Libri per bambini che crescono grandi

Quando i bambini crescono grandi si fanno sempre un sacco di domande, i cambiamenti li eccitano, ma li spaventano anche un po’… Passare dalla scuola dell’infanzia alla scuola elementare, i cambiamenti del corpo, i denti che cadono… insomma ci sono diverse cose che possono metterli in agitazione, proviamo a tranquillizzarli, con un po’ di Libri per bambini che crescono grandi.

Libri per bambini che crescono grandi

Gino piccolo grande girino

Gino, piccolo grande girino - COP

Gino è perfetto, non posso non nominarlo tra i libri per bambini che crescono grandi! Gino è un girino che diventa ranocchio, per arrivare a questo passaggio di crescita, Gino osserverà la sua amata coda sparire e le sue zampine spuntare fuori, fastidiose, quanto poi utilissime. E per Gino non è facile affrontare questi cambiamenti, lui piange, guarda con nostalgia i piccoli girini che spensierati giocano sereni e a nulla valgono le rassicurazione della mamma, del nonno, per Gino il cambiamento è difficile, ma poi alla fine la paura si trasforma in gioia. Imperdibile!

Qui l’articolo completo con le foto del libro Gino, piccolo grande girino.

Il topolino ha perso un dente

libri per bambini che crescono grandi

Un altro momento delicato per i bambini che crescono grandi è quando cadono i dentini per i bambini e loro non si sentono più belli come prima.

Zazà, la piccina con i codini ha perso un dente, il topolino si avventura di notte, tra mille peripezie per andare a prenderlo e nell’impervio percorso, perde un dente anche lui. Anche lui lo metterà sotto il cuscino dove un ragnetto coraggioso andrà a recuperarlo di notte. Ma che succede se anche il ragnetto nella foga perde un dentino? …

Qui trovate mammagiramondo che vi racconta le tradizioni del mondo per quando ad un bambino cade un dentino.

La mia scuola ha un nome maschio

La mia scuola ha un nome maschio

Altro momento fondamentale nella crescita di un bambino è quando inizia la scuola elementare. Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria non è indolore per i bambini, si passa dalla spensieratezza dei giochi, all’impegno. Per prepararli possiamo proporre un libro che spiega con colore, allegria e simpatia come funziona la scuola.

La mia recensione con le immagini del libro La mia scuola ha un nome maschio.

Decisamente perfetto tra i libri per bambini che crescono grandi! ^_^

Chissadove

Chissadove Zoolibri 4

Chissadove racconta di un albero e dei suoi semi portati via dal vento in un giorno fiorito perché diventino anch’essi alberi altrove, chissadove. Un seme resta attaccato all’albero e l’albero se lo tiene ben stretto per giorni e giorni, forse non è pronto lui a lasciarlo andare… I giorni passano e l’albero non cede, continua a non voler mandar via il suo piccolo, finché poi una gazza metterà porterà via il piccolo seme che cadrà non troppo lontano dall’albero-madre e diventerà un bellissimo alberello.

Molto tenero, per le mamme, ma anche per i bimbi! La recensione e le immagini qui: Se i figli se ne vanno… chissadove

Spero che i miei consigli su libri per bambini che crescono grandi possano esservi utili!

Se ne avete altri da consigliare, aggiungeteli nei commenti.

Se i libri vi piacciono, li potete trovare qui:

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *