I dintorni di San Vito Lo Capo

Anche voi siete alle prese con la decisione su dove passare le vacanze  estive o avete già una meta?

Noi negli ultimi due anni siamo stati in Sicilia e ho adorato quella terra, il sole, il mare splendido, il cibo, la gente.

Qui il post sulla vacanza dell’anno scorso a Marina di Ragusa, le foto vi faranno venire voglia di volare lì domani stesso.

Qui il post sulla vacanza a San Vito Lo Capo di 2 anni fa, un mare splendido, sapori che non vi dico…

Ho amato la mia vacanza a San Vito Lo Capo per il mare splendido, davvero il migliore della Sicilia, ma anche perché è un ottimo punto di partenza per esplorare posti incantevoli della Sicilia nord occidentale nei dintorni di San Vito Lo Capo .

Vi racconto cosa potete fare nei dintorni di San Vito Lo Capo .

Il borgo medioevale di Erice a 750m sul livello del mare, incantevole come pochi, le mura, le fortezze, le case di sassi, l’atmosfera, la caratteristica variabilità del tempo, la rendono speciale e assolutamente da non perdere.

Erice si raggiunge in macchina, ma tutti giurano che il modo migliore per raggiungerla sia in funicolare. Io non me la son sentita con i bimbi, anche perché la serata era un po’ fresca, ma dicono che il panorama sia stupendo. Da Erice, se il cielo lo permette, si può vedere il golfo di Trapani, le Egadi e la costa verso San Vito Lo Capo.

dintorni di San Vito Lo Capo Erice 2

dintorni di San Vito Lo Capo Erice

Se siete in vacanza con i bambini e volete comunque respirare un po’ della Sicilia greca, ma non ve la sentite di andare con i bambini fino alla valle dei Templi, potreste “accontentarvi” di Segesta, decisamente nei dintorni di San Vito Lo Capo

A Segesta potrete visitare l’antico teatro greco e il bellissimo tempio incompleto del V secolo a.C.

dintorni di San Vito Lo Capo Segesta

dintorni di San Vito Lo Capo Segesta 2

Per una serata davvero suggestiva, nei dintorni di San Vito Lo Capo potete facilmente raggiungere le Saline di Trapani, incantevoli, suggestive con le montagne di sale e i mulini a vento, anche queste stupende da ammirare al tramonto.

dintorni di San Vito Lo Capo Saline Trapani 3

dintorni di San Vito Lo Capo Saline Trapani 2

dintorni di San Vito Lo Capo Saline Trapani

dintorni di San Vito Lo Capo Saline Trapani 4

E naturalmente nei dintorni di San Vito Lo Capo non posso non consigliarvi una cena a Trapani capitale barocca della Sicilia nord occidentale, con tappa nelle famose gelaterie del centro per gustare gelato al cioccolato di Modica o al pistacchio di Bronte.

dintorni di San Vito Lo Capo Trapani

E naturalmente, nei dintorni di San Vito Lo Capo a solo un’ora di macchina, Palermo la splendida città multietnica assolutamente da gustare, anche solo in un giorno: noi abbiamo visitato Palermo in un giorno e ce ne siamo innamorati. Poi fate voi…

Palermo in un giorno 3

Cosa dite? Vi è venuta anche a voi la voglia di fare una vacanza in Sicilia?

5 Comments

  • Quanto tempo che non vado da quelle parti! Devo proprio portare i Bambini! È che a volte si preferisce spendere il tempo a disposizione per vedere cose lontane e non si ha quello per la nostra stessa regione! …in questo periodo a S. Vito Lo Capo c’è un’ulteriore attrazione per grandi e piccoli: il festival internazionale degli aquiloni!

  • Hermione ha detto:

    Quest’estate andremo proprio a San Vito lo Capo, perché dopo aver sentito tanti bei racconti al riguardo, avevo voglia di vederla dal vivo.
    Erice era già nella lista dei posti da visitare, in più abbiamo in programma la riserva dello Zingaro e una delle Egadi. Da quel che dici mi attira anche Segesta e poi vederemo, ché non mi voglio far prendere troppo dalla smania della turista: l’idea è di fare una vacanza rilassante e di far godere il mare ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *