Basquiat in mostra al Chiostro del Bramante con i bambini

Fino al 30 Luglio Jean -Michel Basquiat è in mostra al Chiostro del Bramante, noi siamo andati con i bambini e, come accade ogni volta, è stata una esperienza per loro e per noi.

Basquiat è una figura controversa, sicuramente non facilmente proponibile ai bambini, ma io voglio che la loro vita sia colorata e variegata e penso che l’arte sia prima di tutto capacità di esprimere il proprio pensiero e il proprio sentire e come tale vada valorizzata e conosciuta nelle sue mille sfaccettature.

Per questo ho deciso di proporre Basquiat ai bambini, per questo e perché al Chiostro del Bramante i bambini sono a casa: la visita guidata è personalizzata per loro con canale dedicato sull’audioguida che racconta con parole comprensibili a loro gli artisti e le opere, selezionandone qualcuna meno che per i grandi.

Questo consente non solo ai bambini di capirci qualcosa, ma di sentirsi accolti, di vivere a pieno e sentire l’esperienza come adatta a loro, alla loro portata.

Trovo che questo sia davvero lodevole e finora l’ho sperimentato solo al Chiostro del Bramante.

Una esperienza che vi consiglio di fare e di far fare ai vostri bambini, perché non è mai troppo presto per imparare a conoscere l’arte, a frequentare mostre e musei.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *