Festa di compleanno a tema Gruffalò

Mi piace far uscire i personaggi dai libri, farli vivere un po’ con noi, e così quando ho l’ispirazione e il tempo, organizzo qualche attività in cui ci siano dei rimandi ai libri che leggiamo…

Ad esempio avevo fatto un costume di Halloween ispirato a Pietro de In una notte nera di Dorothée de Monfreid, ma questa volta abbiamo pensato più in grande: la festa di compleanno a tema Gruffalò per festeggiare i 5 anni di Riccardo!

Festa compleanno tema Gruffalò torta
L’idea iniziale era di ispirarsi a L’incredibile bimbo Mangia Libri, ma poi navigando ho trovato tantissime idee per festa di compleanno a tema Gruffalò e la scelta è ricaduta su questo libro.
Ho iniziato a buttare giù il menu per il Buffet del Gruffalò, prendendo in prestito idee da Pinterest, e chiedendo aiuto in gruppi di libri e di cucina!

Per chi non lo conosce il Gruffalò è l’adorabile protagonista di A spasso con il mostro

Queste le ricette ideate per la festa di compleanno a tema Gruffalò, ispirate ai tratti distintivi del personaggio e ai protagonisti delle sue avventure.

Cosa mettere in tavola per una festa di compleanno a tema Gruffalò

Festa compleanno tema Gruffalò collage 2

Festa compleanno tema Gruffalò collage 1

Festa compleanno tema Gruffalò collage 3

  • DENTI DA MOSTRO: patatine dixi
  • ARTIGLI AFFILATI: biscotti di pastafrolla al cacao con unghie di mandorle (che ahimè si sono poi staccate dopo la cottura)
  • GINOCCHIA NODOSE: piccole polpette appiattite al forno
  • BITORZOLO VERDE IN CIMA AL NASONE: uva bianca
  • OCCHI ARANCIONI: albicocche col cioccolato (variante della ricetta delle pesche ripiene al cioccolato)
  • LINGUA MOLLICCIA: salame di cioccolato
  • ACULEI VIOLACEI: pane tostato triangolare alla marmellata di frutti di bosco
  • VOLPE IMPANATA: tramezzini col cheddar,
  • CIVETTA CON TUTTE LE PIUME: ringo su pane alla nutella e smarties
  • SERPENTE AL FUNGHETTO: baguette con philadelphia al prosciutto
  • TOPO MANGIATO COL PANE: biscotti di pasta frolla salata a forma di topolino

Per completare la scenografia, ho acquistato online una tovaglia e un festone a tema Gruffalò.

La preparazione ha richiesto un po’ tempo, per questo quel che si poteva fare prima è stato fatto e congelato in attesa del giorno della festa.

Con Riccardo abbiamo mantenuto il segreto dicendogli che la festa era una grande sorpresa!

E’ stato bellissimo vedere il suo stupore quando è entrato nella sala e ha visto che il tema della festa era uno dei suoi libri preferiti!

Abbiamo predisposto anche un tavolo con pennarelli e free printables da colorare, ovviamente a tema!

I bambini invitati hanno molto gradito!

E poi la torta! In realtà era un numero 5 gigante di pane e nutella, ma con un “cake topper” speciale: una stampa del Gruffalò plastificata e montata su spiedini!

Naturalmente c’era anche un regalo a tema!

In rete ho trovato tantissimo merchandising del Gruffalò, una cosa più bella dell’altra, ma alla fine la scelta è ricaduta sulla trasposizione del libro in dvd, in un cortometraggio di 20 minuti, che naturalmente abbiamo già guardato ed è proprio carino, anche se purtroppo non è in italiano, ma è anche piacevole sentire il suono delle rime in lingua originale. Mio figlio era davvero entusiasta di questo regalo!

Chiaramente mi ero portata anche i due libri del Gruffalò, A spasso col mostro e Il Gruffalò e la sua piccolina, ma non ho saputo trovare il momento esatto per leggerli… gli ospiti sono arrivati alla spicciolata, eravamo impegnati a fare gli onori di casa, e i bambini erano giustamente scatenati a giocare con palloncini, colori e poi c’è stato il delirio dell’apertura regali!

Mi hanno loro stessi chiesto di leggere i libri sul finire della festa (alcuni piccoli amici sono bibliofili quanto noi, e c’erano già state altre occasioni in cui avevo letto questo libro agli amichetti di mio figlio) ma in realtà erano distratti ed era anche faticoso sovrastare le vocine degli altri che giocavano.

E’ l’unico rimpianto che ho, ma lo scopo principale era ovviamente fare felice il festeggiato, poi chi conosceva già il libro è stato stupito dal trovare tutto a tema… e negli altri spero di aver suscitato almeno un pochino di curiosità che li porti a chiedersi “E chi è questo Gruffalò?”

Il bilancio è più che positivo: certo un po’ di fatica ma ampiamente ripagata sia dai complimenti che abbiamo ricevuto ma soprattutto dalla luce negli occhi del mio cinquenne Riccardo!

Questo post è stato scritto da Eloisa Grosso, che ringrazio moltissimo per aver condiviso con noi la festa di compleanno del suo Riccardo.

 

Di seguito trovati gli accessori per una festa di compleanno a tema Gruffalò e tante idee regalo per i piccoli festeggiati (oltre ai libri, semmai vi mancassero! ^_^):

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *