La torta in cielo di Gianni Rodari

Oggi sono andata a spulciare tra i libri di quando ero piccola ed ho scelto uno tra quelli che più ha segnato la mia infanzia. Sono passati tanti anni eppure non mi stanco mai di rileggerlo!

Torta in cielo - Gianni Rodari

La torta in cielo di Gianni Rodari racconta di una misteriosa e colossale torta volante che appare nel cielo della periferia romana.

Un gruppo di bambini di borgata vi si avvicina e, golosi come sono tutti i bambini, ne porta via pezzi di cioccolato e altri frammenti. Ovviamente l’apparizione del bizzarro oggetto volante mette sul chi vive autorità civili, militari e suscita persino la preoccupazione di una avida e arrogante commerciante di dolciumi che teme la concorrenza.

Dopo aver tentato di spaventare la popolazione con la falsa notizia che la torta in cielo sia avvelenata essa viene smentita in diretta televisiva dai bambini, che fuggono al controllo delle autorità.

Si scopre che la torta in cielo è frutto di un esperimento boicottato dal figlio di un magnate di armamenti per impedire al padre di costruire una “superbomba”.

 

Come in tutta la produzione di Gianni Rodari, anche questa storia si presta a varie chiavi di lettura ed interpretazione: diretto e semplice per i bimbi, che rimangono affascinati dalla vicenda e la seguono con l’attenzione dovuta ad un cantastorie del suo calibro, ricco di sfumature per i più grandi che si divertiranno e sorrideranno forse un po’ commossi in tuffo nel passato dell’’infanzia.

Il messaggio è chiaro: non è con le bombe che si risolvono i problemi, ma con la condivisione, il dialogo e la scoperta di quello che c’è “oltre”. Semplice, no? Lo capirebbe anche un bambino… e forse oggi più che mai abbiamo bisogno di ripetercelo. Un classico in cui i bambini salvano la situazione e sono gli unici che offrono una visione concreta della realtà, senza preconcetti e artifici di alcun tipo.

Rodari è uno di quegli autori di cui non dobbiamo assolutamente dimenticarci, il suo uso della lingua è puro genio, i suoi insegnamenti abbracciano le generazioni, le sue storie fanno sempre ridere e commuovere e toccano il cuore.

Se non avete mai letto, La torta in cielo di Gianni Rodari, fatelo! Anche se non avete bambini, leggetelo!

La torta in cielo
di Gianni Rodari
edito da Einaudi Ragazzi
età consigliata: dai 9 anni

 

Post a cura di Silvia Penco, libraia di Udine.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *