Letture per bambini delle elementari

Dopo il post sulle Letture estive per bambini della prima elementare, ho chiesto alle carinissime libraie di darci anche consigli di letture per bambini delle elementari dalla classe 2^ alla 5^. Oggi condivido i consigli di Marianna Tedeschi. La prossima volta arriveranno i consigli di Alessandra e Silvia…

Letture per bambini delle elementari – classe 2^

Il piccolo capitano Carl Hollander“Il piccolo capitano” Carl Hollander – La Nuova Frontiera Junior

Siete mai stati nell’Isola dei Grandi dove si cresce in fretta? Il piccolo capitano insieme a Bombolo, Tonino e Marinella partono a bordo della barchetta “Maiunafalla” alla ricerca di questa strana isola..e chissà quante ne combineranno!
“Il piccolo capitano” affronta, attraverso il gioco e l’ambientazione curiosa, temi importanti come lo spirito d’avventura, la voglia di scoprire ma anche la voglia di disobbedire, la paura dell’ignoto , la voglia di crescere e allo stesso tempo la paura di diventare adulti.
Un classico della letteratura olandese.

letture per bambini delle elementari

“Faccia di maiale”. Anna Lavatelli – Edizioni Nord-Sud collana Gli scriccioli

Filippo in un momento di rabbia ha scritto: “Giovanni ha la faccia di maiale” e se tutto ciò che leggiamo scritto sui muri diventasse realtà? In questo libro succede. Infatti a Giovanni la faccia di maiale viene davvero… Filippo si accorge di aver sbagliato e risolvere la cosa da solo, senza l’aiuto degli adulti, non sarà affatto facile.
Simpaticissimo e mi fa sempre riflettere sul potere dei bambini di credere nelle cose più assurde.

Letture per bambini delle elementari – classe 3^

letture per bambini delle elementari 2“Il trattamento Ridarelli” Roddy Doyle – Salani

Un libro spassoso che consiglio a tutti i bambini che stanno dalla parte dei bambini!!! I Ridarelli vedono e sentono tutto..seguono i bambini per assicurarsi che nessuno faccia loro dei torti.
Se qualcuno è ingiusto con i bambini ecco che i piccoli ridarelli, esseri pelosetti che riescono a cambiare colore , intervengono riservandogli il loro particolare trattamento che consiste nel finire con i piedi nella cacca di cane!
Il libro è libero da morali ed il bello è proprio questo: contiene allegria pura!

letture per bambini delle elementari 3

“Mossy Trotter” Elizabeth Taylor – Biancoenero edizioni

 Il libro racconta le giornate di Mossy Trotter, un bambino di 8 anni, alle prese con amici, famiglia, amore e tutto ciò che fa parte della vita di ogni bambino. Scritto in maniera semplice e scorrevole. La storia è un po’ retrò ma molto attuale. Scritto nel font “leggimi” che facilita la lettura quindi adatto a chi ha problemi di dislessia o semplicemente per chi è pigro e non abituato a leggere.

Letture per bambini delle elementari – classe 4^

Peter Nimble e i suoi fantastici occhi“Peter Nimble e i suoi fantastici occhi” Jonathan Auxier – Salani

“Questa è la storia del più grande ladro che sia mai esistito. Si chiamava Peter Nimble”.
Il protagonista di questa storia ha 10 anni, nasce sfortunato e poi scopre di essere magico. Ci sono gli ingredienti della fiaba, del grande classico, di un romanzo magico, di riscatto, di avventura e di mistero..tutto condito da personaggi stravaganti e originali e colpi di scena… ne rimarrete letteralmente stregati.

Il mio mondo a testa in giù Bernard Friot

“Il mio mondo a testa in giù” Bernard Friot – editrice Il Castoro

Consigliatissimo soprattutto per chi non ama leggere. Bernard Friot riesce a catturare l’attenzione di chiunque con queste quaranta storie brevi, ribelli, divertenti, surreali ma reali al tempo stesso. Tutto ciò che i ragazzi vivono nel loro quotidiano fatto anche di ansie, di incertezze, dubbi e paure viene riscritto con leggerezza e grande ironia.

Letture per bambini delle elementari – classe 5^

La storia infinita Michael Ende“La storia infinita” Michael Ende – Tea collana I grandi della Tea

Meraviglia, fantasia, avventura, magia e tanto altro ancora potete trovare tra le pagine di questo libro. Il protagonista Bastiano è un ragazzino un po’ goffo ma adorabile e amante della lettura. Un giorno scappando da alcuni bulli che lo perseguitavano si rifugia in una libreria e trova tra i tanti un vecchio libro impolverato che lo catapulterà in un’ avventura straordinaria, da spettatore diventerà protagonista attivo nell’ardua impresa di salvare il mondo incantato di Fantasia e i suoi abitanti. Questo libro tocca tantissimi temi importanti come l’amore per la lettura, l’importanza dei ricordi, il valore dell’amicizia e soprattutto l’accettazione di sé stessi. Un grido di allerta da parte di Michal Ende che lancia una feroce critica alla società che sempre più lascia spazio solo a razionalità e logica tralasciando ciò che invece può regalarci la libertà: l’immaginazione e la fantasia.

Le memorie di Adalberto Angela Nanetti

“Le memorie di Adalberto” Angela Nanetti – Giunti junior collana Gru

Una lettura leggera che affronta temi profondi in modo ironico. È un libro che solitamente piace molto ai ragazzi di questa età perché riescono a rispecchiarsi nel protagonista, Adalberto di 11 anni, che comincia a sentire il bisogno di trovare uno spazio tutto suo e di prendere decisioni per crescere autonomamente e per accettare i grandi cambiamenti di questo periodo.

Questo post è a cura di Marianna Tedeschi, libraia presso Bottega delle Storie di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *