Pidocchi: cosa fare?

I pidocchi fanno schifo.

Nessuno li vuole.

Non li vogliono i bambini.

E più di tutto non li vogliono le mamme.

Che se disgraziatamente infettano le testoline dei loro bimbi, apriti cielo! Il dramma, il delirio… la casa da mettere a soqquadro, cuscini, letti, peluches, divani da bonificare, ma prima di tutto, bisogna estirparli dalla testa dei bambini.

Ma niente panico. Il rimedio c’è. Serve solo un po’ di pazienza…

Pidocchi: come riconoscerli?

Per prima cosa occorre riconoscerli. I pidocchi sono insetti di 2-3 millimetri, che vivono sui capelli nutrendosi del sangue che aspirano dal cuoio capelluto. Per essere certi di averli bisogna verificare la presenza degli animali e poi cercare le uova. Le uova vengono tipicamente deposte in prossimità di nuca e orecchie.

Pidocchi: come prevenirli?

E’ fondamentale controllare la testa dei bambini indipendentemente dalla presenza di prurito, che può manifestarsi a volte anche ad un mese di distanza dalla infestazione. Per questo è consigliabile controllare i bambini una volta alla settimana e pettinare i capelli con un  pettinino a denti stretti, preferibilmente bianco.

Nonostante i controlli, non è difficile che i nostri figli vengano a contatto con i pidocchi, a scuola, al parco, a casa di amichetti. Un modo per prevenirli e vi assicuro che conosco mamme che lo usano, è quello di utilizzare uno spray preventivo a base di sostanze che hanno lo scopo di creare un ambiente sfavorevole all’infestazione dei pidocchi.

Pidocchi: come eliminarli dalla testa dei bambini?

Lontani dal cuoio capelluto i pidocchi sopravvivono al massimo 2-3 giorni. Per eliminarli occorre sottoporli ad un trattamento per effettuare il quale occorre attenersi scrupolosamente alle indicazioni del produttore ad esempio in termini di tempi di azione e ripetizioni da effettuare.

Voi preferite prevenire o curare?

 

250x250-istituzionale-3

Se li “trattiamo” bene, se ne andranno.
L’infestazione dei pidocchi non è considerata pericolosa per la salute ma solo un grande fastidio che deve essere opportunamente trattato. Hedrin Rapido Spray e Gel elimina pidocchi e lendini con un’azione meccanica.

Hedrin Rapido e Hedrin Protettivo sono dispositivi medici CE. Leggere attentamente le avvertenze o le istruzioni per l’uso. Autorizzazione del 15/7/2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *