Menù settimanale ottobre #8

Menù Settimanale Ottobre

Bentrovate mamme, scusate il ritardo nella pubblicazione del menù, ma questa settimana è stata davvero incasinata e non ce l’ho fatta ad organizzarlo per tempo, anche perché ve lo dico, devo essere ispirata per farlo: farmi venire idee su cose che ai bimbi piacciono, farmi venire voglia di cucinare…!

Oggi prima di darvi il menù settimanale ottobre, volevo fare con voi una riflessione su questa cosa. Io son partita a fare il menù settimanale perché davvero su molte cose mi semplifica la vita sapere già in anticipo cosa comprare, cosa cucinare, anticipare certe cose perché so che il giorno dopo faccio tardi, ecc… (ne parlavo qui 8 buoni motivi per avere un menù settimanale)

In rete leggo un sacco di commenti sarcastici sui menù come se fosse una follia farne o seguirne uno.

Voi che ne pensate?

Vi è utile avere un menù settimanale, come è utile per me o no?

Perché se no smetto…

Menù settimanale ottobre

Menù settimanale ottobre 8

 

Menù settimanale da ufficio:

Lunedì: treccia al latte con lonzino e rucola

Martedì: piadina con ricotta e melanzane grigliate

Mercoledì: insalata mista con tonno e zucchine

Giovedì: pasta con zucchine

Venerdì: mozzarella e peperoni gratinati

Come nasce il mio menù settimanale

Non sono una nutrizionista e e non ambisco a prenderne il posto.

Non posso dire che il menù sia nutrizionalmente corretto: cerco di fare del mio meglio per me e la mia famiglia per bilanciare un po’ il tutto, variare le proposte e soprattutto mettere sempre in tavola sapori genuini e per quanto possibile semplici e sani.

Condivido con voi i miei menù che sono quelli che uso per la mia famiglia, con l’idea che possano fornirvi uno spunto, una idea anche quando non sapete cosa cucinare.

Prendeteli per quello che sono, i menù settimanale di una mamma che cerca di fare del suo meglio!

Se volete capire come li preparo, più o meno ve lo spiego qui: Come organizzare un menù settimanale.

 

 

Potrebbero interessarvi:

Bambini in cucina: 10 buoni motivi per coinvolgerli

Educazione alimentare: le mie regole a tavola

Convincere i bambini a mangiare le verdure

Alimentazione vegetariana per bambini

Libri sul cibo per bambini

Come cucinare le verdure

16 Comments

  • Magdalena ha detto:

    Non smettere!!!!!! E molto utile,per organizzare,per spendere meno,per trovare le idee…Ogni venerdì aspetto il tuo menu settimanale!!!!GRAZIE

  • Grazia Greco ha detto:

    È perfetto e utilissimo. Grazie

  • Cristina ha detto:

    A chi fa commenti sarcastici sul menù farei fare per una settimana la vita che faccio io, poi vedi come cambiano idea…
    Insomma, tu continua, per favore, a me personalmente (e vedo non solo a me) è molto utile, anche la prossima settimana, che sarò in trasferta 3 giorni, lo lascerò a disposizione di figlie e marito (che non so se lo seguiranno, ma io anche quando vado via lascio tutto organizzato).

  • Debora ha detto:

    Ti prego non smettere! Secondo me è fondamentale per chi lavora tante ore e ha figli. Lo facevo prima che nascesse la nostra cucciola, poi non ho più avuto il tempo! Quindi per me il tuo è proprio un regalo prezioso, tanto più ora che hai aggiunto le idee per l’ufficio! Chi critica non sa di cosa parla e, probabilmente, non ha così tante ore impegnate al lavoro!
    Grazie del tuo dono e, ti prego, continua così! Anzi, se volessi aggiungere idee per merende fatte in casa da poter preparare in anticipo e congelare… Grazie e scusa!!!

  • Debora ha detto:

    Scusa: aggiungo continua così con tutto il blog, i libri, le idee… Il menù è fondamentale per noi, ma il resto del tuo blog è anche meglio! Grazie!

  • Tiziana ha detto:

    Cara Federica, per chi come me ha due bambini completamente diversi tra loro per ciò che riguarda le cose da mangiare posso dirti francamente che i menù settimanali sono un ottima dritta io purtroppo non lavoro ma devo diversificare tre menù per la cena è da li prendo tanti spunti interessanti e tu sai che io amo molto cucinare e poter creare tante cose buone per i miei nanetti mi rende felice per cui per me vai avanti spedita i commenti sarcastici Bhe fanno parte del gioco sai chi lascia commenti del genere lo fa molte volte perché povero di mente e di idee non ci è arrivato prima lui a pensare una cosa del genere. Detto ciò ora mi linceranno ma ci piace tu sai che sono una persona che non la manda a dire un abbraccio e vai dritta per la tua strada un appunto i menù in ufficio sono un po tristi 😂😂😂baci baci

  • Erica ha detto:

    Ti ho scoperto circa 2 settimane fa, e trovo tutto quello che fai davvero interessante. Il menù settimanale inoltre mi ha veramente cambiato la vita! Al supermercato, da quando lo metto in pratica, spendo la metà, e niente più panico delle ore 18 “e adesso cosa faccio per cena?!?”. Inoltre anche il mio compagno e’ soddisfatto, finalmente le pietanze sono più varie… Quindi, te lo chiedo per favore, NON SMETTERE!!!
    Ne approfitto per ringraziarti per tutto quello che scrivi…mi piace davvero un sacco! 😄

  • Serena ha detto:

    Ti prego non smettere ti ho trovata solo adesso!

  • Moira ha detto:

    Non smettere assolutamente!!! Per me è molto comodo e tu sei un’ispirazione! Le critiche lasciale perdere… il mondo è bello perché è vario!

  • Teresa ha detto:

    Grazie anche questa settimana per l’utilissimo menu e per il tempo prezioso che mi fai risparmiare a non dovermi scervellare ogni settimana!!!! I menu sono utili, vari, originali e sani!!! NON SMETTERE!!!!!

  • Chiara ha detto:

    Idea strepitosa quella del menu settimanale…ma a cena cosa proponi? Io sono sempre disperata con pranzi/cene e lavoro 9 ore al giorno in ufficio!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *