Riorganizzare la casa con Mamma Planner

casa organizzata mamma planner

Una delle cose che mi chiedono spesso le mie amiche è come faccio a trovare il tempo per tutto, lavoro, bambini, famiglia, blog. In effetti fatico, spesso mi trovo indietro sulla tabella di marcia, perennemente insoddisfatta e con una lista di cose da fare impossibile da debellare.
Ebbene, il mio cruccio più grande è generalmente la casa, è la casa che lascio indietro con le montagne di panni da stirare o da piegare, i vetri da pulire, i lampadari da spolverare, insomma la casa è il mio problema.
O forse, come spero, lo era.

Questa estate ho letto molto attentamente il libro della mia amica Adriana, Mamma Planner.

mamma planner copertina 2

Adriana me lo aveva regalato a maggio, quando ci siamo viste per il mammacheblog, e mi ha ospitato nella sua splendida, curatissima casa (quello nella foto in alto è il comodino della stanza in cui ho dormito…), ma non lo avevo letto subito, lo avevo tenuto per un momento in cui fossi stata predisposta a leggere e mettere in pratica.

L’ho letto questa estate mentre ero in vacanza e mi ha dato la spinta che mi serviva per cambiare prospettiva, ovvero mi ha dato lo sprone di cui avevo bisogno per cambiare quel che non andava intorno a me.

Il libro di Adri è scritto in modo veramente carino e originale, simpatico, creativo e divertente, mai pesante, con una grafica che per certi versi mi ricorda i libri per bambini, che amo.

mamma planner 3

Forse per questo, al di la dell’amicizia che mi lega all’autrice, Mamma Planner è un libro che consiglierei a tutte le mamme/donne in affanno come me, perché da consigli semplici ed intuitivi su come riorganizzare ogni stanza della casa e come ottimizzare i tempi di pulizia proprio grazie al fatto di avere una casa organizzata.

Si, lo so, potreste dire che non avete bisogno di questo genere di consigli, che potete arrivarci da sole, e forse è vero, ma Adriana nel suo libro la fa così semplice che fa venire veramente voglia di mettere mano alla casa e rigirarla da cima a fondo.

mamma planner 1

Io l’ho fatto e non la ringrazierò mai abbastanza per avermi fatto venire voglia di semplificare il tutto: ho buttato il superfluo, riorganizzato armadi,

svuotare, buttare, organizzare mamma planner 2

mobili in cucina, dispensa, soffitta, ho anche una tabella di marcia mensile con le pulizie da fare, così non resto indietro di tutto, so esattamente da quanto tempo non faccio manutenzione della lavastoviglie o da quanto non spolvero il lampadario in soggiorno. E questo mi fa sentire bene.

svuotare, buttare, organizzare mamma planner 4

svuotare, buttare, organizzare mamma planner 3

 

Insomma, ora ho una casa molto più ordinata e funzionale.
E lo devo un po’ anche a Mamma Planner! ^_^
Vediamo se dura!

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *