Se aspetti un bambino

se aspetti un bambino

Quando ho scoperto di aspettare Filippo sono subito corsa in libreria per cercare libri che potessero informarmi e farmi vivere la gravidanza in modo più consapevole, ma sereno.

Alla fine la mia scelta è caduta su uno dei libri di Miriam Stoppard (alzi la mano chi è mamma e non ne ha almeno uno) L’attesa e la nascita, un libro guida molto ben fatto che ti accompagna in tutta la gravidanza passo passo, spiegandoti i cambiamenti del corpo della mamma e la crescita del bambino.

In quel periodo ero molto attenta a tutto quello che riguardava la mia alimentazione, non tanto per tenere sotto controllo il mio peso, quanto per mangiare in modo sano. Sentivo una grande responsabilità verso il bambino che aspettavo e posso dire che da lì ho veramente imparato a mangiare sano e ho capito che tipo di educazione alimentare volevo per la mia famiglia.

Quello che ho imparato in quei mesi è che se aspetti un bambino devi rispettare alcune regole fondamentali riguardo l’alimentazione in gravidanza e che molte credenze popolari sono ormai sfatate, tipo quella che non bisogna mangiare per due.

Ma riguardo al bere? SI può bere alcool in gravidanza? Si. No. Solo un po’.

NO!  La risposta è no!

Mia nonna mi diceva che la birra fa latte? Ma è vero?!? Nonna, io ti adoravo lo sai, e ancora oggi se penso a te mi manchi da morire, ma no. (I consigli della nutrizionista per l’alimentazione in allattamento)

NO. Diciamolo: la quantità di alcool che si può bere in gravidanza è ZERO!

AssoBirraSIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) lanciano per il terzo anno la campagna “Se aspetti un bambino l’alcol può attendere”.

logo-seaspettiunbambino

Fino ad oggi non è stato possibile stabilire la quantità minima di alcol che permette di non correre rischi. L’unica certezza è che è possibile prevenire completamente le patologie fetali alcol correlate evitando di bere durante la gestazione e l’allattamento.

I rischi dell’alcol in gravidanza sono un argomento delicato e non del tutto noto. Il feto, infatti, non ha difese e l’alcol consumato dalla madre può interferire con il suo sviluppo provocando alcune serie patologie di gravità variabile.

Seaspettiunbambino.it per sapere perché alcool e gravidanza non vanno d’accordo.

 Se aspetti un bambino devi sapere che:

  • Bere alcol in gravidanza può danneggiare il bambino che nascerà
  • Già nelle prime settimane di gravidanza l’alcol che bevi può fare danni
  • I danni che puoi fare al tuo bambino bevendo alcol non sono curabili
  • Non consumando alcol puoi evitare completamente questi danni
  • Nessuna dose di alcol è considerata sicura durante la gravidanza
  • Se hai già consumato alcol durante la gravidanza non continuare a farlo
  • Se stai pianificando una gravidanza astieniti dal bere alcol
  • Se sei in fase di allattamento astieniti dal bere alcol

#Seaspettiunbambino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *