La spesa di ottobre: frutta e verdura del mese

La_spesa_di_ottobre

Ottobre è il mese che segna il vero passaggio alla stagione autunnale. Nonostante l’estate non calda, qui a Roma abbiamo avuto un bellissimo settembre, con giornate calde, quasi estive, ma la sera l’escursione termica si sente e questo week-end ho anche messo su un copriletto, che la notte un dolce tepore non guasta e il solo lenzuolo non bastava più.

La spesa di ottobre

Non amo le stagioni fredde, né amo particolarmente la frutta e verdura di questo mese, ma ho imparato ad amare e a valorizzare quello che ogni stagione offre, e se l’estate è più facile mettere in tavola verdure anche crude perché son quelle che la fanno da padrone, penso ai pomodori che fino a ieri abbondavano nel mio frigo, adesso è tempo di inventare, di ingegnarsi e ricominciare con la cucina, i piatti caldi e le zuppe.

L’autunno evoca in me l’odore del mosto, nella cantina di mio nonno, l’uva per me è il simbolo assoluto di questa stagione, insieme alle castagne. Ed in effetti già da qualche giorno sulla mia tavola abbonda uva in tante varietà. Per le castagne invece aspetteremo ancora la seconda metà del mese di ottobre.

Spesa di ottobre, verdura del mese: aglio, barbabietole rosse, basilico, bieta, broccoletti, cavoletti di bruxelles, carote, cavolo, verza, cipolla, fagiolini, finocchi, funghi, melanzane, peperoni, porri, radicchio, rape, sedano, spinaci, zucca.

Spesa di ottobre, frutta del mese: uva, mele, pere, castagne, cachi, noci, melograno

Ricette con spesa di ottobre:

Farfalle alla crema di radicchio

Finocchi gratinati

Trofie alla carbonara di broccolo romanesco

cous cous di melanzane, ceci e piselli

Involtini di melanzane

Peperoni ripieni

Pasta ai peperoni

Calamari ripieni di peperoni verdi

Potrebbero interessarti:

Come organizare la spesa settimanale

Come organizzare un menù settimanale

I 5 colori di frutta e verdura

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *