Scuola di moda per bambini di Roma

Se c’è una cosa che son sicura di aver insegnato a Filippo è che non esistono differenze di genere, che non ci sono mestieri o possibilità non accessibili alle donne o agli uomini. I miei bambini son cresciuti giocando a cucinare nella cucinetta Ikea, protagonista per anni dei nostri pomeriggi di gioco, abbiamo comprato la barbie quando è stato il gioco preferito delle cuginette, abbiamo visto e cantato insieme Frozen, abbiamo pianto guardando insieme La principessa e il ranocchio (Nasciamo già maschio e femmine o ci diventiamo).

scuola-di-moda-per-bambini-roma

Sono convinta che il dovere dei genitori sia quello di assecondare gli interessi dei figli, di permettere loro di esplorare le curiosità che hanno in ogni direzione, perché possano fare esperienza, perché tutto serve può servire per una loro crescita sana e completa.

scuola-di-moda-per-bambini-roma-2

Filippo da qualche anno si interessa alla moda: adora disegnare vestiti e qualche volta insieme ne abbiamo anche realizzato qualcuno per la barbie divertendoci un sacco, eppure per questo suo interesse è stato preso in giro a scuola da bambini e bambine, perché quello della moda è considerato territorio delle “femmine”, perché quelle cose le fanno le bambine, non i bambini. Ma forte del mio rifiuto per gli stereotipi di genere (Giocare senza stereotipi), l’ho incoraggiato ancora di più a coltivare questo interesse, l’ho spinto a spiegare ai suoi amici che molti stilisti famosi nel mondo sono maschi e lui di suo, ha ribadito che non esistono mestieri da femmina o da maschio.

scuola-di-moda-per-bambini-roma-3

Quest’anno la svolta: ho deciso di iscriverlo ad una scuola di moda e cucito: lo scorso anno abbiamo conosciuto Maria Villirillo e la sua scuola di moda per bambini di Roma, l’ Atelier dei Piccoli Stilisti e per tutto l’autunno abbiamo partecipato al Laboratorio di cucito creativo per bambini 5-8 anni.

Maria tiene pazientemente corsi di moda e cucito per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni articolati come segue:

  • Corso Moda e cucito per bambini e ragazzi  età 9 -12 anni il sabato dalle ore 11 alle ore 13
  • Corso moda e cucito avanzato per ragazzi 10 -13 anni il sabato dalle ore 15 -17
  • Corso di cucito creativo per bambini età 6 – 9 anni il sabato dalle ore 17:30

Il corso è davvero carino: i bambini vengono stimolati ad esplorare stoffe di materiali e texture diverse, si muovono progressivamente in autonomia tra aghi, fili e bottoni per creare bozzetti, pupazzetti, borsette, decorare magliette.

scuola-di-moda-per-bambini-roma-6

Per Filippo è una esperienza a tutto tondo, crea, personalizza, impara e coltiva la sua voglia di creare abitini per i suoi adorati peluche. Al corso ci sono prevalentemente bambine, ma anche un altro bimbo oltre Filippo, il che mi fa ben sperare… Perché i cambiamenti son così, si inizia con uno, due che fanno qualcosa e gli altri piano piano iniziano a seguirli, imitarli... Ecco, io spero che Filippo e Ferdinando piano piano facciano venir voglia ad altri bambini maschi di esplorare questo mondo, se ne hanno l’interesse, senza timore di essere presi in giro da nessuno.

scuola-di-moda-per-bambini-roma-5

Filippo ogni lunedì mattina va a scuola con le creazioni realizzate alla scuola di moda per bambini di Roma della domenica, ogni giorno porta un po’ della sua passione e del suo entusiasmo ai suoi amici. E io mi auguro che li contagi prima o poi! Del corso è molto contento, ama creare, quel che gli da soddisfazione è vedere le sue idee che prendono forma.. è così metodico in tutto quello che fa, che lo vedo concentrarsi sull’idea prima che sulla sua realizzazione e mi fa così tenerezza…

scuola-di-moda-per-bambini-roma-7

Il corso che abbiamo seguito, è finito ma da gennaio iniziano i nuovi corsi.

Maria è fantastica, dolce e paziente, vi consiglio di andare conoscerla insieme ai vostri bimbi appena potete, il laboratorio dove tiene i corsi è luminoso, colorato, accogliente, ispira creatività…

Domenica 4 dicembre la trovate a “Ce l’ho, ce l’ho, mi manca”, l’appuntamento annuale di Family Welcome al Museo Explora di Roma per scambiare/donare giocattoli e partecipare a bellissimi laboratori. Noi ci siamo stati l’anno scorso e ci siamo divertiti un sacco.

E se non potete, qui trovate gli appuntamenti con i laboratori prenatalizi:

Aspettando il Natale!

Domenica 11 e domenica 18
orario: dalle 11 alle 13
Durata: 2 ore
Costo: 22 euro singolo laboratorio/ 40 euro 2 laboratori

Xmas Workshop

27-28-29 dicembre
Mattina o pomeriggio
Bambini dai 6 ai 10 anni

E con il Natale alle porte, potreste fare un regalo bello ed originale ai vostri piccoli regalando loro un’avventura nella moda, invece del solito giocattolo. Intraprendere i primi passi nel mondo della moda sarà divertente e istruttivo, e chissà che non permetta a giovani fashion creativi di non aspettare di crescere per realizzare e costruire il loro sogno.

 

per chi si iscrive a nome di MammaMoglieDonna, uno sconto del 10%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *