Menù settimanale pranzo e cena – Luglio

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L’estate è ufficialmente arrivata, anche se dal tempo degli ultimi giorni non si direbbe: tuttavia abbiamo la frutta e la verdura di stagione a riempirci di colore la tavola e allora approfittiamo con questo nuovo menù settimanale pranzo e cena! Ho tenuto conto non solo della stagionalità degli ortaggi ma anche di quella del pesce: ebbene si, anche il pesce ha una sua stagionalità che dipende dal periodo di riproduzione e di migrazione, quindi è bene fare attenzione anche a questo, quando siamo in pescheria per evitare di acquistare sempre e solo animali di allevamento. Inoltre ho volutamente evitato pesci di grossa taglia come il tonno o il pesce spada che andrebbero limitati ad una volta al mese in quanto più a rischio di contaminazione da mercurio.
Il menù è studiato per essere il più variato possibile, con pesce, carne bianca e rossa 2 volte a settimana, uova, latticini e soprattutto legumi, ortaggi e cereali.

Menù settimanale pranzo e cena – Luglio

LUNEDì
Pranzo: Riso venere con ceci, rucola e pomodorini
Cena: Frittata di fiori di zucca e parmigiano e fagiolini con olio e limone

MARTEDì
Pranzo: Piadina all’olio con prosciutto cotto e melanzane grigliate
Cena: Gnocchetti con zucchine e vongole e anelli di totani panati al forno

MERCOLEDì
Pranzo: Insalata fredda di orzo con pomodorini, sedano, tonno e basilico
Cena: Straccetti infarinati e sfumati e patate in insalata

GIOVEDì
Pranzo: Pennette integrali con pesto di bieta (bieta, mandorle, olio, basilico)
Cena: Polpette di tacchino (o pollo) con zucchine e frise con pomodoro

VENERDì
Pranzo: Cous cous con melanzane, peperoni e carote
Cena: Crema di piselli con scorzetta di limone e nasello al forno

SABATO
Pranzo: Riso basmati con pollo al limone e bieta
Cena: Chese-burger di ceci con verdure grigliate

DOMENICA
Pranzo: Fettuccine al ragù e bracioline di maiale con lattughino
Cena: Insalatona greca con pomodori, olive nere, peperoni, carote e scaglie di parmigiano, con salsa tzatziki (yoghurt bianco, cetrioli tritati e succo di limone) e focaccia

Dott.ssa Paola Pantaleoni

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2 Comments

  • chiara ha detto:

    Buongiorno Federica,
    grazie mille per questo blog! un grande supporto per le neomamme come me ;). Siamo in fase svezzamento e vorrei iniziare ad organizzare spesa e alimentazione…sia per la bimba ma soprattutto per la famiglia…visto che l’educazione parte dal nostro esempio!
    Seguo tutti i tuoi menu settimanali 😉
    Complimenti e grazie
    Chiara

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