Il primo amore
La mia passione per i libri per bambini è nata quando Filippo aveva circa 18 mesi e, cercando dei libri per lui, ho incontrato una giraffa su uno scaffale… da quel giorno ho scoperto case editrici indipendenti che producono libri per bambini e ragazzi di una bellezza, eleganza, poesia che rapisce il cuore di grandi e piccini.
I libri per bambini di qualità
Solitamente quando si pensa ai libri per bambini, la mente va alle favole classiche o alle rivisitazioni che ne ha fatto la Disney, o a personaggi resi famosi dalla pubblicità, ma i libri per bambini non si esauriscono a questo repertorio, anzi, c’è un mondo a disposizione dei nostri bambini che merita di essere conosciuto ed esplorato.
Ho scoperto autori come Bruno Munari, Leo Lionni e lo stesso Gianni Rodari che hanno creato dei veri capolavori per bambini e ho scoperto libri per bambini che stimolano la fantasia, che fanno riflettere, che insegnano.
Da allora per i miei figli scelgo accuratamente i libri basandomi molto sul mio istinto: a volte sono le immagini accattivanti, a volte le rime intelligenti, altre volte le storie fantasiose e piene di significato.
I libri per bambini riempiono la Biblioteca di Filippo, che ora è diventata anche di Edoardo e sono la nostra passione, sono il nostro pane, la nostra consolazione, tanti dei nostri sorrisi e delle nostre emozioni.
Per genitori lettori
Sul blog: E naturalmente segui il blog nelle sezioni Libri per bambini con le recensioni dei libri che abbiamo letto e apprezzato e Leggere ai bambini con i miei consigli su perché e come leggere ai bambini.