

Il sito archeologico di Ostia Antica a due passi da Roma è una tappa imprescindibile di una visita a Roma. La leggenda vuole che sia stata fondata dal re di Roma Anco Marzio per presidiare le saline e la foce (ostium) del fiume Tevere, crocevia di importanti traffici commerciali per la città di Roma. Si stima che nel suo periodo più florido ospitasse fino a 50.000 abitanti.

Lo spettacolo che si presenta ai nostri occhi visitando il parco archeologico di Ostia Antica è quello di una immensa distesa di resti che danno immediatamente la misura della vastità di quanto doveva essersi vissuto in quel luogo.

Incredibile pensare a quanto quelle cittadine fossero ben organizzate, fornite di acqua potabile, acquedotti, fogne, bagni, forni per fare pane e ristoranti, pensare che la vita 3000 anni fa era già così evoluta.

Era da anni che volevo andare a visitare il Parco Archeologico di Ostia Antica con i bimbi e finalmente ieri ci siamo andati con l’Associazione La Mage, per i bambini una splendida esperienza come ogni visita guidata con loro con cui abbiamo già fatto altre bellissime esperienze visto che le guide sono sempre molto gentili e trovano sempre il modo di coinvolgere i bambini. I bimbi si son divertiti, incuriositi dai tanti aneddoti raccontati dalla guida, nonostante le condizioni così assurde come quelle di questi giorni, in cui ci troviamo a dover andare in giro tutti con la mascherina, a fare attenzione a non avvicinarci agli altri, guida compresa.

L’organizzazione è stata davvero molto attenta: ognuno di noi aveva la sua auricolare nuova, che ci è stata regalata alla fine della visita, abbiamo potuto seguire la guida anche stando a distanza, solo con un minimo di attenzione.

La magia del Teatro Romano l’avevamo già vissuta un anno fa, in occasione dell’Ostia Antica Festival, una cornice incantevole per eventi di musica come quello cui abbiamo partecipato noi con una bellissima rappresentazione dei Carmina Burana, dal tramonto fino a notte, con la luna tiepida protagonista offuscata dalla bellezza delle rovine, i pini marittimi e i resti della magnifica città.
Il sito archeologico offre davvero tantissimo anche agli occhi dei bambini, passeggiando tra le strade che ancora portano visibili i segni dei carri passati, scopriamo le tipiche abitazioni dell’epoca, gli edifici religiosi, i magazzini, il teatro e gli edifici pubblici, insomma Ostia Antica ci regala una passeggiata nella storia in un contesto davvero indimenticabile.




Leave Your Comments