La spesa di luglio

Spesa di luglio

Il mese più caldo dell’anno sta per fare capolino, preceduto da un po’ di maltempo in giro per la penisola, che però non ci scoraggia rispetto al desiderio di sole, mare e vita all’aria aperta. Dico bene? E allora prepariamoci come si deve perché il caldo arriverà e finalmente non ci lascerà finché saremo noi ad averne abbastanza!

Il mese di luglio è effettivamente uno dei più caldi dell’anno e decisamente uno di quelli da pasti leggeri e sfiziosi, freschi o addirittura freddi. Per me luglio è il trionfo della fantasia, del colore, dei piatti unici, uso pochissimo piatti cucinati, prediligo piatti freddi da preparare velocemente e condire il minimo indispensabile perché adoro i sapori della terra in questo periodo dell’anno e mi piace gustarli in modo semplice e naturale!

Fare la spesa di luglio è veramente facile, la mia spesa si orienta principalmente e mai come in altri periodi dell’anno verso il banco ortofrutta.

LA FRUTTA DEL MESE DI LUGLIO: La mia spesa di luglio infatti è piena di frutta gustosa, dolce e freschissima: l’adorato cocomero, le pesche, le ciliegie, il melone, ma anche susine e albicocche per una varietà di gusti davvero generosa e salutare.

Il cocomero che adoro, oltre ad essere un frutto molto dissetante è anche a bassissimo contenuto calorico, il che non guasta mai! E’ invece ricchissimo di acqua, quindi contribuisce ad una corretta idratazione, fondamentale quando è caldo.

Il melone, dolce e saporito è perfetto come frutta, per spuntini o fine pasto, ma  si sposa bene anche accompagnato al prosciutto e ai fichi, per un freschissimo piatto estivo, ma anche alla rucola e i pomodorini per una buonissima pasta fredda.

Le pesche sono anch’esse ad alto contenuto di acqua, ma anche di vitamina A e C.

LA VERDURA DEL MESE DI LUGLIO: Io mangio frutta in questo periodo come mai nel resto dell’anno, ma anche le verdure sono protagoniste dei miei piatti estivi. Privilegiando i piatti unici, adoro le verdure alla griglia e la spesa di luglio mi regala varietà perfette per questo scopo: melanzane, peperoni, zucchine e poi naturalmente perfetti per i piatti freddi anche i pomodori, insalata, cetrioli, freschissimi e perfetti per le insalate miste.

IL PESCE DEL MESE DI LUGLIO: Per quanto riguarda il pesce, nella spesa di luglio non possono mancare dentice, orata, sogliola, spigola, alice, merluzzo, tonno, triglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *