La spesa di settembre: frutta e verdura del mese

spesa del mese settembre

Settembre, il mese dei nuovi inizi, la scuola, il ritorno a lavoro, l’organizzazione familiare. Se per me ormai il menù settimanale è divenuto una abitudine imprescindibile, la spesa e l’organizzazione della spesa settimanale lo è altrettanto.

Vivere in paese per un mese intero ti fa vedere le cose per come dovrebbero essere: in paese si mangiano i frutti della terra prima di qualsiasi altra spesa, quindi in tavola finiscono necessariamente solo frutta e verdura del mese. Ed è una sensazione rassicurante, perché li sembra che la natura faccia ancora il suo lavoro, che tutto sia come è da secoli…

Tornare in città e fare i conti con la globalizzazione ti fa sentire per qualche istante smarrita, come se ti mancassero i punti fermi. Ma dura poco, perché la teoria la so e allora, eccomi pronta a fare l’appello per ricordare a me e a voi cosa è opportuno includere ne

La spesa di settembre:

FRUTTA DEL MESE: iniziamo dalla frutta, noi questa estate ne abbiamo consumata tantissima, come spuntino, come fine pasto, come dopo cena, qualsiasi occasione era buona per mangiare ottima e dissetante frutta estiva con alto contenuto di acqua e basso di zuccheri. Cerchiamo ora anche nella spesa di settembre di includere tantissima frutta in modo da mantenere intatta l’abitudine acquisita.

Intanto continuiamo a comprare pesche e meloni, ancora buoni e saporiti. E poi iniziamo a familiarizzare con la frutta del mese: uva, frutti di bosco, in particolare more e mirtilli, susine, pere.

VERDURA DEL MESE: per quanto riguarda la verdura, settembre è il tempo di raccogliere patate novelle, carote, pomodori, cetrioli, peperoni, melanzane, zucchine, fagiolini, fagioli.

Ricette con i peperoni:

Cous cous con carote e peperoni

Peperoni ripieni

Pasta alla crema di peperoni

Paella con pollo e verdure

Ricette con zucchine:

Zucchine ripiene a modo mio

Polpette gamberetti e zucchine

Fusilli ai quattro colori

Ricette con patate

LA PESCA NEL MESE DI SETTEMBRE: Se come me mettete in tavola il pesce più volte alla settimana, vi toccherà sapere quali sono i pesci da comprare nella spesa di settembre: vongole, cozze, tonno, orata, merluzzo, trota, scampi.

Potrebbero interessarti:

Menù per la prima settimana di settembre

Come organizzo la spesa settimanale

I cinque colori di frutta e verdura

La spesa del mese

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *