I libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler

Ci sono autori di libri per bambini che ti entrano nel cuore fin dalla prima lettura e ci rimangono per sempre, sono quelli che non ti stanchi mai di rileggere: ogni rima è messa lì per entrarti subito nella mente, ogni illustrazione è disegnata per conquistarti con dettagli nuovi da scoprire ad ogni lettura.

E’ il caso dei libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler, una coppia veramente ben assortita, che ha prodotto libri per bambini belli, belli, belli, indimenticabili dando vita a personaggi magici tra tutti il meraviglioso, inimitabile Gruffalò, l’orribile tenerissimo mostro che non spaventa nessuno…

Il suo orribile aspetto tradisce in verità un cuore dolce e ingenuo, Nato dalla fantasia di un piccolo topolino che nel tentativo di non farsi mangiare da una volpe, un serpente e una civetta, lo descrive come un pericoloso mostro dagli occhi arancioni, la lingua molliccia e aculei violacei sulla pelliccia, ha ginocchia nodose, terribili unghione, un bitorzolo verde in cima al nasone, zanne tremende, artigli affilati e denti da mostro di bava bagnati…
Lo inventa così bene che quando se lo trova davvero davanti il topolino non riesce a credere ai suoi occhi, ma non temete per lui perché riuscirà ad ingannare anche il Gruffalò!

Simpaticamente scritti in rima, i libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler, sono piacevoli da leggere, con un ritmo sempre allegro e mai faticoso. Le illustrazioni sono simpaticissime, il tratto, la scelta dei colori, gli occhi dei personacci, i dettagli nella rappresentazione della natura rendono le illustrazioni e i personaggi di Axel Scheffler, riconoscibilissimi ovunque.

The Gruffalò, A spasso col mostro, pubblicato per la prima volta nel 1999, Macmillan Childern’s Books, Londra.

I libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler 3 Gruffalò

E se il Gruffalò è entrato nel nostro cuore al punto che il peluche è stato il regalo che Edoardo ha fatto al fratellone Filippo quando è nato, non meno deve essere entrato nel cuore dei suoi creatori, perché il personaggio ricompare anche se sotto mentite spoglie in diversi altri libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler.

Lo possiamo riconoscere in uno spaventoso pesce-mostro, nella storia di Pesciolino, pubblicato per la prima volta nel 2007, che racconta la storia di un pesciolino birichino che giustifica i suoi ritardi a scuola con storie strampalate, salvo poi finire veramente nei guai… gli crederanno questa volta?

I libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler

E il Gruffalò compare anche sull’albero di Natale della splendida storia di Bastoncino. Bastoncino è il protagonista di una tenerissima storia di un rametto di legno, rapito alla sua famiglia e bistrattato da bambini, cagnolini, papà intenti a costruire bandiere per i castelli di sabbia, animali in cerca di rametti per il proprio nido, bambini che costruiscono pupazzi di neve.. e quando sta per arrendersi ed essere bruciato in un caminetto, la notte di Natale, arriverà Babbo Natale a salvarlo.
Sullo sfondo all’arrivo di Babbo Natale, uno sfavillante albero di Natale sfoggia una splendida palla a forma di Gruffalò…

I libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler 4

Il tenerissimo Bastoncino, pubblicato per la prima volta nel 2008, compare a sua volta come “peluche” della tenerissima piccolina di Gruffalò in Gruffalò e la sua piccolina

gruffalò e la sua piccolina I libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler

Ma i libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler in cui compare il Gruffalò non sono ancora finiti, c’è ancora in Bigio Randagio, il gatto vagabondo inseparabile accompagnatore di un artista di strada nelle sue esibizioni quotidiane, fino al giorno in cui si innamora di una tenera gattina e mette su famiglia con lei, ma non dimenticherà mai il suo padrone e tornerà da lui con una sorpresa. Ad una delle esibizioni di Bigio Randagio e del suo padrone, assiste un bambino… riuscite a vedere che peluche stringe tra le braccia?

I libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler 2

E nel libro di Zog, il draghetto che va scuola per imparare a volare, sputare fuoco e rapire principesse, adorato dai miei bimbi, anche lui

I libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler 5

dove compare anche il topolino protagonista insieme al Gruffalò di A spasso col mostro come spettatore alla lezione della maestra Dragona…

I libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler 2 Zog

Questo Gruffalò è nascosto in La chiocciolina e la balena, storia di una bellissima amicizia tra una chiocciola che vuol girare il mondo e una balena gentile…

La chiocciolina e la balena Julia Donaldson

Simpatica questa trovata di nascondere i personaggi da un libro all’altro, non trovate?

Posso garantirvi che i bambini adorano giocare a trovarli! Ne dubitate?

Se volete approfittare della promozione in questi giorni potete acquistare due libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler e ricevere in omaggio una borsa del Gruffalò

Se i libri di Julia Donaldson e Axel Scheffler vi piacciono, potete acquistarli qui:


10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *