Gli appuntamenti con i libri per bambini a BookCity Milano

BookCity Milano è un evento che si svolge da oggi fino a domenica 25 a Milano, per promuovere incontri, presentazioni, dialoghi, letture, mostri, spettacoli, seminari su più sedi pubbliche e private, librerie, biblioteche.

Vi racconto una selezione di appuntamenti con i libri per bambini a BookCity Milano.

Nell’ambito di BookCity Milano, Sinnos sarà alla Libreria delle Donne di Milano con questi appuntamenti:

Giovedì 22 ottobre:
“Come nasce un libro. Il mestiere dell’editore”.
Incontro con Della Passarelli presso l’Istituto Confalonieri.

Nel pomeriggio presso l’Aula Magna delle scuole medie (Via Guglielmo Pepe, 40) “Educare alla lettura: l’importanza dei buoni libri nella crescita delle bambine e dei bambini”.
Incontro aperto a tutti, organizzato dall’Associazione genitori della Scuola Primaria.

Venerdì 23 ottobre:
“Leggere che passione”, incontri con gli alunni dell’Istituto Teodoro Ciresola di Milano e della Scuola media Rinascita con Della Passarelli.

Domenica 25 ottobre ore 11:
Alla Libreria delle donne di Milano “Caccia alla tigre dai denti a sciabola”: lettura-laboratorio con Maria Cristina Mecenero e Laura Colombo.
Per bambine e bambini dai 6 agli 8 anni.

Nell’ambito di BookCity Milano, Terre di Mezzo presenta MIRAMURI di città

385_Miramuri

25 ottobre alle 11.00 – Muba, Museo dei bambini, via Besana, 12

un illustratore trasformerà in fogli da disegno i muri di Milano, spazi pubblici che l’abitudine ha reso invisibili.

Grazie a uno schermo e alla fantasia dei partecipanti nascono trame e segni nuovi in un gioco che unisce realtà e finzione, astratto e figurativo, digitale e analogico. Ispirato a Miramuri (Terre di mezzo Editore) e condotto da Massimiliano Tappari, uno degli autori, offre un punto di vista che offre una nuova chiave di lettura della città e delle cose ci stanno intorno.

Età di partecipazione: 8-11 anni.

Laboratorio gratuito con prenotazione obbligatoria: promozione@terre.it.

385_WonderWay-postit

Dalle 15 alle 16.30 Partenza Arco della Pace – Risveglia la città, esercizi di meraviglia

I partecipanti si trasformeranno in esploratori urbani per disseminare le strade di Milano (e la zona di corso Sempione) con parole, oggetti, fiori e idee, ispirati dal manuale di guerrilla art Risveglia la città di Keri Smith (Terre di mezzo Editore), in un inedito itinerario proposto dall’associazione Wonder Way.

Partenza a piedi dall’Arco della Pace e arrivo alle 17 al laboratorio di FridaBike (via Piero della Francesca 34), accompagnati da una cargobike library edition.

Laboratorio gratuito. Età di partecipazione consigliata: 3-99 anni. Adulti o famiglie con bimbi e ragazzi.

bookcity milano 2

Nell ‘ambito di BookCity 2015, a Palazzo Reale, Sala conferenze, piazza Duomo 14, venerdì 23 ottobre, dalle 14.30 alle 18.30 (con registrazione alle 14), si terrà l’incontro “Non uno di meno, la promozione della lettura nei ragazzi nel rispetto delle diverse abilità” nato dalla necessità di tenere insieme tutti gli aspetti e le persone che si occupano di ragazzi e lettura, attraverso momenti di vero scambio di competenze ed esperienze, per costruire alleanze durature e solide tra chi a diverso titolo è coinvolto: bambini e ragazzi, autori, editori, bibliotecari, insegnanti, famiglie, terapeuti, assistenti sociali, esperti di disabilità. ( Anna Pisapia e Cristina Honorati)

Traformattrezzi di Lapis Edizioni vi aspetta a BookCity Milano

bookcity milano 3

24 ottobre, ore 16.30 – Libreria Isola libri Associata LIM Via Antonio Pollaiuolo 5, Milano, 20159

Con cartoncini, forbici, colla costruiremo dei “mutaforma”. Partendo da un attrezzo da lavoro o un oggetto quotidiano ne indaghiamo le forme e scopriamo a cosa assomiglia…
Per ricordarci sempre che anche le cose più comuni possono avere dei lati nascosti e che per divertirsi a volte basta cambiare il punto di vista.

Laboratorio per bambini, dai 4 ai 10 anni.

Anche Editoriale Scienza è a Bookcity Milano

Una soffiata annuncia l’arrivo della Banda del Bicarbonato a Milano

La banda del bicarbonato
Milano, 25 ottobre 2015, ore 15.30, Libreria dei ragazzi:
Gabriele Clima presenta La banda del bicarbonato.

Scopri con Gabriele il mondo della autoproduzioni, semplici formule a base di ingredienti naturali con cui sostituire molti prodotti di origine industriale. Grazie al suo libro, imparerai a fare in casa lo spray antizanzare, il colluttorio, lo shampoo, il deodorante per ambienti e tanti altri preparati per la cura delle persona e dell’ambiente domestico.

 

 

A scuola di fashion con DeAgostini

invito - De Agostini - 23 ottobre (1)

23 ottobre alle h. 17:00 presso la biblioteca Harar di Via Albenga, 2 a Milano

De Agostini presenterà alle bambine e alle loro mamme, la nuova linea editoriale Fashion Style con i primi tre libri “Crea la tua T-shirt”, “Crea la tua shopper” e “La tua collezione dalla A alla Z”

e nel corso del laboratorio bambine e bambini potranno creare capi di abbigliamento personalizzati con l’aiuto della youtuber e fashion leader Morena D.

 

 

Insomma andate e divertitevi, voi che potete! 😉

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *