono le protagoniste della spesa di Maggio, ma anche di quella di Giugno.

Alle deliziose fragole, il mese di Giugno aggiunge le ciliegie buone al punto da essere irresistibili, non a caso si dice che una tira l’altra, sono ricche di vitamine A, B e C, ma anche di ferro, calcio, magnesio e potassio.

Nel mese di Giugno fanno la loro comparsa sui banchi del mercato anche le albicocche, ricchissime di vitamina A, ma anche di fosforo, magnesio, ferro, calcio, e le pesche, ipocaloriche e dissetanti, contengono vitamina C, ferro e potassio. Inoltre essendo molto ricche di acqua, sono il frutto ideale per aiutare l’organismo a sopportare il caldo estivo.

E cosa c’è di meglio per affrontare il caldo di una bella fetta di melone? ricco di acqua, vitamina A, C e sali minerali è uno dei frutti dell’estate per eccellenza. Da gustare come spuntino, come dopo pasto, ma anche come accompagnamento per piatti estivi quali il classico prosciutto e melone. O anche a colazione, tuffato in una tazza di yogurt bianco e cereali.

VERDURA DEL MESE DI GIUGNO – Anche l’orto nel mese di Giugno è molto generoso, dalle zucchine che la fanno da padrone a casa mia nella preparazione di piatti unici, primi piatti e contorni, alle melanzane, deliziose da mangiare grigliate, ma anche come protagoniste di piatti elaborati come la parmigiana o la caponata, un piatto che ho conosciuto lo scorso anno durante la mia vacanza in Sicilia e che adoro.

E poi naturalmente trovate ancora asparagi, piselli, fagiolini, rucola, lattuga,

Con le verdure del mese di giugno, vi consiglio la mia pasta ai quattro colori.

LA PESCA NEL MESE DI GIUGNO – Anche la spesa di Giugno al reparto pescheria è ricca e varia: giugno è uno dei mesi ideali per la pesca di sogliola, orata, spigola, ma anche sardine, acciughe, pesce spada, nasello.

Io adoro fare la spesa in questo mese, adoro i colori, i sapori e la varietà di gusto che la stagionalità di giugno mettono a disposizione!

Io corro a fare la spesa! Voi che aspettate!?!

11 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *