6 Libri per giocare con le forme perfetti per la scuola materna

Oggi voglio presentarvi una serie di libri per giocare con le forme, sono libri che mi piacciono un sacco perché trovo che stimolino moltissimo la fantasia dei bambini: colori, linee, forme che si mescolano e creano situazioni, personaggi, emozioni.

La meraviglia di questi libri è che ti accompagnano in un mondo dove la tua fantasia può scatenarsi come vuole mentre interagisci con il libro, ma anche dopo perché quando chiudi il libro, a parte riaprirlo e ricominciare il gioco da capo con regole nuove, hai una gran voglia di prendere carta, colori, cartoncini colorati, forbici e colla e creare!

Consigliatissimi per bambini dai 2 anni in su, per mamme che hanno voglia di fare attività creative con i loro bimbi e per insegnanti di scuola materna in cerca di ispirazione… ^_^

Libri per giocare con le forme: Un libro

libri per giocare con le forme un libro

Con i miei bambini abbiamo giocato per mesi e mesi con Un libro di Hervé Tullet, dove tanti cerchietti colorati di soli colori primari, giallo, rosso, azzurro, si muovono da una parte all’altra delle pagine, cambiano posizione, grandezza, crescono e si moltiplicano per il divertimento dei bambini che interagiscono con le pagine e i cerchietti quasi avessero davvero la possibilità di animarli.

un libro 2

un libro 3

un libro

 

Libri per giocare con le forme: Forme in gioco

Il secondo dei libri per giocare con le forme di cui voglio raccontarvi è Forme in gioco, di lui oltre al libro abbiamo amato la App, stupenda, divertente e intelligente. In Forme in gioco di Silvia Borando, edito da minibombo gioca con forme base quali cerchio, quadrato e triangolo e sui colori primari, quindi solo giallo, rosso e azzurro. Le forme si moltiplicano e si combinano per formare paesaggi, case e mezzi di trasporto.

libri per giocare con le forme in gioco

forme in gioco

forme in gioco 2

Qui, trovate le immagini del libro.  Stupendo anche Chi c’è tra i ritagli.

libri per giocare con le forme chi c'è tra ritagli

Libri per giocare con le forme: Tondo, tondo e quadrato

libri per giocare con le forme tondo tondo quadrato

Anche la casa editrice Topipittori ha deciso di giocare con le forme con il bellissimo Tondo, tondo e quadrato di Fredun Shapur, e con solo tondi e quadrati racconta tutto il mondo: bambini, girotondi, sole e luna e ponti e chiese.

Forme animate in rosso e blu con un po’ di giallo e semplici forme la fantasia dei bambini si anima pagina dopo pagina.

tondo tondo

tondo tondo 2

Libri per giocare con le forme: Cerca il cerchio

libri per giocare con le forme cerca cerchio

L’editore Gallucci ci racconta un mondo di colori tenui e immagini stilizzate su carta lucida per giocare a cercare i cerchi nascosti nelle pagine in Cerca il cerchio.

Un libro allegro e coloratissimo pieno di forme, colori, situazioni divertenti che ad Edoardo è piaciuto molto, perché forse non lo sapete, ma, intorno a noi, il mondo è pieno di cerchi! ^_^

cerca il cerchio

cerca il cerchio 3

cerca il cerchio 2

 

Libri per giocare con le forme: Piccola Macchia

libri per giocare con le forme  piccola macchia

Ho lasciato per ultimo tra i libri per giocare con le forme ma vi assicuro che è uno dei miei preferiti in assoluto, un libro che unisce colore, immaginazione, una storia di amicizia e accettazione del diverso, arte, e allegria. Insomma davvero imperdibile! Qui lo racconto per bene: Piccola Macchia.

Piccola Macchia 2

Piccola Macchia 6

Un libro di Hervè Tullet, 
Franco Cosimo Panini Editore
Da 2 anni

Forme in gioco di Silvia Borando
minibombo Editore
Da 3 anni

Tondo, tondo e quadrato di Fredun Shapur
Topipittori Editore
Da 3 anni

Cerca il cerchio di Craig Frazier
Gallucci Editore
Da 2 anni

Piccola macchia di Lionel Le Neouanic
Giannino Stoppani Editore
da 2 anni


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *