Libri per bambini sui lupi

I miei bambini adorano i libri per bambini sui lupi, adorano gli animali cattivi che si presentano sul più bello a rovinare la festa, adorano l’effetto sorpresa/scompiglio/adrenalina pura.

Li adorano entrambi, anche il piccolino di 3 anni, anche se sotto sotto a lui i lupi fanno paura davvero! E io faccio quello che nessuna brava mamma dovrebbe mai fare, uso la sua paura per avere la meglio sui capricci… lo so che non si fa, ma funziona…! (ora non bannatemi, eh!)

Il piccoletto teme i lupi, ma adora vederli, anche quando son disegnati in modo da far davvero paura: all’inizio non capivo, poi ho pensato che l’attenta osservazione del lupo nei minimi dettagli, lo aiuta ad esorcizzare il suo timore e io cerco di aiutarlo in questo suo percorso, proponendo non solo libri per bambini sui lupi cattivi, ma anche libri in cui i lupi sembrano meno spaventosi, in cui qualcuno riesce ad avere la meglio su di loro, ma anche libri  in cui il lupo è in qualche modo umanizzato, reso più vulnerabile da sentimenti umani.

Libri per bambini sui lupi: il lupo si può sconfiggere!

A due anni il lupo è già il mostro cattivo da temere, forse perché una delle prime fiabe che raccontiamo ai bambini è Cappuccetto Rosso (bellissima l’edizione di Frezzato per Lavieri), la fiaba per eccellenza che consacra il lupo come l’animale da temere.

Eppure potremmo facilmente aiutare i nostri bambini a sconfiggere questa paura, mostrando loro come anche il lupo, il più pericoloso e temuto animale delle fiabe, possa in realtà essere sconfitto, o almeno preso un po’ in giro.

Aiuto, arriva il lupo! ed. Babalibri, un cartonato, perfetto per bambini di 2 anni. Un libro interattivo in cui i bambini possono misurarsi interagire con il libro e ritrovandosi quasi senza accorgersene ad interagire con il lupo stesso, pagina dopo pagina, sconfiggendo la paura con un sacco di risate!

libri sui lupi

Cappuccetto Verde di Bruno Munari, ed. Corraini – come nella fiaba classica, una bambina, con un cappuccetto verde e un lupo cattivo sono protagonisti della storia, ma non son da soli, c’è un bosco bellissimo, pieno di foglie di ogni genere, via via sempre più fitto e soprattutto c’è una rana, Verdocchia, anzi ce ne sono tante… e tutte insieme riusciranno ad proteggere Cappuccetto Verde e ad avere la meglio sul lupo.  Perché l’unione fa la forza, anche contro i lupi! Un messaggio secondo me davvero tanto rassicurante!

cappuccetto verde - libri per bambini di 3 anni

Libri per bambini sui lupi: il lupo buono

Un lupetto ben educato, ed. Babalibri  che racconta la storia di un lupetto che è proprio un tipino a modo, che va a caccia di animali da mangiare, ma che prima di mangiarli concede loro un ultimo desiderio. Ovviamente qualcuno se ne approfitterà, ma come sempre accade, anche i buoni hanno un limite di sopportazione e qualcuno alla fine ne farà le spese…  Dolce e simpatico.

un lupetto ben educato

Lupo e Lupetto, ed. Clichy racconta un lupo dolcissimo che si prende cura di un lupetto che casualmente entra nella sua vita, prima in punta di piedi, poi via via divenendo sempre più importante. Come rivela anche il seguito, bello come il primo Lupo & Lupetto e la fogliolina che non cadeva mai.Imperdibili!

lupo-e-lupetto cover

Il lupo che voleva essere una pecora, ed. Babalibri racconta di un lupo tenerissimo che passa tantissimo tempo ad osservare le pecore, senza sapersi spiegare come fanno, senza ali a stare in cielo. E sogna un giorno, di poter essere anche lui una pecora.. Un giorno si traveste da pecora e viene scambiato per una di esse da un’aquila affamata. Sarà l’inizio di varie peripezie che lo porteranno a volare e cadere sulle pecore… tra le risate e la consapevolezza di essere diventato un lupo speciale, un lupo che una volta ha toccato le nuvole. I bimbi lo adorano.

libri sui lupi 2

Zuppa di sasso, ed. Babalibri racconta di un vecchio lupo affamato che un giorno bussa a casa di una gallina con un sasso e le chiede di poterlo cucinare nella sua casa, si professa innocuo anche perché senza denti e dimostrerà di esserlo con grande sorpresa del lettore. Si perché per tutto il racconto interverranno altri animali che porteranno verdure per la zuppa, ma nessuno di loro verrà mangiato, neanche quando viene tirato fuori un coltello… e alla fine tutti mangeranno la zuppa e il lupo se ne andrà via col sasso, così come era arrivato. Sorprendente!

libri sui lupi 3

Libri sui lupi: il lupo simpatico

Sono il più bello e Sono il più forte di Mario Ramos per Babalibri, due divertentissime storie in cui un simpaticissimo lupo molto pieno di se passeggia per il bosco costringendo chiunque incontra a farsi dire che lui è il più bello/forte. Finirà per scottarsi… nel vero senso della parola. Divertentissimo, da mettere in scena come un’opera teatrale.

libri sui lupi 11

La vera storia dei 3 porcellini ed. Zoolibri racconta la celebre storia del lupo e dei 3 porcellini, ma raccontata dal lupo che vaneggia di una tazza di zucchero che da buon vicino lui era andato a chiedere ai porcellini, di uno starnuto, di una situazione in cui si è trovato suo malgrado. Dai 5 anni.

libri sui lupi 4

Tito Lupotti ed Giralangolo EDT : Tito Lupotti è un grosso signor lupo e ha un problema: suo figlio non vuole fare il lupo, ovvero non vuole andare a caccia, ma mangiare la carne che si compra dal macellaio e da grande vuole fare il fioraio. Tito Lupotti non ce la può fare ad accettare un figlio così e le proverà tutte per cambiare la natura del figlio. Ci riuscirà? Ve lo dico un’altra volta…

download

Il fatto è ed. Lapis cosa sarebbe Il fatto è senza l’arrivo del lupo? E’ lui che da pepe alla storia, lui che crea il caos risolutivo… Il piccoletto adora la scena in cui la paperetta pizzica il naso del lupo…

Il fatto è Gek Tessaro

Lupo in versi, ed. Bacchilega un libro sui lupi geniale in cui il lupo è raccontato attraverso i suoi versi. AAAM quando mangia un bignè, BU quando gioca a bubù settete, ma anche QUA QUA mentre fa il bagnetto… simpaticissimo!

libri sui lupi 6

Il bestiario degli animali ed. Donzetti, racconta di una bestia feroce che fa paura a grandi e bambini, che quando ha fame esce dalla tana e divora: un coniglio, una pecora, un cinghiale, una dozzina di cappuccetti rossi, un bambino avventato, due babbei e un primo della classe. Fa paura? A noi fa molto ridere!

Bestiario

Il canto di lupetto Ed. Bohem Press Italia, Britta Teckentrup

Un lupetto è l’unico della sua famiglia che non riesce ad ululare. I fratellini lo prendono in giro. Un giorno inseguendo dei fiocchi di neve si perde, e davanti ad una splendida luna finalmente riesce ad ululare e viene così ritrovato dal papà. UN libro dolcissimo. 

lupettocop

Questi sono i libri per bambini sui lupi, che ho scelto di segnalare, spero ti piacciano.

E naturalmente se ne hai altri da suggerire, inseriscili nei commenti con una breve descrizione, così posso aggiungerli al post e arricchirlo con il tuo contributo

Se ti piacciono i libri presentati, puoi trovarli qui:


7 Comments

  • Marinella ha detto:

    Suggerisco “Il canto di lupetto” a mia figlia piace tanto. Un lupetto è l’unico della sua famiglia che non riesce ad ululare. I fratellini lo prendono in giro. Un giorno inseguendo dei fiocchi di neve si perde, e davanti ad una splendida luna finalmente riesce ad ululare e viene così ritrovato dal papà. UN libro dolcissimo.
    Ed. Bohem Press Italia Britta Teckentrup (Autore)

  • adriana ha detto:

    Fede come sempre è stimolante leggerti e offrì nuovi spunti di lettura. In realtà non avevo mai pensato a procurarmi una storia molto dive r sa da cappuccetto rosso. Grazie!!

  • Moira ha detto:

    Ciao!!!
    Io suggerisco ” il lupo che voleva cambiare colore” e ” signorina Sisalvichipuò”.
    L’ultimo è divertentissimo e i ruoli del lupo e della bambina sono invertiti.

  • Mauro ha detto:

    Io propongo sono io il più furbo di ramos e sulla strada per Siviglia libri sui lupi con finali a sorpresa

  • mauro ha detto:

    Recentemente ne ho letti altri 2 :la città dei lupi blu e i sette capretti ed il lupo vegetariano. Il primo parla di città tutta uguale e ritmi uguali e tutto blu ,quando improvvisamente appare un lupo rosso… Il secondo un classico con finale dove il lupo scopre le bontà della verdura e rinuncia alla carne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *