I consigli della libraia: Libreria dei Ragazzi di Torino

Con questo post inauguro una nuova rubrica del blog “i consigli della libraia” nella quale ospiterò ogni settimana una libreria per bambini e ragazzi alla quale chiederò consigli di lettura per i nostri bambini.

Tenetevi pronte… e soprattutto preparatevi ad in libreria!!

Scheda della libreria

Nome: LIBRERIA DEI RAGAZZI

Età della libreria: 40 anni

Libraie : Anna, Daniela, Maria Grazia

Dove: Torino, via stampatori 21

Sito: LibreriadeiRagazzidiTorino

Libri per bambini imperdibili

Un libro per che tutti i genitori dovrebbero avere in casa per ognuna di queste età: quanto è difficile scegliere un solo libro, ce ne sono tantissimi che ci piacciono, ma visto che così volete, queste sono le proposte di questa volta…

2 ANNI:  shh! abbiamo un piano di Chris Haughton, Lapis.  Perché i piccoli lo imparano subito a memoria. Perché fa ridere, grandi e piccini

3 ANNI Blub Blub Blub di Yuichi Kasano, Babalibri. Perché è un gioco con papà, perché è un gioco in acqua, perché nel gioco saltano fuori tanti animali…

4 ANNI : vorrei un tempo lento lento di Luigina del Gobbo e Sophie Fatus, Lapis. Perché è una filastrocca che parla di tempo: quello lento per uscire dal letto, quello vuoto per non far niente, quello giusto per essere al sicuro e poi… tanti altri. Perché Sophie Fatus ha fatto delle immagini bellissime.

5 ANNI: Piccolo uovo di Francesca Pardi e Altan, Lo stampatello.  Perché parla di famiglia, di ogni tipo. Perché vivere insieme è famiglia. E poi Altan riesce sempre a farci sorridere con i suoi tratti

6 ANNI: La mia scuola ha un nome da maschio di Susanna Mattiangeli e Augustin Com’otto. Perché a 6 anni si va a scuola, ma cosa succede dentro all’edificio quando ci sono i bambini? E quando la scuola finisce e il portone si chiude? Un bel modo per avvicinarsi ad un nuovo grande passo.

7 ANNI: Cane nero di Levi Pinfold, Terre di mezzo. Perché gli adulti hanno paura che un cane nero possa portare disgrazia, ma sarà vero? La più piccola della famiglia dimostrerà che non è proprio così e che la paura se la sai affrontare non è così tremenda.

8-10 ANNI: Trattamento ridarelli di Roddy Doyle, Salani. Ma quanto si ride, leggendo questo libro. Ma chi sono i ridarelli? E cosa c’entra la cacca di cane? E un papà che fa l’assaggiatore di biscotti? E… troppe cose succedono nel libro, ma vi assicuriamo che si legge d’un fiato e si ride tantissimo

10-12 ANNI: Odissea di Nicola Cinquetti e Desideria Guicciardini, Lapis. Quanto piace la mitologia e quanto è bello il viaggio di Ulisse. Ecco una gran bella versione. Nicola riesce nelle sue parole a raccontare ai più giovani l’Odissea senza snaturarla e Desideria accompagna la sua narrazione con immagini meravigliose. Un consiglio ai genitori: leggetela insieme e vi accorgerete di poter ri-apprezzare un testo che sovente si legge solo a scuola.

Un consiglio ai genitori che vogliono trasmettere l’amore per i libri ai bambini

Leggete, leggete ad alta voce, sempre comunque. Trovate il tempo e ricordatevi che è una coccola per voi e per loro. E fate attenzione, non smettete quando imparano a leggere. Condividete il più possibile questo magico momento.

Spero che questi consigli possano esservi utili. Per me è stato un piacere risentire Anna, che avevo già incontrato nel corso dell’evento Libri Perché un po’ di tempo fa. E’ una libraia appassionata, competente e così immagino le sue socie. Segnatevi i suoi consigli e vi aspetto settimana prossima con una nuova libreria e nuovi consigli delle libraia.

Buon fine settimana!

Fede

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *