Vorrei dirti che l’amore dura per sempre

Hai solo 8 anni, ma dici di essere innamorato.

Dici che lei è proprio tutto quello che vuoi, che è bella, intelligente, simpatica. E magari lo è: ha due occhi chiari e profondi e uno sguardo che sembra sincero, e quando sorride si illumina. E’ una bella bimba, si. E tu dici che vuoi stare con lei per sempre.

Io cerco di dissuaderti, ti racconto dei bimbi di cui ero innamorata io all’asilo, alla scuola elementare, ma che poi a distanza di tempo non mi piacevano più e ti dico che difficilmente si può già sapere da bambini cosa si vorrà da grandi. Ma tu sei deciso: “Non avrò un’altra fidanzata, solo lei!”

E io vorrei dirti che l’amore dura per sempre e lasciarti coltivare questo sentimento pensando che non passerà mai, che vivrai con lei tutta la vita, ma l’amore che dura non è gratis. L’amore dura se ti impegni. L’amore dura se lo coltivi ogni giorno, se ti ricordi ogni giorno di mettere NOI al centro di tutto. Se NOI è la cosa più importante di tutte.

Vorrei dirti che l’amore dura per sempre se lei è bellissima e sorride come un angelo e tu ti sciogli quando accade, ma l’amore dura se tu sei nel suo sorriso, se tu sei la causa del suo ridere, se è l’amore che ha per te ad illuminare il suo sguardo e il suo sorriso. L’amore dura per sempre se ti impegni a riempirle la vita, a vivere per amarla. Questo voglio dirti.

Vorrei dirti che l’amore dura al di là della quotidianità, che dura oltre ogni incomprensione, oltre ogni difficoltà, che l’amore sopravvive ai cambiamenti che la vita e la crescita determinano, che puoi scegliere la tua sposa alle elementari e crescere e vivere con lei tutta la vita, ma non l’ho mai visto succedere.

Ho visto che l’amore che dura è quello che nasce quando sei maturo abbastanza da conoscere te stesso, prima che il mondo, che l’amore che dura è quello che ti arricchisce, quello che ti completa quando sei grande abbastanza da sapere quello che ti manca.

Vorrei dirti che l’amore dura, ma ti dirò che dura solo se lo fai durare.

E proveremo ad insegnarti che amare è meraviglioso come ti sembra ora, che non esiste gioia più grande che amare profondamente ed essere riamati e ti insegneremo con l’esempio che l’amore va coltivato OGNI GIORNO, che l’amore va messo al PRIMO POSTO ogni giorno.

E allora si, se ci saremo impegnati abbastanza, scopriremo, insieme, che l’amore dura per sempre.

2 Comments

  • Giorgio ha detto:

    Auguri!

  • Laura ha detto:

    L’amore dura per sempre. Bisogna essere in due a volerlo far durare nel caso dell’amore di coppia e di certo richiede impegno e sacrificio, ma dura…come diceva mia nonna…finchè ci credi. E cmq sia se finisce, resta il fatto di avere amato, che ci ha reso una persona migliore, una persona più forte, più completa. Ma l’amore per se stessi, la cura per il mondo che ci circonda, la passione per le cose belle quello si che dura per sempre. Cambiano noi, cambia il mondo e crescendo cambiano anche le cose che riteniamo essere belle, ma…l’amore resta.
    Cerco di spiegare a mio figlio che sempre in ogni momento quando vivo cerco di guardare con amore chi e quello che mi circonda, perché se questo richiede più sforzo permette anche di fare meglio le cose.
    A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *