Libri per la festa della mamma

Domenica è la festa della mamma e, beh, se nessuno pensa al vostro regalo, pensateci voi, io vi do il consiglio che vi do in tutte le occasioni come questa: regalatevi un libro. Di libri per la festa della mamma ce ne sono tanti, tanti tra cui scegliere quello che calza il vostro sentire e quello dei vostri bambini. Il regalo per la festa della mamma sarà quindi passare del tempo con i vostri bambini, leggendo!

Vi propongo una serie di libri per la festa della mamma che raccontano le mamme con tutti i loro pregi e difetti…

LIBRI PER LA FESTA DELLA MAMMA

Di mamma ce n’è una sola, Isabella Paglia Francesca Cavallaro – Fatatrac
Un libro allegro e colorato che parla il linguaggio dei bambini presentando loro tanti modi di essere famiglia e di venire al mondo, dal concepimento tradizionale, all’adozione all’inseminazione, diversi modi di diventarlo, ma un solo modo di amare e accudire il proprio cucciolo.
Non ti cambio con nessuno, Maria Loretta Giraldo e Nicoletta Bertelle, San Paolo Edizioni
Un simpatico gattino, allegro e vivace fa arrabbiare la madre e di fronte alle lodi che lei tesse di altri cuccioli di diversi animali incontrati al parco, comincia a dubitare che lei possa preferirgli qualcun altro… finché non si decide a parlarne con lei.. scoprirà che non solo lei lo ama per quello che è e non lo cambierebbe mai con nessun altro. Tenerissimo.
La regina dei baci, Kristien Aertssen – Babalibri
La regina è troppo impegnata per giocare con sua figlia così la spedisce in giro per il mondo alla ricerca della regina dei baci.. alla fine la bimba riceverà una meravigliosa sorpresa nello scoprire che la sola e unica regina dei baci è la sua mamma alla quale la sua piccolina le sarà mancata talmente tanto da contare i minuti in attesa di rivederla…

Ninna Nanna Ninna Mamma di Antonella Abbatiello –  Fatatrac

Una deliziosa ninna nanna, magicamente illustrata da Antonella Abbatiello, una firma che è una garanzia: una ninna nanna dolcissima che incanterà i vostri bambini e li accompagnerà lentamente e dolcemente verso la nanna e illustrazioni che ne faranno uno dei preferiti da sfogliare anche quando non si sa leggere.
Una mamma albero, Lucia Panzieri e Cristiana Cerretti – Lapis Edizioni

Un libro dolce e poetico per tentare di spiegare che la mamma è come un albero perché in lei trovi rifugio come un uccellino tra i rami di un albero, perché ti accoglie nella sua tana se cerchi un nascondiglio, perché tra le sue braccia trovi quiete e ombra nei caldi giorni d’estate e con la sua chioma ti ripara dal temporale. La mamma ci guarda crescere con la pazienza di una quercia maestosa perché sa che per ogni cosa ci vogliono molte primavere e molti inverni.
31 usi per una mamma, Harriet Ziefert, Rebecca Doughty –  Salani Editore

Simpatico manuale della mamma e degli usi che se ne possono fare.. ben 31 gli usi elencati, dal cerotto, all’enciclopedia, alla sdraio, alla parrucchiera, orologio, autista.. provate a ritrovarvi negli usi elencati e a trovarne altri…
Urlo di mamma,Jutta Bauer – Nord Sud Edizioni
Per ribarire il nostro diritto allo sclero, ma per riflettere sul fatto che quando urliamo qualcosa si rompe ed è come se i nostri piccoli andassero in mille pezzi.. e poi ricomporre i pezzi non è facile…
Su Studio Empathos trovate la mia recensione completa, l’ho messo nella lista perché è giusto festeggiarci nel giorno della nostra festa, ma è giusto anche riflettere su quello che sbagliamo e perché no, decidere che è arrivato il momento di cambiare rotta, perché come mi ha detto qualche giorno fa una cara amica “è sempre il giorno giusto per migliorarci”
La mamma più bella del mondo, Marianne Barcilon – Il Castoro

Luna ha smarrito la mamma al mercato, inizia a cercarla con l’aiuto di Miguel al quale la descrive come la donna più bella del mondo, così il suo aiutante la accompagna dalle donne più belle del mercato, ma nessuna è mai abbastanza bella per Luna.. Alla fine Luna ritrova la sua mamma, la più bella del mondo! Un libro per ricordare alla mamme che i nostri figli non ci cambierebbero con nessun’altra!
La prima volta che sono nata , Vincent Cuvellier Charles Dutertre – Sinnos
Un libro pieno di commoventi prime volte, dalla nascita all’adolescenza, dalla scoperta dell’amore alla maternità e poi alla nascita di una nuova vita: ”La prima volta che sei nata tu, io sono nata per la seconda volta”. Un libro che tutte le adolescenti devono avere in casa! Un libro che racconta in modo tenerissimo come diventare mamma implichi per una donna l’inizio di una nuova vita…
Un giorno, Alison Meghee Peter H. Reynolds – Ape Junior
Un librino dolcissimo che racconta la magia della maternità, dal primo sguardo, alla prima volta in bicicletta, alla proiezione della vita della piccola che si fa donna mentre la mamma la guarderà da lontano, fino a quando sarà mamma anche lei…
Un libro che vi commuoverà. Impossibile resistere!
La mamma, Mariana Ruiz Johnson – Kalandraka
La mamma è tante cose: la mamma ci mette al mondo, ci da da mangiare il cibo più genuino del mondo, ci racconta storie ed è i centro del mondo, quando lei è felice cantano anche gli uccelli, quando è arrabbiata imperversa la tempesta. La mamma è tutto, è la natura, è il mondo, muove il mondo. Cosa dire ancora?
Avete già scelto il vostro preferito tra questi libri per la festa della mamma?
Buona lettura e BUONA FESTA DELLA MAMMA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *