Salone Internazionale del libro di Torino: iniziative per bambini, ragazzi, scuole e famiglie

Apre il 18 Maggio, fino al 22, a Torino, nei padiglioni di Lingotto Fiere, il Salone Internazionale del libro di Torino promosso dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, che rarppresenta stesso una vetrina dove gli editori piccoli e medi hanno la stessa visibilità dei grandi marchi e dove anche l’editoria locale può farsi conoscere oltre i confini del proprio territorio, un punto di riferimento per gli operatori professionali del libro con oltre 1.000 espositori ed editori e decine di migliaia fra librai, bibliotecari, agenti, illustratori, traduttori, un importante progetto dedicato alla promozione del libro e della lettura presso i giovani lettori.

Scuola, librerie, biblioteche, insegnanti saranno al centro di questo 30esimo Salone del Libro. Ci sarà spazio per la fotografia, l’arte, la musica, la graphic novel.

BookStock Village

Il Bookstock Village è l’area del 30° Salone Internazionale del Libro di Torino pensata per i più giovani con un programma ricco di grandi autori internazionali e celebri illustratori provenienti da ogni angolo del mondo e prevede anche una lunga serie di spettacoli, incontri, laboratori digitali, d’arte e illustrazione, workshop di fumetto.

Appuntamenti per i più piccoli: spazio Nidi e Materne

Lo spazio Nidi e Materne vedrà protagonisti Nati per Leggere, dedicato alla lettura dei più piccini  e diversi appuntamenti con laboratori per bambini. Sarà presente Jo Weaver, vincitrice dell’ultima edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere con la storia di un’orsa e della sua figlia, le autrici Fulvia Degl’Innocenti e Anna Curti e ogni giorno alle 15.30, Davide Toscano, in arte Bombetta, racconterà i libri di Nati per Leggere selezionati nel corso delle 9 edizioni del premio. Da non perdere la mini classe montessoriana MontessoriAmo in cui alcune educatrici proporranno alcune attività ai bambini in visita.

Vi segnalo: venerdì 19 alle ore 13 Laboratorio Parole 1 Dai 5 ai 7 anni Nel lontano Regno di Mongolfiera Incontro con Giuseppe Caliceti a cura di Sinnos e Area Onlus.

Scuola Primaria e Secondaria

Arrivano da tutto il mondo gli autori per bambini e ragazzi della trentesima edizione del Salone Internazionale del Libro, protagonisti di tantissimi appuntamenti per le scuole, una rassegna d’eccezione che permetterà ai bambini (ma anche agli adulti) di incontrare alcuni dei maggiori esponenti mondiali dell’illustrazione per l’infanzia, e non solo.

Tanti appuntamenti dedicati al digitale per i ragazzi, le famiglie e le scuole: lo spazio quest’anno raddoppia, con l’Aula 2030 un’aula tecnologica aperta a studenti e insegnanti e una Biblioteca che ospiterà incontri con autori ed editori di app, ebook e videogiochi e metterà a disposizione del pubblico del Bookstock Village contenuti digitali in libera consultazione.

Il Bookstock per i docenti e i bibliotecari: Educare alla lettura

Come leggere e come far appassionare alla lettura chi ancora non legge, i lettori alle prime armi, gli adolescenti? Romanzi, racconti, filastrocche, libri per immagini, libri digitali, divulgazione scientifica, percorsi di lettura.

Il Salone Internazionale del libro di Torino  offre al mondo della scuola, ai bambini, ai ragazzi e ai loro docenti, una ricca rassegna di appuntamenti con alcuni tra i più significativi protagonisti dell’editoria provenienti da ogni parte del mondo.

Ospite d’onore è Daniel Pennac che sarà a Torino per incontrare i lettori e per parlare con loro dell’ultimo libro del nuovo capitolo della “saga” di Malaussène.

Segnatevi le date: Il 19 maggio alle 12:00 Pennac parteciperà all’incontro fra autori e traduttori, mentre lo stesso giorno alle 14:30 sarà allincontro Leggere senza confini. Educare alla Lettura, alle 16:00 Pennac parlerà di Mi hanno mentito; Giovedì 18 maggio alle 21:00 ci sarà invece uno spettacolo dedicato a Malaussène.

La Libreria del Bookstock Village

La Libreria del Bookstock Village è il bookshop che propone le novità e le proposte più interessanti della produzione italiana e internazionale per bambini e ragazzi, giochi didattici e volumi sugli autori e sui temi del Salone 2017.

A cura delle librerie del Gruppo 3 Elle: Libreria dei ragazzi (Torino), L’albero delle lettere (Genova), Nuova Libreria Il Delfino (Pavia). In collaborazione con gli editori presenti al Salone e la sezione Aie ragazzi, Ibby Italia e Bologna Children’s Book Fair; la redazione della Rivista Andersen e la Giuria del Premio omonimo; Coordinamento Nazionale Nati per Leggere e Nati per Leggere Piemonte; Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino; Iter; Centro di Cultura per l’Arte e la creatività Accademia Drosselmeier Libreria Giannino Stoppani di Bologna.

Un Salone family-friendly: l’Area Famiglie

Al Salone di Torino, trovate uno spazio dedicato alle famiglie per riposare, allattare, affidare i piccoli alle cure delle educatrici quando si ha bisogno di un poco di tempo per seguire in autonomia gli appuntamenti della fiera.

Lo spazio sarà aperto tutto tutto il giorno e tutti i giorni, offrendo diversi servizi gratuiti: area food e merenda, baby parking da 4 a 11 anni, con possibilità di affidare i piccoli a educatrici professioniste e ai volontari che periodicamente accompagnano i bimbi ai laboratori organizzati dal Salone, passeggino parking, servizio passeggini di cortesia e servizio prestito fasce per trasporto bambini, in collaborazione con Mhug, per visitare il Salone comodamente in compagnia dei più piccoli.

Tutti i servizi sono gratuiti e sono offerti dal Salone Internazionale del Libro e da GG – Giovani Genitori, la rivista per tutte le famiglie.

Accanto al baby parking, una stanza protetta e morbida per genitori con bambini da 0 ai 3 anni, una per cambiare il pannolino, fare merenda, allattare, ma anche per far giocare i bambini o leggere un libro, per approfondire temi con esperti, o godere di un attimo di relax. A supporto delle mamme ci saranno ostetriche e infermiere pediatriche.

Buono da leggere

La Regione Piemonte, in collaborazione con la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, ha deciso di investire nel sostegno alla promozione della lettura per gli adolescenti del Piemonte.

È nata così l’iniziativa Buono da leggere: 12.000 buoni libro, del valore di 15 euro ciascuno, messi a disposizione dei giovani in visita al prossimo Salone, per consentire ai ragazzi l’acquisto di un titolo di proprio gradimento.

Il buono sarà utilizzabile nel corso della 30a edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino presso tutti gli stand degli espositori che hanno dichiarato la loro adesione all’iniziativa – e che esporranno opportuna segnaletica – e presso le librerie presenti all’interno dello spazio espositivo del Salone: la Libreria della Piazza dei lettori (Pad. 3), la Libreria a Stelle e Strisce (Pad. 2), Babel – La libreria internazionale (Pad. 3), la Libreria dell’Arena Piemonte (Pad. 3), la Libreria dei ragazzi (Pad. 5), la Libreria dello Spazio gasTrOnomica (Pad. 1).

I giovani visitatori interessati potranno ritirare il buono presso il desk del Salone (Galleria Visitatori, tra il Pad. 3 e il Pad. 5) presentando il biglietto di ingresso ridotto (non il biglietto scuole) e un documento di identità. I 4.000 buoni saranno ripartiti nella misura di 800 al giorno fino ad esaurimento disponibilità.

Biglietti per Salone Internazionale del libro di Torino

Info sui  biglietti:

I biglietti per il Salone del Libro di Torino 2017 sono in vendita nelle librerie che aderiscono all’iniziativa che consente di acquistare i biglietti ad un prezzo scontatoDurante il Salone de Libro sarà invece possibile acquistarli alle biglietterie che si trovano nei pressi del Lingotto nei giorni della manifestazione. I biglietti sono in vendita anche online sul sito del Salone. Il costo del biglietto intero è 10 euro, ridotto 8 euro. Vi consiglio di prenotare online!

Appuntamenti per bambini al Salone Internazionale del libro di Torino

Terre di Mezzo al Salone Internazionale del libro di Torino

in collaborazione con gli amici di Associazione Città Incantata! con questo calendario:

Giovedì 18, Lab Immagine 2, ore 10.30
Amica Ape: spazio alla fantasia! Amica ape (di Alison Jay)

Domenica 21, ore 13.00, luogo Lab Parola 1
Festa in maschera con Dory –  Dory fantasmagorica. Una pecora nera a scuola (di Abby Hanlon)

Lunedì 22, ore 11.45, luogo Lab Immagine 2
Il Nemico. Una storia di guerra per fare la pace – Il nemico (di Davide Calì, Serge Bloch)

Lunedì 22, ore 13.00, Spazio NPL
Quanti animali: storie bestiali! – libri della nostra collana L’Acchiappastorie.

Sinnos Editrice al Salone Internazionale del libro di Torino

Venerdì 19 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, Giuseppe Caliceti con un libro e 20 carte inventerà e farà inventare ai bambini tante storie diverse!
Ore 13,00 Laboratorio Parole 1
Calice Giuseppe #SalTo30

Zoolibri al Salone Internazionale del libro di Torino

STEVE ANTONY IN FIERA! A torino dal 18 al 21 maggio al salone del libro.
sabato 20 maggio 10:30 Spazio Book – Educare alla lettura, Bookstock Village
A come albo illustrato
Steve Antony interviene alla tavola rotonda per raccontare come nasce e viene pensato l’albo illustrato.
Sabato 20 maggio dalle 14.00 alle 18.00
Steve Antony dedicherà per voi le copie di “Per favore, Signor Panda

Lapis Edizioni al Salone Internazionale del libro di Torino

giovedì 18 maggio ore 10:30
Gek Tessaro – DIMODOCHÉ
Spettacolo di teatro disegnato, anteprima nazionale!

venerdì 19 maggio ore 11:30
Andrea Valente – UN’IDEA TIRA L’ALTRA
Incontro con l’autore ▷allo Spazio Stock

venerdì 19 maggio alle 11:45
Gianumberto Accinelli, la “rockstar” dell’entomologia, presenta:
I FILI INVISIBILI DELLA NATURA ▷al Laboratorio Parole 2

venerdì 19 maggio ore 14:30
Quelli della Rodari: Alessandro Gatti, Lorenzo Rulfo, Daniele Nicastro,Lucia Vaccarino, Laura Re decretano il vincitore del concorso “Una faccia nuova per la Rodari”: le classi partecipanti scopriranno quale sarà il personaggio scelto dagli autori come protagnosita del nuovo volume della serie “Quelli della Rodari”. And the winner is…
▷all’Arena Bookstock

sabato 20 maggio alle 11:45
Luisa Mattia e Luigi Ballerini – COSA SAREMO POI: LAVINIA E IL CYBERBULLISMO. Incontro con gli autori.
▷al Laboratorio Parole 1

domenica 21 maggio ore 10:30
PREMIO ORBIL
Vi invitiamo a partecipare alla premiazione dei vincitori del Premio Orbil, assegnato dalle Librerie Indipendenti Per Ragazzi.
▷allo Spazio Stock

lunedì 22 maggio ore 16:30
PREMIO NATI PER LEGGERE
Grande festa per il Premio Nati per Leggere sezione “Nascere con i libri (18-36 mesi)” a Cappuccetto Rosso di ATTILIO! ▷all’Arena Bookstock

Le Rane di Interlinea al Salone Internazionale del libro di Torino

Omaggio a Emanuele Luzzati con Alì Babà e i quaranta ladroni – Sabato dalle ore 13:00 alle ore 14:00

Conosciamo il leone Felice al Salone del libro di Torino – Domenica dalle ore 13:00 alle ore 14:00

Così per gioco. Laboratorio con la carta delle alghe (ve ne ho parlato qui: I libri per bambini ecosostenibili Rane di Interlinea) – Domenica dalle ore 14:15 alle ore 15:15

Avete scelto l’appuntamento del Salone Internazionale del libro di Torino che fa per voi?

Io aspetto i vostri racconti.. ^_^

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *