Lista-compleanno in libreria

Una lista-compleanno in libreria?

Avete mai pensato che per il compleanno dei vostri bambini invece di ricevere inutili giochi, si può pensare di creare una lista-compleanno tutta piena di libri?
Si, proprio come quando si compilauna lista-nozze o una lista-nascita, si può decidere ci compilare una lista-compleanno e farlo proprio nella nostra libreria per bambini di fiducia.

Tutto quello che si deve fare è affidarsi ai consigli della libraia e scegliere in base al proprio istinto i libri da inserire nella lista-compleanno. Agli invitati invierete un invito specificando che è gradito il regalo presso la libreria scelta e il gioco è fatto, non vi resta che aspettare di ricevere dei graditissimi, splendidi libri per bambini.
E’ quello che ha fatto Cristina Cuch, con la complicità di Alice della Puppa, della libreria Baobab.

Cristina, come è nata l’idea di una lista-compleanno in libreria?

Alice mi aveva parlato della possibilità di fare liste di libri per ogni occasione, noi abbiamo pensato al compleanno: le persone più care potevano recarsi in libreria e trovare i libri scelti da noi e regalare a mia figlia un libro speciale.
Volevamo che nostra figlia avesse regali che rimanessero per sempre, così abbiamo pensato ad ampliare la sua libreria, perché lei adora i libri.
Ma che li avessero comprati o no, la lista resta per noi un riferimento, per avere dei titoli da comprare per nostra figlia e abbiamo deciso di prendere un libro al mese.

E com’è andata in libreria? Vi siete lasciati guidare dai consigli di Alice?

Siamo partiti dalle nostre indicazioni: in questo periodo adoriamo storie di lupi e orsi, poi volevamo un libro dedicato al tema dei nonni e anche qualche libro sonoro, perché nonostante tutto anche i libri sonori hanno il loro fascino e posso essere uno stimolo per i bambini dell’età di mia figlia.
Alice è partita dalle nostre indicazioni e ha iniziato ad estrarre libri dagli scaffali.
È stato molto emozionante, con noi c’era la festeggiata. Lei conosce la libreria, si è presa il suo sgabello giallo e ha iniziato a sfogliare alcuni libri, alcuni titoli li conosceva perché li leggono al nido, ma alla fine abbiamo scelto basandoci sui consigli di Alice e sui nostri gusti, ovviamente.

Che libri avete scelto per la vostra lista-compleanno in libreria?

I libri che abbiamo scelto sono:

  • Piccolo Bubo di Zoolibri, di questo editore ci sono piaciuti tanto anche Morsicotti e Piccolo Pisello.
  • Sono io il più forte edizione Babalibri
  • Nonna Zucchero e Nonno Cioccolato edizione Fabbri Editori
  • Libri sonori Il Castello edizione Usborne, avevamo adocchiato Le Ruspe parlanti, ma dopo aver sentito questi rumori, Lei non ha più voluto metterlo a posto
  • Per sempre insieme ad Una notte tempestosa edizione Lapis, vanno a braccetto, immagini colorate chiare e orsi in formato gigante che ti prendono la vista.
  • Mio mio mio edizione Babalibri, un sorriso nei nostri volti, si perché noi siamo nella fase “è mio”, per sdrammatizzare e ridere sulla narrazione ripetitiva.
  • Ranocchio è un giorno molto speciale edizione Bohem Press, albo illustrato di grandi dimensioni, colorato con animali che si vogliono bene e che noi conosciamo, nasconde qualcosa di speciale e magico. Da leggere il giorno del proprio compleanno.
  • Orso ha una storia da raccontare, Babalibri, lo conosciamo perché lei frequenta nido e questo libro è tra i titoli che leggono con frequenza.
  • Dottor Lupo edizione Babalibri, belle illustrazioni precise e chiare, fa riflettere su tema del pregiudizio, per quando sarà un po’ più grandina.
  • Attenti al gufo il maestro del travestimento edizione Lapis, dopo aver letto Oh oh, il gufo è il nostro amico.
  • Mamma nastrino Papà luna, sul tema del distacco dai genitori.

Ecco cosa abbiamo ricevuto:

Lista compleanno in libreria

papà e mamma hanno avuto una bella idea, grazie ad Alice per la sua professionalità, ora la nostra duenne è felice che ha nuovi albi da leggere, sfogliare, curiosare.

Che ve ne pare di questa idea della lista-compleanno in libreria? Non la trovate deliziosa?




6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *