

L’amaranto è uno pseudo cereale che arriva dal centro e sud America. Si presenta in piccoli granelli, più piccoli della quinoa, e rappresenta una fonte di nutrienti molto importante, tanto che nell’antichità era considerato l’oro degli Inca e degli Aztechi. In Italia non ci sono moltissime coltivazioni di amaranto anche se sempre più ci sono agricoltori interessati a questo pseudo cereale che lavorano alacremente per coltivarlo. E’ una pianta molto resistente, a tratti infestante che ben si adatta anche al clima mediterraneo.
L’amaranto, che come proprietà nutrizionali è molto simile alla quinoa, contiene molti amminoacidi essenziali e quindi è a tutti gli effetti una fonte proteica da tenere in considerazione per alternare le fonti proteiche e per avere delle valide alternative ai classici piatti in caso di regimi alimentari vegetariani o vegani. L’amaranto può essere tranquillamente mangiato anche dai bambini. In caso di svezzamento fate sempre un primo test con poco cereale per poi aumentare le dosi fino ad arrivare ad una porzione adatta all’età!
La consistenza dell’amaranto, in piccoli chicchi che potrebbero produrre una sostanza collosa in cottura, non è molto invitante soprattutto per i bambini quindi vi consiglio sempre di cuocerlo con un cereale come il riso o il farro. E’ naturalmente senza glutine quindi è adatto anche a celiaci o a chi vuole ridurre questa sostanza nella sua dieta.
Queste polpette sono un ottimo modo per preparare un piatto sano e sostanzioso per tutta la famiglia e perfette per gustare le prime zucche che ormai popolano le bancarelle dei contadini!
Le dosi che vi indico sono per 4 porzioni, circa 12 polpette, potete abbinarle ad una insalata di finocchi e arance o a delle verdure alla julienne, vedrete che saranno gradite da tutta la famiglia.
Ingredienti per le polpette di amaranto zucca e patate
200 gr di amaranto
300 gr di zucca in piccoli pezzi, vanno bene tutte le varietà scegliete quella che più vi piace
200 gr di patate
80 gr di pangrattato integrale
Acqua
Olio EVO
Sale e pepe
Procedimento per le polpette di amaranto zucca e patate
Per prima cosa lavate all’interno di un colino a maglia finissima l’amaranto;
Cuocete le patate e la zucca tagliate in piccoli pezzi al vapore (basteranno una ventina di minuti per avere la giusta consistenza);
Cuocete l’amaranto per assorbimento d’acqua in una pentola;
Schiacciate la zucca e le patate con una forchetta finché non avrete una consistenza omogenea (ma non cremosa);
Aggiungete il pan grattato al composto di zucca e patate, salate e pepate;
Unite l’amaranto al composto e amalgamate bene.
Fate delle polpette con le mani, schiacciandole un po’ per favorire la cottura e collocatele nella teglia del forno rivestita di carta forno;
Vaporizzate con un po’ di olio EVO e cuocete nel forno a 180° per circa 15/20 minuti.
Potete conservarle in frigo per 2 o 3 giorni, ma sono certa che non arriveranno a tanto!
Buon appetito!
Avete già visto il nuovo menù settimanale ?

Leave Your Comments