Chi vive qui? di Editoriale Scienza

I bambini si sa, adorano i libri che parlano di animali, adorano le storie sugli animali, ma crescendo adorano soprattutto imparare quanto più possibile sugli animali. Chi vive qui? il nuovo libro di Editoriale Scienza racconta habitat e animali in modo innovativo e divertente.

chi vive qui copertina

Esistono moltissimi libri che descrivono gli animali nel loro habitat, le loro abitudini di vita, di alimentazione, ma voglio raccontarvi il carattere e l’originalità di questo testo.

Ogni doppia pagina contiene sulla sinistra una rappresentazione di un habitat, la foresta calda e umida piuttosto che lo stagno fresco e calmo, la pianura secca e assolata, la barriera corallina, e una domanda “Chi vive qui?” “E’…” e l’attenzione si sposta sulla pagina di destra dove quattro finestrelle aspettano di essere aperte per tentare di scoprire chi vive qui…

Dietro ogni finestrella, un animaletto col nome e sul retro della finestra l’indicazione Si/No e se no, dove preferisce vivere e perché.

foto (1)

All’unico dei quattro animaletti che effettivamente abita in quel contesto, è dedicata la pagina successiva con una rappresentazione a doppia pagina dell’animale nell’ambiente e una spiegazione dello stile di vita dell’animale in questione.

Impariamo che il bradipo si trova bene nella foresta calda e umida, che passa il tempo appeso ai rami degli alberi di cui mangia le foglie e sonnecchia tutto il giorno.foto

Impariamo che la libellula ama lo stagno fesco e calmo, che va a caccia di mosche e che depone le uova.

Impariamo che il suricato ama la pianura secca e assolata e vive con la famiglia, che scava per cercare gli insetti di cui è ghiotto che fugge all’arrivo dei predatori… e tanto tanto altro.

E nel paginone finale attraverso l’abbinamento di colore possiamo scoprire quali animali convivono nello stesso habitat.

chi vive qui 3

Il libro è davvero carino, ben fatto, gli animali sono dolcissimi e buffi, la tecnica delle finestrelle vedo non vedo piace tantissimo ai bambini e li diverte a qualsiasi età…

I miei bimbi si sono innamorati entrambi a prima vista del libro: Edoardo (20 mesi) si diverte ad aprirle e cercare i suoi animali preferiti, si sofferma quando ne trova, altrimenti passa oltre… Filippo invece ha imparato che quello che realmente vive nell’habitat indicato è nella finestrella in basso a destra, così si diverte a leggerselo da solo, anche perché ci ha messo poco ad imparare le risposte dei vari animaletti.

Dopo Ravanello cosa fai? di Emanuela Bussolati, Chi vive qui? una bella proposta per imparare in modo non convenzionale, per giocare, per godere di immagini davvero carine, illustrazioni coloratissime e animaletti buffissimi.
Se il libro ti piace, puoi acquistarlo qui: Chi vive qui? (account affiliato)