MammaMoglieDonna e i libri per bambini

libri per bambini  - mammamogliedonna

Il primo amore

Il primo libro per Filippo l’ho comprato quando lui aveva solo 6 mesi, era un libro di stoffa pieno di stimoli, di quelli come se ne trovano tanti, ma molto curato: volevo iniziarlo alla bellezza dell’interazione con i libri per bambini sin da piccolissimo.

Ma la mia passione per i libri per bambini è nata quando aveva circa 18 mesi, incontrando una giraffa su uno scaffale… da quel giorno ho scoperto case editrici indipendenti che producono libri per bambini e ragazzi di una bellezza, eleganza, poesia che rapisce il cuore di grandi e piccini.

I libri per bambini di qualità

Solitamente quando si pensa ai libri per bambini, la mente va alle favole classiche o alle rivisitazioni che ne ha fatto la Disney, o a personaggi resi famosi dalla pubblicità, ma i libri per bambini non si esauriscono a questo repertorio, anzi, c’è un mondo a disposizione dei nostri bambini che merita di essere conosciuto ed esplorato.

Ho scoperto autori come Bruno Munari, Leo Lionni e lo stesso Gianni Rodari che hanno creato dei veri capolavori per bambini e ho scoperto libri per bambini che stimolano la fantasia, che fanno riflettere, che insegnano.

Da allora per i miei figli scelgo accuratamente i libri basandomi molto sul mio istinto: a volte sono le immagini accattivanti, a volte le rime intelligenti, altre volte le storie fantasiose e piene di significato.

I libri per bambini riempiono la Biblioteca di Filippo, che ora è diventata anche di Edoardo e sono la nostra passione, sono il nostro pane, la nostra consolazione, tanti dei nostri sorrisi e delle nostre emozioni.

Le mie proposte:

Per genitori lettori

Gruppo facebook: sei una mamma lettrice o un papà lettore? Iscriviti al gruppo facebook La Biblioteca di Filippo per confrontarvi con tanti tanti tanti genitori e insegnanti appassionati di libri per bambini, ma anche tanti esperti del settore librai ed editori.
Intervista sul blog: Hai voglia di raccontare la tua esperienza di genitore lettore? Non aver paura, siamo tra amici e la tua esperienza è valida e importante come la mia per diffondere il messaggio sulla bellezza e l’importanza di leggere ai bambini, quindi non essere timida/o, scrivimi per una intervista nella rubrica AmoLeggerti
Lettura della buonanotte: Il momento più bello della giornata, quello in cui finalmente ci infiliamo sotto le coperte e leggiamo il libro della buonanotte. Se anche per te è così e ti va di raccontarlo, ogni sera sul tuo account facebook o twitter condividi con una foto, una frase, il titolo di un libro e usa l’hashtag #letturadellabuonanotte
Se invece siete alla ricerca di consigli di lettura su temi specifici, provate a chiedere e se posso, vi aiuterò volentieri.

Sul blog: E naturalmente segui il blog nelle sezioni Libri per bambini con le recensioni dei libri che abbiamo letto e apprezzato e Leggere ai bambini con i miei consigli su perché e come leggere ai bambini.

Se volete appassionarvi al mondo dei libri per bambini seguitemi e ve ne innamorerete, come è successo a me…

Per librai/libraie

Gruppo facebook: Se sei una libraia o un libraio appassionato e hai voglia di mettere la tua competenza al servizio di mamme e papà appassionati, iscriviti al gruppo facebook La Biblioteca di Filippo e contribuisci a diffondere la letteratura dell’infanzia di qualità.
Intervista sul blog: se ti va di metterti in gioco con una intervista sul blog per la rubrica i consigli della libraia in cui raccolgo consigli di lettura di libraie e librai appassionati: partecipare è molto semplice, ti basterà scrivermi e tutto quello che ti chiederò è di consigliare un libro per ogni fascia di età, da 0 a 10 anni. Scrivi a mammamogliedonna@hotmail.it

Per le case editrici

Se siete una casa editrice e volete propormi una collaborazione per recensioni di libri o eventi, scrivetemi all’indirizzo mammamogliedonna@hotmail.it. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *