Leggere per i grandi: vi presento Audible

audible1

Vi ho parlato spesso di quanto sia bello leggere ai bambini: creare una atmosfera rilassante in un angolo comodo, modulare il tono di voce per essere più attraenti e accompagnare i bimbi con la voce in un mondo fantastico fatto di personaggi più o meno improbabili con storie divertenti o emozionanti.

L’emozione passa attraverso la voce e i bambini sentono il nostro coinvolgimento emotivo nella lettura e quel momento diventa piacevole e dolce e coinvolgente.

Io ho sempre adorato che qualcuno mi raccontasse storie: da piccola ero una di quelle bambine, anche ragazze per la verità, che adoravano sedersi accanto alla nonna per farsi raccontare storie vere o inventate che fossero. Per la verità adoravo quelle vere, ma più di tutto adoravo lasciarmi accarezzare dalla sua voce che mi portava in mondi sconosciuti, in un epoca così lontana dalla mia.

Voi vi ricordate di quando da bambini/ragazzi vi raccontavano storie?

Avete mai provato a pensare a quanto possa essere piacevole anche da adulti, che qualcuno legga per voi?

Vostro figlio che impara a leggere a legge lui la lettura della buonanotte per tutti, oppure  anche il vostro compagno che legge per voi e voi per lui, in un momento che diventa di intimità e dolcezza infinita.

Questa estate ho provato Audible, la piattaforma Amazon che permette di selezionare tra oltre 2.000 titoli (best-seller e grandi classici) per adulti e bambini, letti da grandi interpreti italiani (Claudio Bisio, Neri Marcorè).

1462829269_audible2La formula si chiama “all you can listen” ed è un abbonamento mensile al costo di 9.99 almese, gratis per i primi 30 giorni di utilizzo e con accesso illimitato all’intero catalogo.

Per accedere al servizio basta scaricare l’app Audible disponibile per pciOS e Android su smartphone e tablet e inserire le vostre credenziali Amazon, che sono sicura abbiate e iniziate il periodo di prova.

Una app facile, intuitiva con un catalogo davvero interessante e facilmente fruibile grazie alla suddivisione per categorie: classici, gialli, letteratura, narrativa, romanzi rosa, fantascienza e fantasy, Teatro, scienza, viaggi, ma anche bambini e ragazzi e Young Adult e tante tante altre.

Potete navigare nel catalogo per categorie oppure usare la funzione cerca per trovare il vostro titolo del cuore. Ci sono romanzi come Orgoglio e Pregiudizio o Ragione e Sentimento che si trovano narrati da diverse voci, io ho scelto di fare un viaggio in macchina da Roma a L’Aquila dove andavo a raggiungere i bimbi in un caldo venerdì di agosto con Paola Cortellesi che leggeva per me Ragione e Sentimento. Ma ci sono anche libri narrati dalla voce dell’autore, come Mi amerò lo stesso di Paola Turci letto da lei stessa. Davvero coinvolgente. E Neri Marcorè che legge Il trattamento Ridarelli, imperdibile, se volte potete godervelo anche insieme ai bimbi.

audible leggere per i grandi 1

Ovviamente ho lasciato che anche i bambini usassero Audible, eravamo da parrucchiere e c’era da aspettare, così dopo un po’ ho deciso di concedere loro l’ascolto di un libro. Hanno scelto il Piccolo Principe, che incuriosisce Filippo da tempo.

audible leggere per i grandi 3

audible leggere per i grandi 2

Funziona per incantare i bambini, garantito, però ve lo dico, se decidete di prenderla una buona volta provatela voi, lasciatevi incantare dalla voce di qualcuno che legge per voi, abbandonatevi alla storia, immergetevi in un altro mondo e godetevi il momento! Vostro. Come solo i libri sanno regalare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *