Frittata con farina di ceci (senza uova)

Stasera vi propongo una ricetta nuova, una di quelle che sto sperimentando in questa nuova fase della mia vita in cui legumi e cereali integrali la fanno da padrone, insieme alle solite adorate verdure:  la frittata con farina di ceci al posto delle uova.

Prima di tutto vi dico che io adoro i ceci: li mangio da soli (tipo pop corn ^_^), li uso per preparare zuppe con aggiunta di cereali o pasta, li aggiungo al minestrone di verdure, li uso per preparare polpette vegetali.

La farina di ceci rende la vostra frittata con farina di ceci di una consistenza morbida, ma se la fate asciugare per bene vi piacerà un sacco. A me ricorda la farinata genovese, anche se siamo ben lontani da quel tipo di preparazione e risultato, ovviamente!

Veniamo alla frittata con farina di ceci, che ve ne pare?

Devo dirvi che sono riuscita ad ingannare perfettamente anche i bambini che nell’aspetto non hanno minimamente sospettato che non fosse una frittata classica di uova, e nel sapore si son lasciati conquistare, anche dalla curcuma.

Marco Bianchi dice che questo piatto è ricco di proteine, contiene quasi il doppio di quelle contenute in un uovo e povero di grassi: contiene la metà dei grassi (quelli buoni però) di quelli contenuti in un uovo e ha zero colesterolo.

Ingredienti

200 gr di farina di ceci
4 zucchine piccole
1 porro
2 cucchiaini di Curcuma Macinata
sale q.b
pepe (se piace)

Preparazione

Saltare in una padella antiaderente le zucchine tagliate a fettine insieme al porro (voi usate anche la parte verde del porro, vero? io lo adoro, poi vi lascio la ricetta di un tortino salato a base di porro e ricotta, strabuonissimo)

In una ciotola versate l’acqua liscia (quantità doppia rispetto al quantitativo di farina di ceci) con la farina di ceci versata piano piano e mescolate con l’aiuto di una frusta.

Aggiungete il sale, il pepe se volete e la curcuma.

Aggiungete le zucchine e il porro.

Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e versate il preparato di frittata con farina di ceci.

A questo punto date qualche minuto a fuoco medio basso per compattarla un po’, dopo di che girate spesso la vostra frittata con farina di ceci dando modo alla frittata di cuocere bene e rosolarsi bene esternamente.

Il risultato sarà di sicuro successo.

Provateci e fatemi sapere!

 

Ricette con ceci

Panini con burger di ceci

cous cous con ceci, melanzane e piselli

Polpettine di ceci con salsa allo yogurt

Zuppa di ceci e castagne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *