I consigli di lettura delle Girando Libraie

Torna anche questa settimana la rubrica di consigli della libraia, questa settimana ospito Valentina e Carla, le Girando Libraie.

girando libraie

Scheda della libreria

Nome: “Girandole in Tour – Libreria Itinerante”

Età: dieci anni come libreria stabile più due come libreria itinerante

Libraie (nome): Girando Libraia Valentina & Girando Libraia Carla

Dove: ovunque, essendo Libreria Itinerante siamo sempre “On the road” portando i nostri libri, le nostre storie e i laboratori là dove ci chiamano (teatri, scuole, biblioteche ma anche a domicilio!)

Sito: Facebook : Le Girando Libraie, Le Valigie delle Girando Libraie e Libreria delle Girandole

Libri per bambini imperdibili

Un libro per che tutti i genitori dovrebbero avere in casa per ognuna di queste età:

0-12 MESI: per questa fascia non è facile trovare libri di quelli che ti lasciano senza fiato per la loro bellezza (sinceramente è più facile il contrario!) per cui ci imitiamo a dire che il libro a quest’età deve essere indistruttibile, ma anche sicuro. Quindi meglio di stoffa che cartonato. Tuttavia qualche “esperimento” lo farei comunque: un bel libro da guardare con mamma e papà ( e non da lasciare alla portata del bambino, ma messo su una mensola speciale …. Da prendere in momenti speciali!!): Mem Fox Dieci dita alle mani dieci dita ai pedini – Il Castoro edizioni, da leggersi facendogli carezze- solletico ….

2 ANNI: qui entriamo in una fascia per la quale si cominciano a vedere dei buoni prodotti. Non abbiate paura delle storie anche se il bambino sembra non seguire e vuole cambiare pagina, ecco perché vi consiglio Gek Tessaro – Il fatto è – Lapis Edizioni. E’ corta, divertente, intelligente e semplice

3 ANNI: Ora entriamo nel pieno delle storie! Vi consiglio un libro che va bene da ora in poi per la sua intelligenza e per la sua bellezza: Emanuela Bussalati – Tararì Tararera – Carthusia edizioni

4 ANNI: S. Taylor – J. Julien “Attenti al gufo!” Lapis: il gufo protagonista di questo delizioso libro è affamato e quando i gufi sono affamati , si sa, diventano maghi assoluti del travestimento e quindi eccolo diventare carota, pecora, fontanella con esiti non proprio fortunati… dopo infinite trasformazioni, riuscirà finalmente a mangiare???

5 ANNI: S. Borando “Chi c’è tra i ritagli” Minibombo: un libro non solo da leggere ma soprattutto da “giocare” in cui niente è come sembra! Tra i coloratissimi ritagli si celano creature dispettose e vivaci, tutte da scoprire.

6 ANNI: A. Becher “Viaggio” Feltrinelli: silent book dalle illustrazioni meravigliose. E’ un piacere perdersi nei dettagli del mondo disegnato da Becher e seguire l’affascinante avventura della coraggiosa e intrepida protagonista.

7 ANNI: T. Kuhlman “Lindbergh “ Orecchio Acerbo: Germania 1912, un topino coraggioso decide di lasciare la biblioteca in cui vive e la sua città natale perché troppo pericolosa. Porti e stazioni però sono sorvegliati giorno e notte dai gatti, come fare?? Ma certo! L’unica soluzione è quella di costruire un’enorme macchina volante! Il nostro piccolo protagonista riuscirà nell’impresa? Una meravigliosa storia corredata da illustrazioni altrettanto evocative.

8-10 ANNI: Girando Libraia Valentina consiglia B. Masini “La fine del Cerchio” Fanucci editore: un libro dalla poeticità unica in cui La penna della Masini tratteggia con estrema intensità una storia toccante e commovente, in cui il valore salvifico della solidarietà, dell’amore e della forza della memoria porta avanti un messaggio potente di speranza per un futuro migliore, tutto da costruire.

Un consiglio ai genitori che vogliono trasmettere l’amore per i libri ai bambini

Ai genitori che incontriamo durante i corsi e a tutti quelli che vengono a trovarci noi diciamo che il modo migliore per trasmettere l’amore per i libri e …. amarli. Se leggete (per voi e per loro), se in casa ci sono libri, se i bambini vi vedono leggere ovunque e sempre, difficilmente non ameranno i libri … certo ognuno secondo la propria indole e i propri tempi . I libri hanno bisogno di due cose: tempo (se faccio otto ore di scuola e altre svariate attività …. Quando leggo?) e disponibilità: in casa ci devono essere libri, per tutti e tutte le età, libri belli, con belle illustrazioni (i libri commerciali, se proprio non potete farne a meno, prendeteli in biblioteca e investite in libri di qualità) con storie divertenti e intelligenti, scritte da autori degni di questo nome; andate nelle librerie specializzate, spulciate, fatevi consigliare, create gruppi di genitori e parlate di libri, frequentate blog che parlano di libri (il bello di internet!) portatevi un libro sempre appresso …. Vi sembro esagerata? Ma voi qualcuno che amate non lo vorreste sempre vicino? Buoni Libri a tutti

Grazie alle Girando Libraie. Seguitele e mi raccomando, leggeteeeee!

Vi aspetto settimana prossima con nuove ospiti!

Buon week-end.

Fede

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *