Appassionati di libri per bambini

Vi avevo parlato dell’iniziativa Leggere ancora insieme che partendo dal gruppo La biblioteca di Filippo, vuole aggregare appassionati di libri per bambini e che vogliono parlare di libri per bambini e confrontarsi sul tema, anche senza bambini, per condividere riflessioni, impressioni, dubbi e soprattutto per scovare nuovi bellissimi libri.

Il primo incontro romano si è tenuto a Villa Borghese in un bellissimo pomeriggio di fine estete, non potevamo scegliere luogo più adatto per il nostro battesimo: nel cuore della capitale, nel verde di uno dei parchi più belli di Roma, con tema il lupo, che come sapete rappresenta la nostra città (anche se questo è stato scelto per caso ed è comune a tutti gli incontri italiani)

Eravamo tantissimi, più di 10 sicuramente, con anche 2 uomini, incredibile ma vero!

L’organizzatrice per Roma è stata e sarà anche per i prossimi incontri Alessandra Starace, libraia appassionata, dolce, sensibile, che conoscevo offline, ma che dal vivo è ancora più bella (e non solo esteriormente) di come pensavo!

E poi ho rivisto con piacere Francesca, del blog MilkBook, che mi piacerebbe frequentare di più, ma purtroppo abitiamo troppo distanti..!

E ho conosciuto tante altre belle persone, mamme, educatrici, persone che in questo campo ci lavorano, insomma un gruppo eterogeneo e per questo ancora più ricco e coinvolgente. Ci siamo conosciute, ci siamo presentate, abbiamo rotto il ghiaccio. Ed è stato bello. C’è stato spazio anche per commentare alcuni libri e son sicura che la prossima volta saranno molti di più i libri per bambini e noi saremo molte di più!

Mamme che amano i libri per bambini

E’ stato bello constatare e conoscere dal vivo persone che come me apprezzano la letteratura per l’infanzia di qualità e si impegnano per farla emergere, per coinvolgere altri genitori, per far arrivare il messaggio che i libri per bambini sono mattoncini su cui costruire il futuro dei nostri figli, che dei libri per bambini si possono innamorare anche le mamme, che passare ore in una libreria per bambini può essere bellissimo, che regalare libri ai bambini può essere il dono più bello da far loro.

Sono felice che sia nata questa iniziativa perché sono sicura che coinvolgerà sempre più genitori e addetti ai lavori, perché il messaggio arriverà, sta già arrivando, basta solo pensare a quanta strada abbiamo fatto da quando ho aperto il blog e il gruppo facebook… e ora insieme alle amiche di Leggere ancora insieme, ne faremo tanta altra, ne sono sicura!

Potrebbero interessarti:

Trasmettere l’amore per i libri ai bambini

10 motivi per non leggere ai bambini

10 buone ragioni per la lettura della buonanotte

10 comandamenti per leggere ai bambini

 

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *