Tortino di alici e tanti buoni motivi per mangiarle

Benefici alici

Le alici sono uno dei pesci con il miglior rapporto qualità prezzo che potete trovare in pescheria. Ogni giorno sentiamo dire dagli esperti che dovemmo consumare pesce azzurro, che è il più salutare oltre che più conveniente e le alici sono tra il pesce azzurro più economico, ma ricco di omega 3 più del tonno e del pesce spada.

Le alici sono ricche di omega 3, essenziali per il buon funzionamento del nostro organismo, prevengono le malattie cardiovascolari, agiscono positivamente sul colesterolo, hanno importanti proprietà antiossidanti.

Oltre gli omega 3, nelle alici troviamo fosforo, potassio, calci, selenio e proteine, vitamina A.

Pulizia alici

Che ve ne pare di questo splendido piatto? Ora che vi ho spiegato quanto sono utili alla salute, sono sicura che morite dalla voglia di cimentarvi con il tortino di alici, vero? Non provate a far storie per il fatto che devono essere pulite, perché si è vero, ci vuole un po’ di tempo, ma solo quello perché è una operazione estremamente semplice. Quindi non accampate scuse e mettetevi all’opera. Mi raccomando, pulitele bene, facendo attenzione a togliere anche i baffi laterali, particolarmente fastidiosi per grandi e piccini.

Ingredienti tortino di alici

500 gr di alici (per 4 persone)
2 patate medie
200 gr di pomodorini datterini
maggiorana q.b.
sale q.b.
olio q.b.

Preparazione tortino di alici

Pulire per bene le alici avendo cura di rimuovere la testa, la lisca e i baffetti laterali.

Lavare le patate e tagliarle a fettine sottili, quindi mettete a bollire dell’acqua salata e scottatele per 2 minuti nell’acqua bollente.

Tagliate i pomodorini a pezzetti o fettine, come vi viene più comodo.

Oliate le vostre cocotte con olio e pangrattato e preparatevi a comporre i vostri tortini… (Se non avete le cocotte, potete usare un unica teglia più grande e poi tagliare il tortino in pezzi)

Ora componete il vostro tortino di alici con strati alternati di alici, patate e pomodorini. Coprite con un filo d’olio e mettete in forno per a 200gr per 30 min.

A cottura ultimata, rovesciate la vostra cocotte con tortino di alici e servite…

Se invece volete acquistare le cocotte, potete trovarle anche qui:

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *