Consigli di lettura dalla libreria Confabula

Questa settimana i consigli di lettura arrivano da molto lontano: Stefano e Noemi hanno una bellissima libreria a Cuneo, la libreria Confabula e stanno pensando di aprirne una nuova dedicata principalmente ai libri per ragazzi e ai giochi educativi di qualità.

Scheda della libreria

Nome:  Libreria Confabula

Età: attiva dal 2008. La libreria Confabula è generica ma con un fornito reparto per bambini

Librai:  Fabio e Noemi con cui collaboro da un paio di anni

Dove:  Vicoforte (Cn). Piccolo paese di 3000 abitanti ma anche raccordo strategico per le Alpi Marittime e luogo turistico di culto.

Sito: Libreria Confabulapagina facebook

Consigli di lettura: Libri per bambini imperdibili

libro del bebè

0-12 MESI:  libro bebè di Francesca Ferri, EL edizioni. Un tenero libro di stoffa che permette al bimbo di apprendere nuovi stimoli tattili e visivi mediante  pagine colorate in stoffa

rime per le mani

2 ANNI:  Rime per le mani, Panini editore, collana Zero tre Un libro in cartonato con cd musicale che permette al bambino di scoprire le parti del corpo attraverso filastrocche musicali.

orso buco

3 ANNI: Orso buco, Minibombo. Attraverso l’uso di forme semplici e colori a pastello il bambino è stimolato ad interagire creativamente con il racconto e continuare la storia anche dopo aver chiuso l’l’ultima pagina.

cinque malfatti 2

4 ANNI:  i cinque malfatti. Topipittori. Un bellissimo libro sul rispetto e l’accettazione del diverso. Cinque personaggi a dir poco strani vivono felicemente assieme quando un giorno piomba fra loro un personaggio Perfetto.

lupo &lupetto

5 ANNI: Fogliolina che non cadeva mai. Lupo e Lupetto. Il secondo libro della serie di Lupo e Lupetto in cui si esprime appieno il valore e la bellezza dell’amicizia. Il bambino, attraverso il racconto, entra in contatto con tenere emozioni che si radicano nel profondo dell’animo.

oceano Corraini

6 ANNI: Oceano di Boisrobert Anouck, Corraini. Un bellissimo e raffinatissimo libro pop-up che mostra tutta la bellezza degli oceani. Un libro che parla di bellezza e rispetto della natura con un pizzico di avventura.

gli_sporcelli

7 ANNI: Gli sporcelli di Roald Dahl. Una favola senza tempo su una famiglia ripugnante che addestra delle scimmie fin quando queste non si ribelleranno. Un libro che affronta il tema del diverso e della malvagità, in questo caso contro gli animali, con tanta ironia e prepara il lettore a farsi una scorpacciata incredibile di tutti i libri di Dahl.

eragon

8-10 ANNI: Eragon di Christopher Paolini. Un libro considerato ormai un classico del fantasy per ragazzi. Un ragazzo trova una pietra blu ma ben presto scoprirà essere un uovo di drago e sarà per lui l’inizio di una fantastica avventura come Cavaliere dei Draghi. Un romanzo che farà amare la lettura anche a quei bambini che giudicano un libro solamente dal numero delle pagine.

Un consiglio ai genitori che vogliono trasmettere l’amore per i libri ai bambini

La nostra ricetta è molto semplice: Un pizzico di polvere, due gocce di sudore, pazienza in quantità,  tanta carta quanto basta e un fiume d’inchiostro. No, scherzo. Il mio consiglio è di mostrare ai bambini quanto amate voi la lettura. Fate capire com’è bello ritagliarsi uno spazio di tempo nella giornata per la lettura e leggete con loro, accanto a loro. Non necessariamente lo stesso libro ma un libro. La lettura è uno spazio di tempo dedicato principalmente a se stessi per entrare in relazione con noi stessi.  E questo vale anche per i nostri figli.

Che ne dite dei consigli di lettura di Fabio? Conoscete i libri che ci ha consigliato? A me ne mancano un sacco…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *