Tenere in ordine la libreria dei bambini

tenere in ordine la libreria dei bambini 2

Nella libreria dei bambini i libri non ci stanno più. I nostri libri per bambini sono tanti, tanti, tanti.

E nonostante abbiamo una libreria intera dedicata ai loro libri nella loro camera da letto, due librerie pensili sopra i letti, una libreria mobile (quella del Gruffalò), mensole in soggiorno, una mini libreria nella stanza dei giochi, lo spazio per i libri in casa nostra non basta mai.

Puoi vedere alcune delle libreria dei miei bambini nel post su come creare un angolo lettura per i bambini.

La verità è che l’unico modo per farceli stare, anche se a fatica è tenere in ordine la libreria dei bambini.

Non è facile, ovvio, i bambini e l’ordine sono come due rette parallele, noi mamme lo sappiamo bene.

Ma su questo tema, a me va bene così: insegnare ai bambini a tenere in ordine la libreria, ve lo dico, non è tra le mie priorità.

A me piace che i bambini leggano dove vogliono, quando vogliono, come vogliono.

Mi piace che prendano i libri se li gustino e li lascino lì dove si trovano, per prenderne poi un altro, mi piace che possano tirarli giù tutti per trovare quello, proprio quello che in quel momento hanno bisogno di leggere.

Non mi sogno di imporre loro di tenere in ordine la libreria perché non voglio che intorno alla lettura ci sia alcuna imposizione. La lettura per loro deve essere libertà.

L’unica regola è che i libri vanno trattati con cura. Per il resto, li metto a posto io.

 

Lo so che può sembrare sbagliato, ma a me non dispiace vedere libri in giro per casa, anzi mi piace! Ecco, l’ho detto. Magari uno dei due bimbi l’ha tirato giù per leggerlo e poi per caso lo trova l’altro e se lo legge anche lui, oppure la voglia di leggerlo viene a me. Insomma, conviviamo bene con il disordine di libri. Nonostante questa premessa, voglio dirvi

perché è fondamentale tenere in ordine la libreria dei bambini:

  1. tenere in ordine la libreria dei bambini significa riporre i libri secondo un criterio che permetta a me e ai bimbi di sapere dove cercare un certo libro.
  2. una libreria dei bambini in ordine fa venire voglia di leggere: non succede anche a voi? quando la libreria è disordinata non è attraente, lo è molto di più quando tutto è perfettamente al suo posto, fosse anche per il gusto di incasinarla di nuovo.
  3. una libreria dei bambini in ordine è più bella
  4. una libreria dei bambini in ordine fa venire voglia di essere esplorata anche da chi di solito non lo fa (amici dei figli)
  5. una libreria dei bambini in ordine fa venire voglia di comprare nuovi libri!

tenere in ordine la libreria dei bambini 3

Come si fa a tenere in ordine la libreria dei bambini?

Come detto prima i miei bambini difficilmente mettono a posto i libri dopo averli letti, quindi ci son due possibilità: che la mamma metta a posto i libri di volta in volta per mantenere l’ordine, oppure che la mamma di tanto in tanto, svuoti la libreria dei bambini per poi riordinarla daccapo.

Ecco, a casa mia lo scenario tipico è il secondo, quindi quando decido di mettere in ordine la libreria, tiro giù tutti i libri

tenere in ordine la libreria dei bambini 4

Spolvero per bene la libreria al suo interno e ripongo i libri perfettamente ordinati

tenere in ordine la libreria dei bambini

 

E voi come fate? Riuscite a tenere in ordine la libreria dei bambini?

Secondo voi è importante?

 

Nel caso stiate cercando librerie per bambini, questo blog è affiliato a Tidy Books 😉

10 Comments

  • viviana ha detto:

    In effetti mi tocca sistemare la libreria di mia figlia quasi tutte le sere! Anche a me piace ordinarla e mentre lo faccio…mi incanto a sfogliare i libri e a rileggerli!
    Mi regolo così: dietro quelli che leggeva quando era più piccolina ma che mi ritrovo sempre in giro perché probabilmente e vengono gli attacchi di nostalgia..ahah
    Davanti quelli più attuali e in ordine di grandezza: piccoli e morbidi, grandi e con copertina rigida…ecc
    In particolare adoro la mia libreria in sala dove ho diviso i libri per autori e genere:)
    prima o poi lo farò anche coi libri di bimbuzza;-)
    Vivy

  • Drusilla ha detto:

    credo sia giunta l’ora di sistemare anche la nostra libreria dei bambini!

  • Angela ha detto:

    anch’io faccio come te, periodicamente, svuoto tutto e riordino cercando di seguire alcuni criteri. dura poco, ma lo faccio lo stesso. Li ho anche tutti catalogati su librarything così so sempre dove sono, o meglio dove dovrebbero essere 😉

  • Angela ha detto:

    … sì, Federica, è una mia mania… ma ha la sua utilità anche perché ho libri sparsi ovunque (molti anche a casa dei miei genitori) e rischio di “perdermeli”

  • mammaalcubo ha detto:

    Da riordinatrice incallita adoro questo tuo post 🙂
    Anche io periodicamente faccio piazza pulita e rimetto tutto a posto, approfittandone per eliminare i libri semidistrutti e regalare quelli che ormai sono “passati” di età. Devo dire però che faccio più fatica a far riordinare ai bambini i libri piuttosto che i giochi… abbiamo ancora ampio margine di miglioramento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *