Rituale della buonanotte: L’ora della luna – Babalibri

I vostri piccolini fanno storie quando arriva il momento della nanna?

A chiunque mi chiede un consiglio per accompagnare il suo bambino verso un sereno distacco e una messa a letto più o meno pacifica, io rispondo sempre che il modo migliore sia creare un rituale della buonanotte.

Offrire un rituale fisso ai bambini li rende più sicuri, li tranquillizza rispetto a quello che li aspetta: i bambini hanno bisogno di routine al momento della nanna più che in altri. Il momento della messa a letto è quello in cui si condensano pensieri, ansie, paure: dall’ansia di separazione, alla paura del buio. Per questo avvicinarsi a quel momento con una routine prestabilita e rassicurante li aiuta a rilassarsi e a predisporsi meglio al sonno. La lettura della buonanotte, per me, è la chiave del successo di una serena routine della buonanotte, ve lo spiegavo bene nel post 10 buone ragioni per la lettura della buonanotte.

Certo ovviamente il rituale della buonanotte sarà fatta anche di tanti altri piccoli passi, come quello di lavare i denti, fare pipì, mettere il pigiamino, scegliere il peluche, dare l’ultimo bacino.

Il libro che vi presento oggi si chiama L’ora della luna e racconta i piccoli passi di un tipico rituale della buonanotte con protagonisti diversi animaletti, cui la Luna, come una dolce mamma ricorda cosa devono fare prima di andare a nanna.

 

E alla fine tutti sono sereni e tranquilli nei loro piccoli lettini.

Un libro dolce, cartonato, che si presta ad essere proposto anche ai bambini di 2 anni, ma che a casa mia ha strappato un dolce sorriso anche al più grande di casa, che di anni ne ha 9 e non dorme mai senza il suo peluche.

Buone letture! E buona lettura della buonanotte!

Potrebbero interessarvi:

Leggere libri per bambini di 2 anni

Libri per bambini di 3 anni imperdibili

Libri per bambini di 4 anni

15 Libri per bambini di 5 anni

Libri per bambini di 6 anni: prime letture autonome

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *