Regalo di fine anno per bambini della materna

Le maestre di Edoardo hanno invitato noi genitori per un laboratorio pomeridiano, pregandoci di non portare con noi i bambini. Sulle prime non capivo la motivazione, ma una volta lì, tutto è stato chiaro.

Le maestre volevano che noi genitori realizzassimo un regalo di fine anno per bambini della materna, ognuno di noi doveva realizzare il regalo per il proprio bambino con le proprie manine…

L’idea delle maestre è stata davvero geniale: realizzare noi un disegno per i nostri bambini con tanto di dedica, che poi le maestre avrebbero fatto plastificare per diventare una tovaglietta per la colazione dei nostri bimbi da dare noi il giorno della recita come regalo di fine anno per bambini della materna.

Una idea dolcissima…

Noi genitori eravamo felici di poter fare una cosa così bella per i nostri bambini, ma ben presto siamo passati dall’entusiasmo al panico: disegnare? Noi? Dare libero sfogo alla nostra fantasia è una cosa cui non siamo abituati, sederci con un foglio bianco davanti e una matita e disegnare… ma quando mai!?

Io sapevo che lui avrebbe adorato un disegno della sua famiglia, ci ho anche provato, ma non son davvero capace a disegnare delle persone, così mi son messa a pensare ai miei amati libri per bambini.. e pensando pensando, ho decido di disegnare Lupo & Lupetto:

  • perché Edo li adora
  • perché erano facili da disegnare
  • perché la frase che gli dico sempre è che lui “sarà sempre il mio piccolo”
  • perché sapevo che avrei trovato tra le parole di questo libro, le parole per la mia dedica

E così per lui ho realizzato questo:

regalo di fine anno per bambini della materna

Altre mamme hanno disegnato bambini, altre campi da calcio, altre fiori e cuori luccicosi di brillantini…

Ogni mamma o papà, perché c’erano anche papà, ha messo sé stesso e l’amore per il suo bambino in quel regalo. Questo è quello che si chiama un regalo fatto col cuore.

E l’idea delle maestre è stata apprezzata moltissimo da noi genitori che abbiamo potuto rilassarci, creare, metterci in gioco come raramente ci capita! Mi sento di promuovere questa idea veramente con il cuore!

Spero che questa attività possa ispirare altre maestre e dare loro una idea di regalo di fine anno per bambini della materna.

Voglio solo aggiungere un messaggio, cioè che vorrei che anche quello che portano a casa i nostri bambini come regalo per noi genitori fosse fatto dai bambini e solo dai bambini.

A noi non serve un ritratto perfetto di una mamma realizzato con l’aiuto della maestra, vogliamo che i nostri bimbi figlio ci disegnino come sanno fare così, con le orecchie che son due linee vicino agli occhi, i capelli che arrivano ai piedi e senza braccia, se è così che ci vedono.

Ma a parte questo, trovo che questa idea di regalo di fine anno per bambini della materna sia veramente lodevole. Voi che ne dite?

Anche voi siete stati coinvolti in iniziative simili?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *