Spesa di dicembre: frutta e verdura del mese

Novembre sta per finire ed è quindi ora di pensare alla spesa di dicembre. La mia rubrica dedicata alla frutta e verdura del mese ha lo scopo di sensibilizzare voi ad un consumo critico di materie prime quanto più possibile di stagione, ma anche di ricordare a me cosa è giusto comprare nel mese corrente, in questo caso dicembre.

spesa dicembre frutta e verdura del mese

Spesa di dicembre: verdura del mese

Broccoli: ricchi di vitamina C, calcio e ferro, ottimi per la cura della tiroide. Io di solito ci faccio la pasta o la pizza, con broccoli e salsiccia.

spesa dicembre verdura del mese broccoli

Cicoria: sarà strano per via dell suo sapore amarognolo, ma noi la adoriamo, tutti, anche i bambini. Io la lesso ben bene e la ripasso in padella con olio, aglio e peperoncino per i grandi, mentre i bambini adorano la versione ripassata in padella con patate lesse schiacciate!

spesa dicembre verdura del mese cicioria

Spinaci: i nostri preferiti, dolci e versatili, perfetti come contorno, ma anche come base per primi piatti, come il riso con spinaci e formaggio filante, ma anche in torte salate come questa con base di patate e ripieno di formaggio, prosciutto cotto e spinaci

spesa dicembre verdura del mese spinaci

Zucca: perfetta per vellutate insieme alle carote o alle patate, perfetta per i primi piatti, come la pasta zucca, ricotta e zafferano

spesa dicembre verdura del mese zucca

Radicchio: io lo preferisco crudo in insalate miste, ma a volte lo uso anche per primi piatti come le farfalle alla crema di radicchio.

spesa dicembre verdura del mese radicchio

Finocchio: adorabili in pinzimonio, perfetti da lessare e gratinare al forno con scamorza e parmigiano.

spesa dicembre verdura del mese finocchio

Carciofo: ecco, su questi son poco preparata.. nel senso che per pigrizia non li compro, ma adoro quando la mia mamma li fa in umido con le patate. per non parlare del piatto tipicamente romano-giudaico dei carciofi alla giudia. Voi come li cucinate?

spesa dicembre verdura del mese carciofo

Cavolfiore: questi deliziosi alberelli, come li chiamiamo noi, sono tra i nostri contorni più gettonati in inverno. Semplicemente sbollentati e conditi con olio e un pizzico di aceto. La nonna li fa anche pastellati… ma questa è un’altra storia…

spesa dicembre verdura del mese cavolfiore

Topinambur: a me piace tantissimo, adoro le patate, adoro i carciofi, il topinambur è un ottimo compromesso. Un contorno per me o abbinato a cous cous e riso basmati.

spesa dicembre verdura del mese topinambur

Cavolini di Bruxelles: a me piacciono molto, ai miei bimbi un po’ meno… a questo preferiamo decisamente il Cavolo Verza, tagliato sottile sottile e condito, meglio se con un po’ di anticipo rispetto alla messa in tavola, con olio, sale e pepe…

spesa dicembre verdura del mese cavoletti di bruxelles

Porri: perfetti come base per tutte le ricette in cui è richiesta la cipolla, decisamente più delicati. Io li adoro.

spesa dicembre verdura del mese porri

Spesa di dicembre: frutta e verdura del mese

Per quanto riguarda la frutta del mese, finalmente è tempo di spremute di Arancia… adoro le arance a tutte le ore del giorno e della notte, perfette per la colazione, uno spuntino durante la giornata, spremute o mangiate a spicchi, o come le faceva mia nonna tagliate a rondelle e spolverizzate di zucchero… i bambini le adoreranno!

Accanto alle arance, mandarini, kiwi, pere, cachi, pompelmi per un pieno di vitamina C

E nella spesa di dicembre impossibile dimenticare la frutta secca, che oltre ad essere un simpatico fine pasto nelle cene natalizie, come da tradizione, è perfetta per insalate miste o sfiziosi primi piatti.

Potrebbero interessarti: 

Ricette per cucinare le verdure invernali

Il menù settimanale e i 5 colori di frutta e verdura

L’arancia in cucina: 10 ricette dal primo al secondo, al dolce

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *