Due nidi – spiegare la separazione ai bambini

C’erano una volta due piccoli pennuti, sui rami di un ciliegio se ne stavano seduti… inizia così Due Nidi, il libro che ho scelto di proporvi oggi e che può essere utile per spiegare la separazione ai bambini.

I due pennuti si piacciono e dopo una iniziale conoscenza decidono di mettere su casa, come nella migliore delle storie d’amore per un po’ va tutto benissimo…

quel nido è pieno di amore e da quell’amore nasce anche un piccolino…

Peccato che col passare del tempo l’idillio sembra scomparire e all’amore si sostituiscono le discussioni fino a portare alla decisione che il papà andrà via di casa.

Al piccolino viene spiegato che ora avrà due nidi e tanto amore da ambo le parti

E col tempo il piccolino capì e cominciò ad apprezzare il fatto di poter passare da un nido all’altro, facendolo persino con gran divertimento.

Ho voluto proporvi questo albo edito da Lo Stampatello, perché credo che sia il giusto mix tra realtà e delicatezza, adatto a toccare corde di un bambino già in difficoltà a capire e accettare la separazione dei genitori.

Ho cercato a lungo un libro che fosse adatto a spiegare la separazione ai bambini, ma quello che cercavo più di tutto è dare loro la possibilità di capire che non erano i soli a cui capitava, che queste cose succedono anche se ci si è amati, anche se si è messo al mondo un bambino che si è amato tantissimo, anche se, altra cosa importantissima da ripetere loro fino allo sfinimento, il fatto che si sia smesso di essere amarsi tra adulti, non mette in alcun modo in discussione l’amore che ognuno dei due genitori prova per il suo piccolo.

Ecco, questa è un’altro aspetto da non trascurare e da ribadire sempre, perché la separazione, due che si amavano e non si amano più da come messaggio principale che l’amore può finire e allora il bambino si interroga sul fatto che anche l’amore del genitore verso di lui possa finire. Perché quello non finisce MAI! Noi da genitori lo sappiamo, ma non è facile per un bambino capire la differenza, l’ho visto negli occhi dei miei bambini.

Due nidi è un libro delicato, per spiegare la separazione ai bambini riavvolgendo il nastro, ripercorrendo le tappe di un storia che è stata e che la separazione non cancella, perché i genitori resteranno sempre i genitori, uniti dall’amore per i loro piccoli, nonostante tutto.

Spero che il libro vi sia di aiuto se state affrontando anche voi una separazione.

Se avete voglia, scrivetemi nei commenti o via mail… come va…

Potete trovare il libro su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *