
Buongiorno care lettrici e cari lettori, sono felice di tornare a proporvi tante belle novità in uscita questo mese dalle case editrici per bambini che preferisco… tante bellissime novità che cerco di proporvi nella speranza di spingervi a correre in libreria.
Inizio con questo che nonostante io non abbia bambini in età da Alfabetiere, lo prenderei per collezione firmato da Chiara Carminati che adoro, per Lapis Edizioni che non delude mai ..
ABC il mio primo alfabetiere

Dalla A di anatra, arancia e amaca alla Z di zanzara, zolletta e zucchero, un goloso alfabetiere con 24 storie in rima. Per ogni lettera, un animale, sempre alle prese con qualcosa da mangiare.
Il vero protagonista rimane l’alfabeto, festeggiato dall’intreccio di ripetizioni e allitterazioni.
Parole e immagini, un susseguirsi di personaggi, cibi e bevande, per avvicinarsi in modo giocoso e spensierato al suono e al riconoscimento grafico delle lettere.


Se volete lo trovate anche su Amazon: ABC il mio primo alfabetiere
Collana EcoBaby di Lapis Edizioni

Il riciclo – La Terra è un luogo meraviglioso, ma ha bisogno del nostro aiuto. Cosa succede agli oggetti che buttiamo nella spazzatura? Perché riciclare è importante? Un primo approccio all’ecologia pensato per i più piccini, perchè non si è mai troppo piccoli per prendersi cura del nostro pianeta.
Gli oceani – Vista dallo Spazio, la Terra sembra un piccolo pallino blu. È blu perchè è quasi tutta ricoperta d’acqua. Perché gli oceani sono importanti? Cosa li mette in pericolo e cosa possiamo fare per aiutarli?
Se volete li trovate anche su Amazon: Il riciclo , Gli oceani
Dov’è OTTO?

L’elefantino Otto vuole giocare a nascondino, ma lo fa in modo ingenuo: è convinto che se terrà gli occhi chiusissimi, non lo vedrà nessuno. Prova a infilarsi prima sotto a uno scatolone, poi dietro a una pianta e sotto a uno scatolone, ma così lo vedono tutti. “Otto è proprio buffo” dice Tiptap. Tilly, Zazà, Pablo e Frufrù scoppiano a ridere.
A un certo punto l’elefantino sembra essere sparito. Non è sotto il tavolo e nemmeno nella scatola dei biscotti. Tilly e i suoi amici sono disperati: se ne sarà andato via offeso? Ma no! Otto è lì, ha solamente trovato un ottimo nascondiglio.
“Evviva! Ti vogliamo tanto bene, Otto!”

Se volete lo trovate anche su Amazon: Dov’è Otto?
Dieci maestri Deliziosi

Dieci maestri, all’uscita di scuola, perdono l’ultimo bus. Come tornare a casa? Il signor Baldo propone la scorciatoia nel bosco. PESSIMA IDEA! Quel bosco è pieno di mostri affamati. E infatti, uno dopo l’altro, i dieci maestri appetitosi cadono nei loro trabocchetti. Così, da 10, diventano 9 e poi 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, 1… Ma c’è un limite a tutto! L’ultima rimasta, la maestra Guerrina, quella che «insegna alla materna, niente la ferma», non si lascia certo mangiare. Non teme urla, bizze o puzzette, cosa saranno mai 10 mostri? Decide di metterli in riga e insegnare loro le buone maniere. E, già che c’è, anche i numeri da 1 a 10.
Se volete lo trovate anche su Amazon: Dieci maestri deliziosi
Collana Super Pollo di Nicola Brunialti

Super Pollo e il raggio restringente
Sandrone, il migliore amico di Michelino, è generoso, sempre pronto a tirarlo su di morale e, soprattutto, è l’unico che lo difende dai bulli. Allo stesso tempo, però, è un gran combinaguai e durante l’ultima settimana ne ha fatta una grossa. Michelino vorrebbe fare amicizia con Ildegardo, il nuovo compagno di scuola: alto, biondo, con gli occhi azzurri, ricco, sportivo e super simpatico. Quale migliore occasione della gita al monte Pecorino? Ma… ancora una volta arriverà quel guastafeste di Jagor, il suo super nemico, a scombinare i piani!

Super Pollo contro i pupazzi di neve
Finalmente sono arrivate le vacanze di Natale e, come ogni anno, la sfida tra i ragazzi di Poggio Fagiolo e Rocca Cerasa a chi fa il pupazzo di neve più bello. Ma proprio quando Michelino, Giada e Sandrone pensano di vincere succede qualcosa di imprevisto: i pupazzi prendono vita e iniziano ad avanzare sulla neve come robot giganti. È opera del dottor Malamente, uno scienziato pazzo che più pazzo non si può. Super Pollo deve intervenire, e subito!
Se volete li trovate anche su Amazon: Collana Super Pollo
Prima media mi conviene andare bene

Isabella Villa è l’unica della classe a non avere ancora il cellulare, l’unica della classe a essere accompagnata perché il suo papà lavora a scuola e la sua casa è dall’altra parte del paese… Ed è anche la più bassa di tutti. Bassa, disordinata e terribilmente indecisa.
In realtà, nonostante l’inizio da panico, Isabella capisce di non essere messa male. In 1D sono tutti sulla stessa barca: maschi, femmine, attenti, distratti. Anche i sapientini vanno in crisi. L’anno scolastico scorrerà via velocemente, in un crescendo di emozioni ed esperienze, tra interrogazioni e gite, soddisfazioni ma anche sforzi.
Isabella, come in un diario, racconta ai suoi coetanei l’anno in cui riuscirà gradualmente a trovare il suo posto, “a diventare un po’ di più Isabella, e non sempre e solo la sorella di…”. A scuola e un po’ anche nella vita.
Se volete lo trovate anche su Amazon: Prima media mi conviene andare bene

Leave Your Comments