Letture per bambini delle elementari

La scuola è finita e i nostri bambini e ragazzi delle elementari hanno davanti 3 mesi di vacanza.

Sicuramente avranno compiti e libri per le vacanze, ma son sicura che molti di loro, soprattutto se guidati da insegnanti illuminati, avranno come compito quello di leggere.

Mi piace pensare che gli insegnanti illuminati di cui sopra abbiano dato ai ragazzi dei consigli di lettura, senza imporre alcuna scelta o peggio che mai, la stessa scelta per tutta la classe.

Io e le mie amiche libraie Alessandra Starace, Marianna Tedeschi e Silvia Penco abbiamo deciso di proporvi delle letture per bambini delle elementari tra le quali scegliere la proposta più affine al proprio sentire e ai propri interessi.

Letture per bambini di 1^ elementare – i consigli miei e di Filippo

Letture per bambini di 1^ elementare – i consigli miei e di Filippo (seconda parte)

Letture estive per bambini della 1^ elementare – i consigli delle libraie

Letture per bambini di 2^ elementare – i consigli miei e di Filippo

Letture per bambini delle elementari – dalla 2^ alla 5^ – i consigli della libraia Marianna Tedeschi

 I consigli di Alessandra Starace e Silvia Penco

Letture per bambini delle elementari – classe 2^

letture per bambini scuola elementare 21

Alessandra ha scelto: Scherzi. Istruzioni per l’uso. 52 modi per cacciarsi nei guai di Stefano Bordiglioni, Einaudi

Pensate che sia facile fare scherzi ad amici, genitori e insegnanti, senza correre il rischio di essente sgridati? Non lo è. E lo sa bene Stefano Bordiglioni, maestro della scuola elementare, che conosce molto bene i bambini. Ecco allora, una guida spiritosa per riuscire nello scopo, senza rischiar troppo!

Se ti è piaciuto leggi anche La magica medicina di Roald Dahl, Salani.

Silvia  ha scelto: Il gufo che aveva paura del buio, Jill Tomlinson, Feltrinelli Kids

Se c’è una cosa davvero incredibile è che un barbagianni, nato per vivere di notte, abbia paura del buio! Eppure Tombolo, il piccolo protagonista della nostra storia, ne è letteralmente terrorizzato! Per sua grande fortuna, però, ha accanto a sé una mamma premurosa che capisce subito qual è il problema: si ha paura di ciò che non si conosce! E così, grazie ad incontri con alcuni personaggi davvero speciali che gli raccontano ognuno qualcosa del buio, il piccolo Tombolo scoprirà che si deve sempre andare oltre le proprie paure senza bisogno di cambiare quello che siamo.

Se ti è piaciuto, leggi anche La gallina che non mollava mai (J. Tomlison – feltrinelli Kids)

Letture per bambini delle elementari – classe 3^

letture per bambini scuola elementare 22

Alessandra ha scelto: Confessioni di un gatto killer, Anne Fine, Sonda.

Impossibile annoiarsi, leggendo le avventure di Tuffy, un gatto scaltro e affettuoso, che combina un guaio dopo l’altro.

Ogni bambino se ne innamorerà proprio come la sua padroncina Ellie, che non riesce a credere ai propri occhi quando Tuffy porta a casa, in sequenza, un uccello morto, un topo ed un coniglio.

Possibile che il suo dolcissimo gatto sia anche un killer?

Scopritelo leggendo e guardando le illustrazioni ironiche e spiritose che accompagnano il testo.

Se ti è piaciuto leggi anche Emily e gli animali parlanti di Madden Deirdre, Piemme.

Silvia  ha scelto: La grande prova Ana Galàn (Einaudi Ragazzi – vol. 1 Mondragò)

Al compimento degli 11 anni, come da tradizione del suo popolo, al giovane Cale viene assegnato un drago che dovrà aiutarlo a superare la Grande Prova! Peccato che Mondragò non sia un dragone come gli altri: non sa volare, si distrae molto facilmente, inciampa nelle sue stesse zampe e non la smette mai di starnutire fiammate. Riusciranno insieme a portare a termire la missione loro assegnata? Ne leggeremo delle belle e sicuramente non mancheranno le risate!

Se ti è piaciuto, leggi anche L’eroe di Roccafangosa (P. Baccalario, A. Gatti – Ed. EL)

Letture per bambini delle elementari – classe 4^

letture per bambini scuola elementare 23

Alessandra ha scelto: La Conferenza degli animali, Eric Kastner, Piemme.

Gli animali sono arcistufi di stare a guardare gli uomini che si fanno la guerra l’uno con l’altro, distruggendo il mondo!

Decidono così di organizzare una grande conferenza per fermarli e soprattutto per salvare i bambini. Affrontare con ironia temi difficili, come la guerra e la pace, non è facile ma in questo libro, scritto all’indomani della seconda guerra mondiale, l’autore ci riesce benissimo.

Se ti è piaciuto leggi anche La guerra degli scoiattoli, di Carla Ciccoli, Piemme.

Silvia  ha scelto: Il fantasma di Canterville Oscar Wilde (Einaudi Ragazzi)

Dalla penna di uno dei più brillanti scrittori dell’800, ecco una storia che ci farà letteralmente tremare… dalle risate! La splendida tenuta di Canterville è stata appena acquistata da una stramba famiglia americana e il fantasma di sir Simon mette in campo ogni possibile efferatezza pur di terrorizzarli e farli scappare. Ci riuscirà? O sarà piuttosto la giovane e dolce Virginia a far cambiare idea al povero spettro?

Se ti è piaciuto, leggi anche Hotel a cinque spettri (P. Baccalario – Piemme Junior)

Letture per bambini delle elementari – classe 5^

letture per bambini scuola elementare 24

Alessandra ha scelto:  La tela di Carlotta, E. B. White, Mondadori.

Un classico per tutte le età. Una grande storia di amicizia tra Wilbur, un maiale vivace, e un dolcissimo ragno di nome Carlotta. Se pensate che le storie con animali parlanti siano superate a quest’età , credetemi, sebbene sia un libro fantasioso, vengono affrontati temi molto seri ed importanti, quali il ciclo della vita, la morte, l’amicizia, in modo semplice e chiaro. Inutile dirlo, vi commuoverà e non vi dispiacerà finirlo.

Se vi è piaciuto potete leggere anche Un ponte per Terabithia, di Katherine Paterson, Mondadori.

Silvia  ha scelto: Cecilia va alla guerra Lia Levi (Piemme)

Prima guerra mondiale. Cecilia vede partire per il fronte parenti e vicini di casa, mentre la sua vita continua come sempre tra la scuola, i compiti e i capricci della sorellina minore. Un giorno, però, dalla scrivania di suo papà, maggiore dell’esercito italiano, scompare un prezioso diario che contiene importanti segreti di guerra. Cecilia, insieme al suo amico Marco, decide di recuperarlo, a tutti i costi…
Nel centenario dell’entrata in guerra dell’Italia, ricordare quel che è stato è capire meglio quello che siamo oggi.

Se ti è piaciuto, leggi anche Amici su due fronti (A. Gagliardi – Piemme)

 

Spero che i nostri consigli di lettura vi siano utili per passare delle bellissime vacanze piene di libri e di emozioni.

Andate in libreria! Scegliete di prendete questi o altri libri che vi ispirino, fatevi consigliare da libraie appassionate, ma anche dal vostro istinto!

Ringrazio infinitamente Alessandra, Silvia e Marianna per il loro preziosissimo contributo e ricordo loro che la mia porta è sempre sempre aperta per loro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *