Weekend dei Giovani Lettori | Bologna Children’s Book Fair 2015

banner

 

La Bologna Children’s Book Fair è probabilmente il più importante appuntamento annuale per editori, agenti e operatori di settore di tutto il mondo. Una vetrina importantissima per editori, illustratori, autori, tuttavia preclusa ad appassionati non del settore e soprattutto preclusa a bambini e ragazzi.

Lo scorso anno, la Bologna Children’s Book Fair ha aperto al pubblico nel week-end precedente con il Weekend dei Giovani Lettori per accogliere la crescente richiesta di pubblico appassionato che ha potuto visitare il padiglione per il pubblico dei bambini e ragazzi nel quale era stata allestita una grande libreria internazionale.

BCBF-weekend-giovani-lettori-31

BCBF - weekend giovani lettori 4

BCBF - weekend giovani lettori

 

Quest’anno lo spazio inaugurato lo scorso anno per piccoli e giovani lettori sarà ampliato proponendo il meglio dell’editoria per l’infanzia realizzato da Bologna Fiere con la collaborazione della Cooperativa Culturale Giovanni Stoppani (ricordate la bellissima libreria dei ragazzi di Bologna di cui vi avevo parlato? Ecco, quella.) 

E per la prima volta il Weekend dei Giovani Lettori ospiterà in anteprima mondiale la Mostra degli Illustratori: 300 illustrazioni selezionate da tutto il mondo potranno essere ammirate prima dell’apertura della mostra ufficiale e della Bologna Children’s Book Fair e prima che la parta in tournée in Giappone e nel mondo.

E ancora il pubblico del Weekend dei Giovani Lettori avrà una madrina d’eccezione: Alice nel paese delle meraviglie, l’incantevole bambina creata dalla penna di Lewis Carroll e diventata protagonista di numerose libri di diversi illustratori, quest’anno compie 150 anni e in fiera festeggerà con tante iniziative. Tra queste la mostra delle più belle edizioni al mondo del famoso libro dal titolo “Alice nei libri“.

Nel Weekend dei Giovani Lettori, il pasticcere bolognese Gino Fabbri decorerà per i bimbi i dolci di Alice e i bambini potranno farsi fotografare con Alice con una speciale foto “ottocentesca” e parteciperanno ad un laboratorio di disegno per dare nuovi colori ad Alice e al supo meraviglioso mondo.

E ancora, in occasione dei 50 anni di BolognaRagazzi Award permetterà ai visitatori di conoscere la storia e l’evoluzione dell’editoria mondiale per ragazzi, attraverso la selezione dei libri vincitori degli ultimi 50 anni “La vetrina magica 50 anni di BolognaRagazzi Awards, Editori e Letteratura per l’infanzia”. 

BolognaFiere è partner di Expo Milano 2015 e per sottilineare il legame con l’evento, nel Weekend dei Giovani Lettori ci sarà Foody, la mascotte dell’Expo che sarà protagonista di un laboratorio di disegno.

Ingresso gratuito per i bambini e ragazzi sino ai 18 anni e per gli studenti universitari

5 euro per gli adulti (che verranno scontati all’acquisto del primo libro presso la prestigiosa libreria internazionale).

Contatti:

Il sito

la pagina facebook

l’account twitter

l’hashtag ufficiale: #wegiovanilettori 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *