Amici su Facebook

amici su Facebook

Ieri ho fatto pulizia dei miei amici su Facebook. Avevo più di mille e cinquecento “amici”, come li chiama Facebook, ma con molti di loro non avevo mai scambiato più di una parola.

Quando mi sono iscritta a Facebook non avevo ben chiaro come funzionasse e ho assimilato per lungo tempo il profilo utente con l’attività del blog MammaMoglieDonna.

Ma mi son stancata, ero stanca di avere la bacheca affollata di cose che non mi interessavano e si che potevo applicare dei filtri, ma mi son detta, forse le persone con cui non interagisco hanno anche loro applicato dei filtri, e allora a cosa serve essere “amici” su Facebook?

L’esigenza di avere tanti amici non ce l’ho, neanche nella vita reale, figuriamoci in quella virtuale! 😉

L’esigenza dei numeri non mi interessa. Vedere i fatti degli altri, specie se poi non li conosco ancora meno.

Ecco perché ho preso questa decisione.

Avevo voglia di pulizia.

Avevo voglia di avere come amici solo quelle persone che conosco personalmente, quelle con cui interagisco per motivi professionali, ma anche quelle che pur non avendole mai incontrate di persona, sento vicine per vari motivi, persone che mi emozionano, che in qualche modo sono per me amicizie virtuali.

E son passata da oltre 1500 amici a 251.

Per ora va bene così.

Mi scuso con chi non dovesse aver letto l’annuncio di questo grande cambiamento sul mio profilo e ha scoperto solo poi che non siamo più amici su Facebook, ma io credo sia più giusto così.

Chi mi segue per il blog, se ancora lo vorrà potrà continuare a farlo sulla pagina di MammaMoglieDonna, chi ama i libri per bambini e confrontarsi sul tema, mi troverà sul gruppo La Biblioteca di Filippo.

Spero che possiate capirmi. Un abbraccio indistintamente a chi è andato e a chi è rimasto.

Tags

17 Comments

  • ilaria ha detto:

    Hai fatto bene…anch’io sono per la “selezione naturale”.
    Io ti seguo sul blog puntualmente, i tuoi preziosi consigli sulle letture ai bimbi sono veramente utili per me (ho una bimbetta di 16 mesi!), non sempre riesco a commentare per la scarsità di tempo…sai com’è la vita di una mamma-lavoratrice-moglie non è sempre una passeggiata (sei d’accordo? 😉 ) …comunque ci sono e ti seguo ok? Ciao…avanti così!

  • Btwinsbimamma ha detto:

    io non ce l’ho…. e sono contenta solo una volta una mamma blogger mi ha detto peccato perché così seguivi mammeblogger sulla rete e avevi tanti consigli (copia identità, immagini, come gestire al meglio il tuo blog etc…. ) ma alla fine ho visto che è complicato pure gestire le amicizie sul blog (Google + , twitter e instagram…) ho pensato mi basta così….

  • Daniela ha detto:

    Ciao Federica, sono Daniela, per le amiche Dada.
    E’ un po’ che ti leggo, mi piccioni molto i tuoi post, riesci a parlare in modo empatico, riesci a mostrarci i veri valori ai quali si dovrebbe far tesoro!
    Sono educatrice a casa, spero si muova qualcosa entro breve, amo la lettura e le fiabe, e soprattutto adoro il rito lettura che ho con il mio piccoletto prima della nanna!
    Oggi ti scrivo per farti i complimenti per aver cestinato migliaia di amici come li chiama facebook, persone sconosciute, persone che chi se ne frega se stai pranzando o stai al bagno, persone che se ti incontrano per strada neanche ti salutano! Bellissima dritta, decluttering e’ la parola giusta, questo fine settimana prendo il coraggio e lo farò anch’io! Grazie fede per i tanti consigli che ci dai!

  • Come sai sono in fase di hard decluttering anche io.
    Ieri ho defollowato 300 persone su Twitter. Su FB però non ho cancellato. Ho messo in restrizione tipo…400 su 600.
    Comunque…io ci sono. 😀

  • kevitafarelamamma ha detto:

    Hai fatto una scelta onesta. Da persona autentica! Sempre più stima per te. Baci. Ketty

  • Ilmondodistella ha detto:

    Ciao Federica. Io sono tra le persone che sono state cancellate dai tuoi “amici” di fb ma hai fatto bene. Ti seguo sempre via blog, via Ig e nel gruppo La biblioteca di Filippo quindi va benissimo così. Anzi, credo che inizierò a fare pulizia anche io! A presto un abbraccio, Stella

  • Cherry tree ha detto:

    Anche io dovrei farlo e parto da numeri ben più bassi.. però alla fine non lo faccio mai.

  • Moky ha detto:

    Per me hai fatto benissimo. Io faccio pulizia ogni tanto, se non interagisco con questa persona da tempo, la tolgo dalle amicizie, nemmeno se ne accorge….

  • mamma spettacolare ha detto:

    A me sembra assurdo chiedere ad una blogger l’amicizia su fb potendo tranquillamente seguirne le gesta per altre vie.
    E anche io non ho tra gli amici di facebook persone che non conosca personalmente e anzi di molti che conosco non ho accettato l’amicizia, soprattutto da quando le regole della privacy sono state modificate.
    Sono puzzona nell’animo!

  • Stefania ha detto:

    Ti ho scritto un mp 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *