Benvenuto Settembre!

Buongiorno! Ho deciso di proporvi una rubrica mensile dedicata all’organizzazione domestica in cui troverete:

  • consigli sulla spesa del mese
  • verdura e frutta del mese
  • menù settimanale
  • ricorrenze e date notevoli
  • promemoria attività familiari-domestiche da fare nel mese
  • varie ed eventuali

Il mese di Settembre è un mese delicato: segna il passaggio tra la fine dell’estate e l’inizio di un nuovo anno, inteso come scuola, lavoro, attività sportive, ecc… Superato lo shock da rientro a lavoro, a settembre siamo tutti pieni di energia, pieni di buoni propositi e voglia di fare. Come sapete, ormai da anni uno dei miei buoni propositi è quello di gestire la mia organizzazione familiare usando un menù settimanale, questo mi consente da un lato di essere più organizzata, dall’altro di risparmiare sulla spesa domestica, il che non è poco.

Consigli sulla spesa di Settembre

Per me Settembre è un po’ traumatico dal punto di vista della spesa: le mie vacanze di Agosto comprendono un periodo dai miei in Abruzzo, dove i sapori sono così genuini che passo il mese di Settembre a rincorrerli cercando il modo migliore per acquistare frutta e verdura di qualità, possibilmente biologica, sicuramente a km 0.

Il mio consiglio, che poi è quello che seguirò io quest’anno, è quello di iscrivervi ad un GAS e ricevere settimanalmente prodotti freschi e biologici direttamente a casa. Sapete che è stato recentemente approvato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali un nuovo decreto che regolamenta i controlli sui cibi biologici?

Verdura e frutta del mese di Settembre

Verdura del mese: Settembre è il mese delle patate novelle (che non sono un contorno, ma una ricca fonte di carboidrati) carote, gli ultimi pomodori, cetrioli, peperoni, melanzane, zucchine, fagiolini, fagioli.

Frutta del mese: a Settembre possiamo godere ancora di pesche e meloni, ma la regina della tavola in questo mese non può che essere l’uva, accompagnata da frutti di bosco, in particolare more e mirtilli, susine, pere.

Pesce del mese: vongole, cozze, tonno, orata, merluzzo, trota, scampi.

Menù settimanale per Settembre

Qui di seguito trovate una raccolta dei miei menù settimanali per Settembre, potete combinarli a piacere per fare il vostro, su base mensile o settimanale, oppure seguirmi e vedere se vi suggerisco nuove idee… ^_*

Menù per la prima settimana di settembre

Menù settimanale settembre 1

Menù della settimana 2 di settembre

Menù settimanale settembre 3

Menù della settimana settembre 4

Menù settimanale settembre #5

Menù settimanale settembre

Menù settimanale settembre #7

Menù settimanale settembre #8

Ricette del mese di Settembre

Ricette con i peperoni:

Cous cous con carote e peperoni

Peperoni ripieni

Pasta alla crema di peperoni

Paella con pollo e verdure

Ricette con zucchine:

Zucchine ripiene a modo mio

Polpette gamberetti e zucchine

Fusilli ai quattro colori

Ricette con patate

Ricorrenze e date notevoli

Settembre segna il ritorno a lavoro, ma anche e soprattutto la riapertura delle scuole che per tutte le famiglie è il riavvio della routine, delle corse, della vita vera… Da noi a Roma, la scuola apre il 15 Settembre, che quest’anno è un venerdì, per terminare l’8 giugno. Voi conoscete il calendario scolastico della vostra regione?

Promemoria attività familiari-domestiche da fare nel mese di Settembre

Visto che tutto ruota intorno alla riapertura della scuole occorre quanto prima andare sul sito della scuola e verificare:

  • verificare orari di uscita dei primi giorni di scuola: se i vostri figli frequentano il tempo pieno, è molto probabile che non inizino da subito con l’uscita alle 16.30, quindi verificate in modo da organizzarvi per le uscite anticipate.
  • verificare altri avvisi notevoli, tipo sul sito della nostra scuola era indicato di non comprare il diario, perché ne daranno uno loro ai bambini (secondo voi noi non abbiamo già il diario§!?!)
  • verificare il calendario delle chiusure annuali: io ho già trovato e trascritto tutte le date, così so come organizzarmi e magari pianifico anche la nostra prossima mini-vacanza ^_^
  • comprare necessario per corredo scolastico: ordinare libri: sapete che su Amazon potete cercare scuola e classe dei vostri figli e trovare lì la lista dei Libri scolastici da acquistare con sconto del 15%?
  • informarsi sulle attività sportive per i bambini

I miei articoli sul rientro a scuola e il ritorno alla routine (senza stress):

Tornare a scuola senza stress

Preparativi per il rientro a scuola

Libri per bambini che iniziano la scuola dell’infanzia o la scuola primaria:

10 libri per bambini della scuola dell’infanzia

La mia scuola ha un nome da maschio

Curiosità

Lo sapete perché Settembre si chiama così? Il nome deriva dal latino September, che indicava il settimo mese dell’anno. Si, il settimo e non il nono, perché il calendario romano iniziava a Marzo. ^_^

Guarda settembre come ti apre il bosco
e sovrasta il tuo desiderio.
Apri le mani, riempile con queste foglie lente
non lasciar che una sola vada perduta.
(Eugenio Montejo)

 

4 Comments

  • Barbar ha detto:

    Siii! Mi piace questa rubrica!

  • Laura ha detto:

    Ció ma come fai ad avere tutta qst energia?io sto finendo le ferie e all idea di riprendere il lavoro la scuola le corse quotidiane le spese programmate … mi sento stanca!e hai letto bene sto finendo le ferie non sono ancora rientrata…
    Poi una volta rientrata nella routine sarà normale e so che tutto andrà come in un magico ingranaggio…ma intanto 🤔🤔🤔
    Comunque si mi piace qst rubrica!!!

    • blank MammaMoglieDonna ha detto:

      Ne sono contenta!
      Per quanto riguarda l’energia che ostento… ci provo: provo ad automotivarmi! La chiave è quella! Mi autoconvinco che sia meglio accettare serenamente la vita e provare a governare le difficoltà, piuttosto che subirle! ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *