Cinecittà si mostra alle scuole

cinecittà si mostra

Domenica abbiamo partecipato ad un bellissimo laboratorio su Lionni a Cinecittà nell’ambito di un progetto dal titolo “Cinecittà si mostra” dedicato alle scuole con l’intento di offrire proposte didattiche differenziate per varie fasce di età basate su esperienza diretta e laboratorio per coinvolgere i bambini e ragazzi alla scoperta del cinema.

Cinecittà si mostra

A Cinecittà bambini e ragazzi potranno visitare i set all’aperto: Roma Antica, Teatro di Gerusalemme, Firenze del Quattrocento alcuni dei quali sono lì da anni ormai, ma che non hanno smesso di esercitare il loro fascino su produttori nazionali e internazionali.

Durante la visita a Cinecittà i ragazzi potranno scoprire e sperimentare come nasce e si sviluppa un film, conoscere la finzione cinematografica, progettare scenografie, scoprire i trucchi che i registri usano per trasformare/adattare i set a disposizione.

E poi mostre e laboratori per scoprire la storia del cinema e sperimentarne i trucchi: le mostre in corso

Cinebimbicittà

Dal 6 ottobre, torna Cinebimbicittà un programma di laboratori, eventi, attività per bambini e genitori pensati per bambini dai 5 agli 11 anni (se più piccoli devono essere accompagnati dai genitori) per avvicinare al cinema e alla storia di Cinecittà, per scoprire i segreti della realizzazione di un film e vivere un’esperienza da protagonisti. I bambini possono partecipare ai laboratori di Cinebimbi città mentre i genitori visitano la mostra permanente e gli Studios. Qui trovate il regolamento: Cinebimbicittà/regolamento

Il laboratorio su Lionni

Noi abbiamo partecipato al laboratorio su Lionni, dedicato in particolare ai Cinque Lionni, un’opera di animazione realizzata da Giulio Giannini per le storie di Leo Lionni (DVD edito da Gallucci Editore).

Il laboratorio su Lionni ha come obiettivo quello di far conoscere i personaggi di Lionni, Federico, Guizzino, Cornelio, le storie di E’ mio, Un pesce è un pesce nelle versioni animate da Giannini, con la collaborazione anche di Antonella Abbatiello, che sono incantevoli per grandi e piccini. Animazioni molto diverse dai cartoni animati cui sono abituati i nostri bambini, animazioni che tutti i bambini dovrebbero vedere, adatte anche a bambini di 2 anni, queste si!

Il laboratorio su Lionni dedicato alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria, si esplica in due momenti: la proiezione dei cinque cartoni animati nella Sala Fellini

cinecittà si mostra laboratorio su lionni - federico

cinecittà si mostra laboratorio su lionni - guizzino

cinecittà si mostra laboratorio su lionni - cornelio

e poi nella realizzazione di un elaborato ispirato ai Cinque Lionni, sperimentando i segreti dell’animazione: i bambini sono invitati a riflettere sulla differenza tra libro e animazione, e sono invitati a creare una scena di uno dei 5 libri/cartoni descrivendola, dandogli un titolo e poi realizzandola con i vari materiali a disposizione.

cinecittà si mostra laboratorio su lionni

cinecittà si mostra laboratorio su lionni 2

cinecittà si mostra laboratorio su lionni 3

 

Edo ha voluto realizzare Federico, alternando collage e pittura, mentre se ne stava senza far niente mentre gli altri lavoravano, che però non è che non facesse niente, lui raccoglieva i raggi del sole. ^_^

 

cinecittà si mostra laboratorio su lionni 5

 

Questa è Viola, intenta a realizzare la sua tavola di Guizzino

cinecittà si mostra laboratorio su lionni 4

 

Questa invece l’opera d’arte di Filippo: Guizzino che incontra la medusa di tanti colori… in mezzo ad un mare di tanti colori…

cinecittà si mostra laboratorio su lionni 6

Il laboratorio su Lionni è solo uno dei tanti appuntamenti per le scuole di Cinecittà si mostra, qui trovate il programma completo per le scuole di ogni grado: Cinecittà si mostra alle scuole

 

Gli appuntamenti di Novembre per Cinebimbi 

Laboratori a ciclo continuo ore 10.00 – 17.00, durata attività 90 minuti circa.
Bambini di età inferiore a quella indicata, possono partecipare se accompagnati da un adulto.
L’ingresso dei bambini al Cinebimbi è previsto nel costo del biglietto della mostra.

Domenica 1 novembre 2015

Cinebimbicittà:  Speciale Halloween I mestieri del Cinema HORROR!

L’invenzione di una storia, la creazione del personaggio, la magia dei costumi permetteranno di vivere un’esperienza unica ai piccoli cineasti che in concomitanza con le giornate a ridosso di Halloween sarà declinata sul tema Horror: streghette, vampiri e fantasmi sono i benvenuti!

Per bambini dai 5 agli 11 anni e non è necessaria la prenotazione.

 

Domenica 8 novembre 2015

Cinebimbicittà:  Speciale Federico Fellini. Ti presento Federico

Un laboratorio per conoscere Federico Fellini, il suo mondo fatto di visioni, di sogni e personaggi fantastici. I bambini potranno creare un originale elaborato e conoscere attraverso il tema del sogno il cinema del grande maestro. La partecipazione all’attività è compresa nel costo del biglietto di ingresso.

L’attività è dedicata a bambini dai 6 ai 13 anni e non è necessaria la prenotazione.

 

Domenica 15 novembre 2015

Cinebimbicittà:  Incontro con Venusia – un tesoro segreto di Cinecittà

Un laboratorio per scoprire come nasce Venusia, la misteriosa scultura che emerge nei giardini di Cinecittà: un’attività che attraverso la poesia,  la pittura e il disegno permetterà di ricreare le suggestive atmosfere della Venezia de Il Casanova di Federico Fellini,  scoprendo tutti i segreti della scenografia del film.

L’attività è dedicata a bambini dai 5 ai 12 anni e non è necessaria la prenotazione.

 

Domenica 22 novembre 2015

Cinebimbicittà: Set dressing

Un divertente laboratorio che permetterà ai bambini di trasformarsi in abili arredatori di set: all’interno del laboratorio appositamente allestito come una attrezzeria scenica i bambini potranno vedere, toccare e scoprire tanti oggetti bizzarri utilizzati per il set dressing per poi creare un personale progetto che gli permetterà di trasformare alcuni angoli di Cinecittà in luoghi fantastici.

L’attività è dedicata a bambini dai 5 agli 11 anni e non è necessaria la prenotazione.

 

Domenica 29 novembre 2015

Cinebimbicittà: Storyboarding dalla parola all’immagine

Laboratorio a ciclo continuo ore 10.00 – 17.00, durata attività 90 minuti circa.

Un laboratorio per capire il passaggio dalla parola all’immagine. I bambini potranno scoprire le diverse modalità per creare uno storyboard, potranno visionare, leggere e sfogliare sceneggiature originali per comprendere il passaggio dal testo scritto al girato per poi elaborare brevi sceneggiature da mettere in scena tutti insieme.

L’attività è dedicata a bambini dai 6 ai 12 anni e non è necessaria la prenotazione.

 

La prossima volta vi racconto della visita ai set. ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *